lunedì 30 aprile 2018

Accoglienza e Integrazione nel tradizionale appuntamento diocesano che si svolgerà al PIME di Trentola-Ducenta e in Piazza Municipio ad Aversa

4 - 6 maggio: Celebrazione della VII Festa dei Popoli

Accoglienza e Integrazione nel tradizionale appuntamento diocesano che si svolgerà al PIME di Trentola-Ducenta e in Piazza Municipio ad Aversa

Integrazione, Accoglienza, Convivenza tra religioni e culture. Parole entrate oramai nel vocabolario quotidiano, ma anche punti fermi della “Festa dei Popoli”, diventata uno dei momenti centrali dell’anno pastorale della diocesi di Aversa.
Giunto alla VII edizione, l’appuntamento che vede la stretta e collaudata sinergia tra diversi uffici diocesani (Ecumenismo e Dialogo, Migrantes, Caritas,  Comunicazioni Sociali, Missionario, Scuola, Pastorale Giovanile) si svolgerà nelle due giornate di venerdì 4 e domenica 6 maggio 2018.
“Conoscere le ragioni delle migrazioni dei popoli, riconoscere e interagire con l'altro, educare alla convivenza culturale e promuovere il dialogo interreligioso sono alcune delle finalità che, sin dal principio, ispirano il nostro percorso”, afferma don Giuseppe Esposito. Il responsabile dell’Ufficio Ecumenismo e Dialogo ricorda il tema al centro di questa settima edizione, “RaccontiamoCi”: “Partiamo dal Vangelo, che ci invita a guardare l'altro come il fratello che cammina con noi in questo mondo: la parola di Gesù ci autorizza a dire ‘sì’  in maniera concreta alla solidarietà e condivisione”.
Il programma della VII Festa dei Popoli si svilupperà dunque in due giornate. Venerdì 4  Maggio alle ore 20:00, presso il PIME di Trentola Ducenta, verrà celebrata la Preghiera Interconfessionale con la presenza dei responsabili delle varie confessioni cristiane e religioni presenti sul nostro territorio diocesano. Domenica 6 Maggio ad Aversa (Piazza Municipio), a partire dalle 18:30, sarà allestito il "Villaggio della Fratellanza" con esposizioni artistiche e artigianali, musiche, danze e gastronomie delle varie tradizioni. Le scuole del territorio presenteranno i progetti ideati e realizzati nell’ambito del Laboratorio "Ritmi e passi dal mondo". A seguire si esibiranno i gruppi musicali "Gunà Percussion", composto da elementi africani e italiani, e "Botte E Mane" della Parrocchia San Pietro Apostolo in Caivano

Ok al progetto di riqualificazione del parcheggio di via Togliatti, l’assessore Giovanni Vagliviello: restituiamo dignità ad un’area nel cuore del Paese e della sua zona commerciale


SAN MARCO EVANGELISTA
ASSESSORATO AI LAVORI PUBBLICI

Ok al progetto di riqualificazione del parcheggio di via Togliatti, l’assessore Giovanni Vagliviello: restituiamo dignità ad un’area nel cuore del Paese e della sua zona commerciale

Via libera dalla giunta al progetto di fattibilità per la riqualificazione del parcheggio di via Togliatti a San Marco Evangelista presentato dall’assessore ai Lavori pubblici Giovanni Vagliviello. Si tratta di un intervento importante per il Comune che prevede un investimento di quasi 35mila euro. «Per la nostra amministrazione il decoro urbano rappresenta sicuramente una priorità – ha spiegato l’assessore Vagliviello – è per questo che abbiamo elaborato questo progetto con i tecnici del Comune per restituire ad un’area significativa della nostra città l’immagine che merita. Gli interventi seguiranno le linee guida tracciate dal Puc che abbiamo approvato e consentiranno ai cittadini di San Marco Evangelista, in breve tempo, di potersi riappropriare di un’area che recupererà la sua piena funzionalità». L’assessore Vagliviello entra nel merito del progetto. «Abbiamo previsto l’introduzione di un posto per disabili che, oggi, non c’è, la creazione di un piccolo spazio verde, il recupero delle mura – ha sottolineato il delegato ai lavori pubblici – sarà, inoltre, risolto il problema della sprofondamento della strada che tanti disagi crea a chi si reca nel parcheggio». Vagliviello sottolinea come per l’amministrazione non era più possibile che una zona centrale come via Togliatti vivesse una situazione di tale abbandono. «Siamo nel cuore del nostro paese e nel mezzo di un’importante area commerciale per San Marco Evangelista che deve essere supportata con strutture adeguate – ha concluso – il recupero del parcheggio risponde, sicuramente, a queste esigenze».

