sabato 1 dicembre 2018

Prosegue con successo la Festa del Cioccolato Artigianale – Chocolate Days di Caserta


Grande partecipazione ai laboratori ed ai cooking show in programma nella seconda giornata della manifestazione; riflettori puntati anche sui cioccolatini della Reggia: “Dolci donne di storia”  
Laboratori dedicati ai ragazzi, cooking show ed un focus sui cioccolatini dedicati alle donne della storia e che hanno ricevuto il Marchio di Eccellenza della Reggia di Caserta: prosegue con successo la IV edizione della Festa del Cioccolato – Chocolate Days in programma fino a domani, 2 dicembre, in piazza Gramsci – Viale Douhet. Anche nella seconda giornata della manifestazione itinerante, organizzata  dal Movimento Turismo del Cioccolato e delle Eccellenze Italiane, presieduta da Gianfranco Ferrigno, l’agenda è stata ricca di impegni che hanno catalizzato l’attenzione dei tantissimi visitatori.
Nel corso della mattinata, sono proseguiti i laboratori ed i cooking show degli studenti dell’Istituto Alberghiero “Veronelli” di San Prisco, guidati dalla docente Giovanna Vetromile, ed ai quali hanno partecipato gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Caserta, coinvolti nel  “Baby Chocolab”, per la preparazione dei biscotti al cioccolato.
Gli studenti dell’Istituto Veronelli sono stati protagonisti anche dell’appuntamento pomeridiano dedicato alla “Torta Apple Ciock”: l’allievo Mario Pentoniero ha illustrato i dettagli del dolce e presentato l’abbinamento con il celebre vino “Pallagrello” della Cantina Di Lisandro.  
A catalizzare l’attenzione, nella seconda giornata dell’evento di Caserta, anche l’incontro con la nota cioccolatiera Anna Chiavazzo, che ha avuto modo di puntare l’attenzione sulla sua nuova ed originale collezione ““Dolci donne di storia”, ispirata alle figure femminili che sono state interpreti ed artefici della storia della Reggia di Caserta. «Le donne della storia – afferma Anna Chiavazzo – non sono quasi mai dolci; così, attraverso un cioccolatino addolciamo un’amara verità: col senso del gusto di poi, raccontiamo personalità, identità, passione ed eleganza, animo valoroso e tenacia, che sono da sempre il patrimonio fiero di un mondo della storia tutto al femminile». Il progetto gastronomico è nato dal desiderio di convertire una materia nobile come il cioccolato in una sensazione da percepire attraverso il gusto. I cioccolatini della maestra artigiana, tra l’altro, hanno ricevuto il Marchio di Eccellenza della Reggia di Caserta.
A chiudere la seconda giornata della Festa del Cioccolato, l’esibizione live del trio “MFC” (piano, sax e voce femminile): un tuffo nella musica italiana ed internazionale dagli anni ’60 ad oggi. 
Domani, 2 dicembre, la giornata conclusiva dell’evento, con altri appuntamenti interessanti in programma. I maestri cioccolatieri, provenienti da Campania, Sicilia, Calabria, Lombardia e Lazio, saranno a disposizione dei visitatori dalle ore 10 alle 22.

Nessun commento:

Posta un commento