Donne e giornalismo, il 29 maggio alla Parthenope corso di formazione da 6 crediti deontologici



Donne e giornalismo, è il titolo del corso di formazione  gratuito per giornalisti organizzato da forMedia con il Sindacato unitario giornalisti della Campania (Sugc), che si terrà martedì 29 maggio prossimo a Napoli, dalle 10 alle 14, presso laula 1.2 dellUniversità Parthenope a Palazzo Pacanowski in  via Generale Parisi 13 (Monte di Dio).
Al corso lOrdine nazionale dei giornalisti ha attribuito SEI CREDITI DEONTOLOGICI per la formazione continua obbligatoria.
È possibile prenotarsi sulla piattaforma del SIGeF tra i corsi promossi da enti terzi.
Relatori del seminario sono la presidente dellINPGI, Marina Macelloni, la consigliera di parità della Campania, Domenica Marianna Lomazzo, la presidente della Cpo FNSI, Alessandra Mancuso, la filosofa dellIstituto italiano studi filosofici Esther Basile, la presidente della Cpo SUGC, Cristina Liguori. Introducono i lavoro il segretario del SUCG, Claudio Silvestri, e la docente di Organizzazione aziendale dellUniversità Parthenope, Marilù Ferrara. Modera la delegata del SUGC per le pari opportunità Laura Viggiano.
Il corso, gratuito, della durata di quattro ore, sarà incentrato sullanalisi del lavoro giornalistico con un focus sulla Campania e con particolare riferimento alle disparità di genere. Ampia discussione sarà riservata al ruolo e alla responsabilità che hanno le parole nel trattare le differenze di genere partendo dal Manifesto di Venezia come riferimento deontologico della professione; agli strumenti normativi e contrattuali che tutelano le pari opportunità e la parità di genere nel lavoro giornalistico e non solo.

domenica 29 aprile 2018

La Casertana cade a Bisceglie, playoff rimandati di una settimana


 di Antonio Papale  articolo letto 364 volte
Stefano Padovan
Stefano Padovan
BISCEGLIE - La Casertana frena inaspettatamente a Bisceglie e deve rimandare il discorso playoff a domenica dove basterà un punto col Matera. Non basta Turchetta per portare a casa quel punto che poteva chiudere il discorso.
PREPARTITA - Rivoluzione in attacco per D'Angelo: dal 1' Padovan e De Vena, dentro anche Rainone. Nel Bisceglie, c'è l'ex non troppo rimpianto Diallo.
PRIMO TEMPO - Fase iniziale un pò confusa, con le due squadre che, anche a causa del caldo, faticano a prendere le misure. Prima conclusione al 4' con Messina, ma la difesa rossoblù ribatte. Partita non molto spettacolare in questa fase iniziale. Al minuto 11 a sorpresa il Bisceglie avanti con Risolo che sfrutta un lancio dalla trequarti con la difesa rossoblù ferma per un fuorigioco, controlla e batte Forte. Al 16' ci prova De Vena, nulla da fare. Al 20' Padovan, alto. Il centravanti ci prova un minuto dopo, ma Crispino blocca. Poi il portiere locale è super al 23' su De Vena. Rossoblù che ci stanno provando ma non riescono a scardinare la retroguardia del Bisceglie. Al minuto 34 cross di Pinna e per poco Diallo non regala il pari. Al 38' Santoro, nulla da fare e così il primo tempo si conclude col vantaggio del Bisceglie.
SECONDO TEMPO - I rossoblù partono a razzo alla ricerca del pari, collezionando angoli che non hanno esito. La pressione dei falchetti sta crescendo ma senza i frutti sperati. Al 13' retropassaggio di Lorenzini per Forte che, per salvare, prende con le mani: punizione a due che poi viene sfruttata da Jovanovic. Due minuti dopo, Padovan per Turchetta che accorcia le distanze. Pochi secondi dopo, De Rose per poco non fa il pari. Al 25' Turchetta da fuori, ma il pallone termina out. Ci prova Jovanovic dall'altra parte con lo stesso esito. Al 31' Turchetta per Padovan che si mangia un gol praticamente fatto. E il centravanti si ripete pochi secondi dopo su passaggio di Alfageme, che al 33' prende un palo. L'argentino al 39' di testa manda alto su cross di D'Anna, che ci prova al 41' ma Crispino c'è. Assedio finale dei falchetti che non sta producendo i frutti sperati. Nel recupero ci prova Alfageme ma un difensore del Bisceglie salva a pochi centimetri da Crispino. E' l'ultimo tentativo e per i falchetti è una sconfitta dolorosa che li costringerà a chiudere il discorso playoff domenica.
Tabellino:
Bisceglie: Crispino, Diallo, Petta, Giron, Delvino, Prezioso (65' Ayina), Montinaro, Vrdoljak, Risolo (79' D'Ancora), Azzi (65' Markic), Messina (46' Jovanovic). A disp.: Vassallo, Alberga, Colella, Russo, Jurkic, Pirolo, Spedaliere, Viggiano. All.: Mancini.
Casertana: Forte I, Meola (84' Tripicchio), Lorenzini, Padovan, D'Anna, Santoro (55' Turchetta), Pinna, Rainone (55' Rajcic), De Vena (65' Alfageme), De Rose, Polak. A disp.: Gragnaniello, Cardelli, Finizio, De Marco, Cigliano, Minale. All.: D'Angelo.
Arbitro: Capone di Palermo
Reti: 11' Risolo (Bi), 60' Jovanovic (Bi), 62' Turchetta (Ca)
Ammoniti: 69' Vrdoljak (Bi)
Espulsi:
Corner: 1-9
Recupero
Fonte: Tuttocasertana

sabato 28 aprile 2018

Domani a Caserta la prima domenica della salute, protagonisti il Rotary e l’Azienda ospedaliera


Nascono dalla collaborazione tra il Rotary Club Caserta Reggia e l’Azienda ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” le domeniche della salute in piazza Margherita.
Il direttore generale del nosocomio casertano Mario Nicola Vittorio Ferrante prosegue in maniera sempre più intensa nella sua opera di attiva collaborazione con le istituzioni civili, militari e religiose, cittadine e provinciali, ma anche con il mondo del volontariato, per promuovere l’offerta di salute e sensibilizzare la popolazione sui temi della prevenzione.
Domani la prima domenica casertana della salute dedicata alla prevenzione cardiologica. A partire dalle ore 8,30 e fino alle 13,30 medici specialisti delle varie branche effettueranno gratuitamente visite diabetologiche con destrostix, visite cardiologiche con elettrocardiogramma e misurazione della pressione arteriosa, ecocolordoppler dell’aorta addominale per la prevenzione dell’aneurisma.

L’addetto stampa (Enzo Battarra)


Il Cardinale Sepe in piazza del Plebiscito per la Celebrazione Eucaristica



Il Cardinale Sepe in piazza del Plebiscito
per la Celebrazione Eucaristica

domani, domenica 29 aprile 2018, ore 12

in occasione della 37^ Giornata del Donatore di Sangue
organizzata da Fidas, Federazione delle Associazioni Donatori di sangue
che, in questi giorni, ha tenuto nella nostra Città
il 57^ Congresso Nazionale



Il 1 Maggio torna PICNICales: un Pic Nic con visite guidate tra Braci, Musica e Archeologia


CALVI RISORTA -  La rete Archeocales è lieta di riproporre il 1 Maggio a Cales, una giornata all’insegna non solo della cultura, ma anche della natura, del divertimento e della buona tavola. 
La formula è sempre la stessa: ciascuno, in libertà, porta qualcosa da mangiare da condividere con gli altri. Balli, canti, giochi e la buona musica faranno da sfondo e ci accompagneranno per tutta la giornata. 
Chi ha voglia di cantare, ballare, recitare, giocare, sorridere è nostro amico e amico di Cales e lo aspettiamo a braccia aperte. Inoltre, come lo scorso anno, saranno organizzate delle visite guidate all’area medioevale e, in particolar modo all'esterno del Castello e alla Cattedrale di San Casto. 
VISITE GUIDATE AL CASTELLO E ALLA C ATTEDRALE DI SAN CASTO ALLE ORE 10.30 (luogo di incontro Area Pic Nic | Cattedrale di San Casto).
Ricordiamo a tutti che è responsabilità propria e corretta abitudine:
1. tenere puliti i luoghi ove si svolgerà il pic nic (per l’occasione saranno installati dei contenitori per l’immondizia).
2. Procurarsi tavoli, sedie o coperte per avere un comodo punto di appoggio.
3. Accendere fuochi solo con barbecue o simili; è vietato accendere fuochi a terra.
L’ingresso è ovviamente libero
Per info:

venerdì 27 aprile 2018

V Domenica di Pasqua 2018: commento di Mons. Spinillo

Diocesi di Aversa - Quaresima online 
V Domenica di Pasqua 2018: commento di Mons. Spinillo


La luce che inonda queste giornate di primavera si sposa bene con la ricchezza della Pasqua. È la luce della presenza di Dio, ci dice Mons. Angelo Spinillo nel commentare la parola di Dio di domenica 29 aprile, che chiama l’umanità alla freschezza di una vita nuova. E allora, come spesso accade, anche nel Vangelo della quinta domenica di Pasqua,  Gesù richiama un’immagine della natura, quella natura che vuole fiorire e vivere. “Oggi l’immagine è quella dei tralci legati alla vite: proprio in virtù di questo legame indissolubile, essi possono ricevere dalla pianta quella vita che permette di portare i frutti buoni. Allo stesso modo, aggiunge il Vescovo di Aversa, “noi desideriamo poter rimanere uniti al Signore, con la stessa forza e appartenenza con cui il tralce è unito alla vite”. Quando viviamo come figli di Dio, la Chiesa vive in pace.

Conclusa la 19^ Edizione della FLIK FLOK. “Di corsa con la Garibaldi…oltre le barriere”


MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Brigata Bersaglieri “Garibaldi”
Pubblica Informazione
_____________________________________
COMUNICATO STAMPA 7/2018
Conclusa la 19^ Edizione della FLIK FLOK. “Di corsa con la Garibaldi…oltre le barriere”

Caserta 22 aprile 2018 - Si è conclusa questa mattina la manifestazione podistica “XIX Flik Flok - di corsa con la Garibaldi...oltre le barriere” inserita anche nel Campionato Italiano Esercito 2018, organizzata dalla Brigata Bersaglieri Garibaldi e dall’ Associazione Sportiva Dilettantistica “Esercito” GS “Garibaldi”.
L’evento con patrocinio del CONI, della FIDAL e la collaborazione del Comune di Caserta, ha registrato una partecipazione di gran lunga superiore alle precedenti edizioni. Oltre 2500 gli iscritti alle competizioni della mezza maratona di 21 km, alla 10 Km FIDAL agonistica e alla passeggiata a passo libero di 5 Km aperta a tutti i cittadini con un’età superiore ai quattordici anni.  Più di 300 famiglie, inoltre, hanno aderito alla mille metri “con mamma, papà e il proprio animale da compagnia” aperta a bambini e ragazzi fino a tredici anni, in compagnia anche del proprio animale domestico.
L’evento, presieduto dal Generale di Divisione Fabio Polli, Comandante della Divisione “Acqui”, dal Generale di Brigata Nicola Terzano, Comandante della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, da Raffaele Ruberto, Prefetto di Caserta, dal sindaco della città Carlo Marino, dal delegato provinciale del Coni Michele De Simone, dal Presidente Regionale FIDAL, Sandro Del Naia e del Presidente dell’ASD “Esercito” Gruppo Sportivo Garibaldi, Maggiore Pasquale Di Felice, ha avuto inizio con l’inaugurazione del “villaggio cremisi” in Piazza Carlo III nella giornata di sabato 21 aprile con la consueta cerimonia dell'alzabandiera.
A commentare la due giorni, il giornalista Lucio Bernardo, l’attore Gabriele Blair e il presentatore sportivo Carlo Cantales.


Tra le manifestazioni di maggiore partecipazione, il concerto delle Fanfare dell’8°, del 7°, del 6° e del 1° reggimento bersaglieri, il saggio ginnico militare dei reparti bersaglieri partecipanti e le gare di tennis tavolo e pallavolo con squadre composte da atleti diversamente abili. Forte la presenza di questi ultimi che, oltre a fronteggiarsi nella giornata di sabato, hanno contribuito al corretto svolgimento della gara con un team di ciclisti con disabilità sensoriale uditiva. In rappresentanza di queste categorie, il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Campania, Carmine Mellone e la Medaglia d’Oro al Valor Militare, il tenente colonnello Gianfranco Paglia, capitano dal Gruppo Sportivo Paralimpico “Difesa”.

“Una manifestazione a 360 gradi, - ha detto il Generale Terzano - aperta a tutti: alla famiglia, base della nostra società; ai giovani, futuro della stessa, agli atleti, agli appassionati e ai nostri militari, tutti uniti dallo sport, latore di insegnamenti fondamentali per il vivere civile, come il fair play, il rispetto delle regole e il supporto reciproco, valori senza i quali risulta impossibile raggiungere qualsiasi meta.”

La manifestazione podistica del 22 ha destato la città di Caserta con lo sfilamento delle fanfare e dei reparti partecipanti alle gare. Vincitori nella categoria maschile della 21km Lakriti Aziz, di nazionalità italiana, con un tempo di 1.12.31 e, in quella femminile, Febbraio Carmela dell’A.S.D. Napoli Running con un tempo di 01.32.27. Nella 10 km, in 00.30.35, ha tagliato il traguardo per primo il marocchino Boufars Hicham dell’A.S.D. International Security S. e in 00.36.13, la sua connazionale Janat Hanane dell’ A.S.D. POD Il Laghetto che si è classificata prima nella categoria femminile.

Nella piazza antistante alla maestosa Reggia Vanvitelliana, anche la possibilità di acquistare le cartoline con l’annullo filatelico di Poste Italiane che commemora l’iniziativa.

Due giornate all’insegna dello sport, dello spirito bersaglieresco e della famiglia che uniscono sportivi e cittadini alla Brigata Bersaglieri “Garibaldi"…“oltre le barriere".




Liberi, Domenica passeggiata e visita alla grotta di San Michele in Profeti, presenti anche le scuole


Liberi, Domenica passeggiata e visita alla grotta di San Michele in Profeti, presenti anche le scuole

Liberi (Caserta) - Terra del Sole e Il Gruppo Sul sentiero di Mikael organizzano, per domenica 29 aprile, la passeggiata alla Grotta di San Michele in Profeti frazione di Liberi.
Una bella domenica all’insegna dell’esplorazione del territorio della provincia quella che è stata organizzata dalle due associazioni che ha lo scopo di promuovere la conoscenza del territorio e la sua storia, la socializzazione.

Alla passeggiata hanno aderito anche le scuole locali approfittando della giornata per fare un po’ di lezione all’aperto. Durante la escursione, i passeggiatori potranno raccogliere le erbe che Madre natura offre che darà lo punto per una conferenza sulla botanica che si terrà nel pomeriggio. Infine, saranno offerti assaggi preparati con le erbette dalle gentili padrone di casa che ospiteranno gli avventori dopo la passeggiata, le sorelle Maria Rosaria e Serafina Ragozzino. La passeggiata alla grotta era stata organizzata nel settembre scorso ma il meteo avverso ha fatto si che essa venisse rimandata. Questa volta il bel tempo accompagnerà tutti, grandi e piccoli, che prenderanno parte alla passeggiata.

Un po’ di storia

Presso la frazione “Profeti” del Comune di Liberi (Caserta), su una collina a Nord-ovest dell’abitato, è situata la Grotta di San Michele in Monte Melanico.
L’area è considerata sacra da millenni: il culto di San Michele a Liberi si è sovrapposto ad un culto preistorico che tuttora sopravvive: quello delle acque di stillicidio.
La frequentazione della Grotta a scopi rituali o di culto è, dunque, millenaria.
La grotta di San Michele a Liberi è l’unica grotta micaelica ad essere assurta al rango di Basilica.
Le fonti storiche ci ricordano che fu dedicata tra l’862 e l’866, per “purificarla” dai riti preistorici sopravvissuti al tempo dell’affermazione del cristianesimo.
Particolare attenzione merita una grande mammella di concrezione calcarea che la credenza popolare identifica come il seno della Madonna, da cui gocciola acqua che guarisce la vista. Era anche nota come la grotta della fecondità. Infatti, era noto che in tante giovani coppie vi si recavano con la speranza di avere un bambino.
E’ tra i più antichi santuari, tuttora officiato, della Campania.
Fonte: GuideVisiow.it

Programma

Ore 10.00 Incontro in piazza V. Emanuele a Liberi
(Per chi parte da Caserta: incontro 9.30 in piazza di San Leucio dove gli ospiti, che si uniranno all’organizzatrice Laura Ferrante, per partire assieme).
Da Piazza V. Emanuele in Liberi si parte per la grotta con auto propria. Dopo dieci minuti di viaggio si parcheggiano le auto per iniziare la camminata verso la grotta. Durante la passeggiata, che si snoda su strada di campagna, si raccolgono le erbe che la natura ci offre. Si consiglia abbigliamento comode e scarpe da trekking, da ginnastica o comunque comode ed un giacchino.
La passeggiata:
La passeggiata verso la grotta si snoda su sentiero montano. La grotta si trova a 800 mt. sul mare. 
Ci si inoltra in un sentiero boschivo per circa 2 km. per una passeggiata di circa mezz’ora. 
Il I tratto del percorso si presenta sassoso, seguito da un secondo tratto su strada asfaltata in salita. 
Alle 15.30 ritorno a Liberi con tappa alla frazione Cese.
Alle 17.30 il prof. Enzo Iorio ci darà una lezione di botanica spiegando le proprietà delle erbe raccolte.
Maria Rosaria Ragozzino invece, ci insegnerà l’utilizzo delle erbe in cucina. Segue AperiCena all’insegna dei profumi e sapori della natura.




Presentazione del libro “La carità” di Ludovico da Casoria

News n. 64/2018
Ai SOCI
UCSI Campania
Lunedì 30 aprile 2018 alle ore 17:30 a Napoli all’Arciconfraternita dei Pellegrini, in Via Portamedina n. 41 (si accede dal cortile dell’Ospedale dei Pellegrini), nell’ambito delle celebrazioni per il 440° anniversario dell’Augustissima Arciconfraternita ed Ospedali della SS. Trinità dei Pellegrini e Convalescenti 1578-2018, I SANTI DELLA CARITÀ, si tiene la presentazione del libro“La carità” di Ludovico da CasoriaChiesa, cultura e movimento cattolico a Napoli dopo l’Unità d’Italia scritto da Giuseppe Palmisciano, consigliere UCSI Campania.

-- 

A 50 anni dalla morte, la Chiesa di Acerra ricorda monsignor Nicola Capasso


Diocesi di Acerra
Curia Vescovile
Ufficio per le comunicazioni sociali

Acerra, 26 aprile 2018

COMUNICATO STAMPA 

5/2018




A 50 anni dalla morte, la Chiesa di Acerra ricorda monsignor Nicola Capasso

Vescovo dal 1933 al 1966, si oppose in strada ai nazisti nel 1943

Acerra 27 aprile 2018 ore 18.30 - Biblioteca diocesana, Piazza Duomo




Il 27 aprile del 1968 moriva monsignor Nicola Capasso, vescovo di Acerra dal 1933 al 1966. La diocesi lo ricorda il 27 aprile 2018 alle 18.30 con un convegno nella Biblioteca diocesana in piazza duomo. Introdotto dal vescovo Antonio Di Donna, interviene il prof Gennaro Niola, direttore del Museo diocesano.

Originario di Frattamaggiore, non lontano da Acerra, Capasso prese la guida della diocesi a soli 46 anni nel 1933. Operosità e rispetto dell’ortodossia furono al centro della suo servizio di vescovo, riservando particolare cura alla formazione dei sacerdoti, per i quali fu padre autorevole e affidabile. Non trascurò nulla della vita ecclesiale: attuò nuove relazioni con la società civile e a lui si deve l’ultimo Sinodo della diocesi. Uomo di cultura, scriveva personalmente il bollettino diocesano. Volle biblioteca e archivio della diocesi. Sensibile all’arte, ipotizzò un Museo diocesano, e un altro da dedicare al patrono sant’Alfonso. Povero e riservato, occupava solo una parte del palazzo vescovile.

Il ricordo di Capasso si lega ai giorni dell’eccidio di Acerra del 1943, durante i quali egli scese in strada, affrontò a viso aperto i soldati nazisti e come un padre fu vicino alla gente, fino a ricomporre egli stesso i cadaveri e a portarli al cimitero. Successivamente, rifiutò l’onorificenza per tale opera.

Partecipò a tutte le sessioni del Concilio Vaticano II. A più di ottanta anni si dimise nel 1966 ritirandosi nella casa di famiglia a Frattamaggiore, dove morì il 27 aprile del 1968. E dove sulla sua tomba si recheranno in pellegrinaggio il vescovo e i sacerdoti della diocesi di Acerra sabato 28 aprile.




Antonio Pintauro
Direttore UCS Diocesi di Acerra

giovedì 26 aprile 2018

Giovedì 3 maggio dalle 17 presso il PAN, Palazzo delle Arti di Napoli all'evento "Arapimmo 'o cascione"

 
Giovedì  3 maggio dalle 17 presso il PAN, Palazzo delle Arti di Napoli all'evento
"Arapimmo 'o cascione"
protagonisti della scena artistica e culturale napoletana degli anni '70 e '80 
Giovedì 3 maggio, dalle 17, presso il PAN, Palazzo delle Arti di Napoli, in concomitanza con la mostra "La Napoli di Maurizio. Fotografie ed eventi sugli anni Settanta", l'evento "Arapimmo 'o Cascione. Protagonisti della scena artistica e culturale napoletana degli anni '70 e '80". 

L'evento è legato alla campagna di crowdfunding dall'omonimo titolo, lanciata dall'Associazione Amici di Maurizio Valenzi in collaborazione con la piattaforma Meridonare, per ricercare e preservare foto e video della città negli anni '70 e '80, un patrimonio che rischia di andare perso se non adeguatamente digitalizzazione.
Tutti possono partecipare alla campagna anche con una piccola donazione attraverso la piattaformaMeridonare  ricevendo in dono diversi gadget. Solo in occasione di questo evento saranno messe in palio per i donatori 10 operine ad olio donate dal pittore Fabio Rocca

Durante l'evento si alterneranno vari protagonisti dell'epoca che racconteranno la Città attraverso i propri personali ricorditra cui: i giornalisti Ermanno Corsi, Sandro Petrone e Eleonora Puntillo, il fotografo Fabio Donato, il poeta e saggista Salvatore Palomba, gli organizzatori culturali Gianni Pinto, Salvatore Pica e Dino Luglio.

Terza tappa festa della Tammorra - Casale di Teverolaccio Succivo - Primo Maggio



Terza tappa della festa della Tammorra. Primo maggio all’insegna della tammurriata nell’antico Casale di Teverolaccio, a Succivo. La kermesse popolare, giunta alla tredicesima edizione, è pronta per ospitare ballatori, cantatori e gruppi musicali  che portano avanti la tradizione popolare.Si comincia alle ore 20 nella bellissima cornice della masseria del ’700 a Teverolaccio, costruita intorno ad una Torre di avvistamento di epoca aragonese. Il Casale di Teverolaccio, tra l’altro, è sede del primo Ecomuseo di Terra di Lavoro ‘Terra Felix’, nato da un progetto su cui lavora da anni Legambiente. Tra gli ospiti della Serata, “I Vottafuoco”, “I Suddaria” e i “Vico”.“Anche quest’anno aspettiamo centinaia di appassionati della tammurriata, come è stato per le tappe precedenti di Parete e del Santuario della Madonna di Briano – dice Bruno Lamberti, presidente dell’associazione “Carinaro Attiva” –  la quarta tappa si svolgerà il 19 maggio a Maddaloni, mentre il gran finale è previsto nella tre giorni di Carinaro, il 25, 26 e 27 maggio”. 

Ancora uno spettacolo pluripremiato alla stagione Mutaverso Teatro Venerdì 27 aprile "The hard way to understand each other"

Mondi interiori raccontati attraverso il corpo. Venerdì 27 aprile alle 21, all'Auditorium Centro Sociale di Salerno (Via Cantarella 22 – quartiere Pastena), Vincenzo Albano presenta nella stagione che dirige artisticamente - Mutaverso Teatro - lo spettacolo pluripremiato (Spettacolo vincitore del Premio Scintille 2016 e Giovani Realtà del Teatro 2016; Selezione Visionari Kilowatt Festival 2017) "The hard way to understand each other", della compagnia Teatro Presente. Un'ospitalità a Salerno nata in collaborazione con Napoli Est Teatro (NEST). Attraverso i corpi cinque attori mettono in scena i mondi interiori dei protagonisti. Per raccontare l'universo dell'emotività, viene accantonata per un momento la parola. Una via di ricerca caratterizzata da immagini e metafore, gesti minimi e poesia. "The hard way to understand each other" è un delicato dipinto sulla quotidianità contemporanea. Una visione ironica del tentativo costante di comprenderci l’un l'altro. È quello che resta delle relazioni fisiche ed emotive in un'era di parole digitali. Una partitura musicale su cui il gesto si muove silenzioso. Come un’emozione che non si può spiegare. Progetto e regia sono di Adalgisa Vavassori; drammaturgia collettiva con Daniele Cavone Felicioni, Gabriele Ciavarra, Clelia Cicero, Julio Dante Greco e Adele Raes; composizioni sonore Gianluca Agostini, scenografia Hillary Piras.
 
Venerdì 27 aprile 2018
AUDITORIUM CENTRO SOCIALE
(via R. Cantarella 22, Salerno - quartiere Pastena)
 
Inizio spettacoli ore 21.00

Biglietto intero: 12 euro
Biglietto ridotto: 9 euro*
Carnet completo 8 spettacoli: 70 euro
Possibilità di acquisto tramite carta del docente

Prima edizione del Premio “Giuseppe Toniolo” Convegno e cerimonia di premiazione



            Venerdì 27 aprile 2018, alle ore 10:00 presso l’ipogeo della Basilica “Incoronata Madre del Buon Consiglio” in Via Capodimonte n.13, in occasione del convegno “Il Beato Giuseppe Toniolo per una visione economica al servizio della persona”, si tiene la cerimonia di premiazione dei vincitori della  prima edizione del Premio “Giuseppe Toniolo”, promosso dalla Fondazione Nazionale di Studi Tonioliani Campania sotto l’egida della presidenza nazionale retta dal prof. Romano Molesti.
            Il Premio riservato, per l’anno scolastico 2017/2018, agli studenti dell’ultimo triennio degli istituti scolastici superiori della Città Metropolitana di Napoli, ha tra le finalità quella di stimolare, soprattutto tra i giovani, la promozione del pensiero del Beato Giuseppe Toniolo, sposo e padre, professore universitario di economia e di promuovere l’impegno per lo studio e l’approfondimento del pensiero sociale cattolico e del magistero pontificio.
Al convegno intervengono: Francesco Manca, responsabile per la Campania e il Sud Italia della Fondazione di Studi Tonioliani; Felicio Izzo, coordinatore della segreteria organizzativa del Premio “Giuseppe Toniolo”; mons. Nicola Longobardo, rettore della Basilica “Incoronata Madre del Buon Consiglio” – Capodimonte, Napoli e assistente ecclesiastico della Fondazione di Studi Tonioliani Campania;  Giuseppe Blasi, presidente dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) Campania; Stefania Brancaccio, presidente UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) Campania; Domenico Falco, vice presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania; Pino Imperatore, giornalista e scrittore; Antonio Iodice, presidente emerito dell’Istituto di Studi Politici “S. Pio V”; Catello Maresca, magistrato.
L’evento ha ricevuto il patrocinio dell’Arcidiocesi di Napoli, del MIUR Direzione Generale della Campania, dell’Ordine dei Giornalisti Campania, dell’UCSI Campania, dell’UCID Camapania, dell’AGE (Associazione Giornalisti Europei) sez. italiana dell’AJE, del MCL (Movimento Cristiano Lavoratori) Napoli, dell’ANEAT (Associazione Nazionale Economisti Ambiente e Territorio – Onlus). L’iniziativa è svolta con la collaborazione delle associazioni culturali “Prometeo” Torre del Greco e “Maria d’Ungheria Regina di Napoli” Napoli;  del Liceo dell’Arte e della Comunicazione “Giorgio de Chirico” Torre Annunziata; della COELMO di Acerra e della Pasticceria Mennella di Torre del Greco.  
Vincitori della prima edizione del PremioGiuseppe Toniolo”:
1° Classificato - Sez. Spot audio-video - "Anche una sola mano può fare la differenza" - MENSORIO Mayra e PREVETE Raffaella - Classe IV Sezione BA dell’ITCG "A.Masullo - C.Theti" di Nola – Docente referente: prof.ssa Mariapia Martone
1° Classificato - Sez. Progetto di imprenditoria Giovanile - "Diamo il pane alla città" – FRASCA Davide, PANARIELLO Antonio e RANIERI Speranza - Classe V Sezione A indirizzo Linguistico del Liceo Classico "A. Diaz" di Ottaviano – Docente referente: prof.ssa Maria,Vittoria Criscione
1° Classificato - Sez. Saggio Breve -La pericolosa indifferenza e il vuoto individualismo. Riscoprire Giuseppe Toniolo” – AGRETTI Arcangelo -  Classe V Sezione B indirizzo Scientifico del Liceo Alfonso Maria dé Liguoridi Acerra – Docente referente: prof.ssa Eliana Baruffo
             1° Classificato - Sez. Fumetto - CARUCCI Antonietta – Docente referente: prof.ssa Felicia Esposito del Liceo dell'Arte e della Comunicazione "G. de Chirico" di Torre Annunziata
             1° Classificato - Sez. Manifesto Pubblicitario – CLASSE 5^ E del Liceo dell'Arte e della Comunicazione "G. de Chirico" di Torre Annunziata – Docente referente: prof. Crescenzio D’Ambrosio           
            
1° Classificato - Sez. Coordinato Grafico - CLASSE 3^ E del Liceo dell'Arte e della Comunicazione "G. de Chirico" di Torre Annunziata Docente referente: prof. Crescenzio D’Ambrosio       





mercoledì 25 aprile 2018

Comunicazioni del Comitato Regionale


Stagione Sportiva 2017/2018
Comunicato Ufficiale n. 105 del 24 aprile 2018

 

Comunicazioni del Comitato Regionale


CAMPIONATO REGIONALE DI ECCELLENZA 2017/2018

GARA DI SPAREGGIO PER LA PROMOZIONE ALLA CATEGORIA SUPERIORE:
SORRENTO 1945 – AGROPOLI
STADIO “PARTENIO – LOMBARDI” – AVELLINO
SABATO 28 APRILE 2018 – ORE 16.00
La gara di spareggio per la promozione alla categoria superiore tra le due società prime classificate, a parità di punteggio, del girone B del Campionato Regionale di Eccellenza 2017/2018 “SORRENTO 1945 – AGROPOLI” si disputerà allo stadio “Partenio – Lombardi” di Avellino, sabato 28 aprile 2018, con inizio alle ore 16.00.

Nell'ipotesi di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno disputati due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno.

In caso di parità anche al termine dei tempi supplementari, verranno effettuati i tiri di rigore come dalla Regola 7 delle “Regole del Giuoco” e “Decisioni Ufficiali”.

Colori sociali:                       AGROPOLI                          bianco – blu;

                                               SORRENTO 1945               rosso – nero.

Ognuna delle due società metterà a disposizione tre palloni regolamentari.

Ingresso unico € 9,00 (nove euro). Ingresso libero per tutte le donne ed i ragazzi fino agli anni dodici.

Ognuna delle altre trenta società del Campionato Regionale di Eccellenza potrà ritirare presso il C.R. Campania due biglietti omaggio, dalle ore 14 alle ore 16 di venerdì 27 aprile p.v.; non saranno distribuiti altri biglietti omaggio.

A seguito di sorteggio, salvo diverse indicazioni disposte dagli Organi preposti all’Ordine Pubblico, i sostenitori occuperanno i settori di seguito indicati:

                                               SORRENTO 1945              Tribuna Terminio;

                                               AGROPOLI                          Tribuna Montevergine.

* * * * *

GARE DI PLAY-OFF E PLAY-OUT


Di seguito si pubblica il calendario delle gare play-off e dei play-out dei Campionati Regionali di Eccellenza e di Promozione 2017/2018. Previo accordo scritto che pervenga entro le ore 12.00 di giovedì 26 aprile 2018, le società di ogni abbinamento di play-off e/o play-out, possono chiedere di anticipare la loro gara al sabato ad orario federale (oppure alle ore 16.00). Esse saranno disputate come segue:

ECCELLENZA

PLAY OFF:


PRIMO TURNO: domenica 29 aprile 2018 – ore 16.30

Girone A
2ª contro 5ª    VIS AFRAGOLESE 1944     CASALVUOVO FRATTESE NON GIOCASI (*)
3ª contro 4ª    ISOLA DI PROCIDA             CASORIA CALCIO 1979 D. Conte – Arco Felice POZZUOLI (SAB. 28.4 ore 16)

(*) la gara non sarà disputata in ragione di distacco in classifica, tra la seconda e la quinta classificata, pari o superiore ai dieci punti; qualificata al secondo turno dei play-off la società VIS AFRAGOLESE 1944.

Girone B
2ª contro 5ª    PERDENTE SPAREGGIO   VIRTUS AVELLINO 2013     NON GIOCASI (*)
3ª contro 4ª    AUDAX CERVINARA 1935 S.S. NOLA 1925                    Canada – CERVINARA (ore 16.00)

(*) la gara non sarà disputata in ragione di distacco in classifica, tra la seconda e la quinta classificata, pari o superiore ai dieci punti; qualificata al secondo turno dei play-off la società PERDENTE LA GARA DI SPAREGGIO PER LA PROMOZIONE ALLA CATEGORIA SUPERIORE.

SECONDO TURNO: domenica 6 maggio 2018 – ore 16.30

Girone A

---------------      VIS AFRAGOLESE 1944     Vincitrice 3ª contro 4ª             L. Moccia – AFRAGOLA (SAB. 5.5 ore 16.30)

Girone B
---------------      PERDENTE SPAREGGIO   Vincitrice 3ª contro 4ª             campo perdente gara di spareggio

In caso di parità al termine di ognuna delle gare innanzi indicate, SI PROCEDERÀ ALLA DISPUTA DI DUE TEMPI SUPPLEMENTARI DI QUINDICI MINUTI CIASCUNO, MA NON DEI TIRI DI RIGORE.

Al termine dei tempi regolamentari e degli eventuali supplementari delle gare di cui innanzi, in caso di parità di punteggio, sarà considerata vincente la società in migliore posizione di classifica (anche a seguito della compilazione della cosiddetta classifica avulsa) a conclusione della stagione regolare.
PLAY OUT:

TURNO UNICO: domenica 29 aprile 2018 – ore 16.30

Girone A
12ª contro 15ª    REAL FORIO 2014              U.S. MARIGLIANESE          (*) NON GIOCASI
13ª contro 14ª    BARANO CALCIO             AURUNCI                              Don Luigi Di Iorio – BARANO D’ISCHIA

(*) la gara non sarà disputata in ragione di distacco in classifica, tra le due contendenti, pari o superiore ai dieci punti; la società REAL FORIO 2014 conserva il titolo di Eccellenza, mentre la società U.S. MARIGLIANESE retrocede al Campionato di Promozione 2018/2019.

Girone B
12ª contro 15ª    S.VITO POSITANO            U.S. FAIANO 1965                Montepertuso – POSITANO  
13ª contro 14ª    BATTIPAGLIESE 1929      PICCIOLA                             L. Pastena  BATTIPAGLIA

In caso di parità di punteggio al termine di ognuna delle gare innanzi indicate, SI PROCEDERÀ ALLA DISPUTA DEI DUE TEMPI SUPPLEMENTARI DI QUINDICI MINUTI CIASCUNO, MA NON DEI TIRI DI RIGORE.

Al termine dei tempi regolamentari e degli eventuali supplementari delle gare di cui innanzi, in caso di parità di punteggio, sarà considerata vincente la società in migliore posizione di classifica (anche a seguito della compilazione della cosiddetta classifica avulsa) a conclusione della stagione regolare.

Le società perdenti le gare di cui innanzi, o considerate perdenti, come dal precedente capoverso, saranno classificate – in conformità all’ordine delle posizioni rispettivamente acquisite (anche a seguito della compilazione della cosiddetta classifica avulsa), al termine della stagione regolare – al terzultimo e penultimo posto e, conseguentemente, retrocederanno al Campionato Regionale di Promozione 2018/2019.


PROMOZIONE


PLAY OFF:


PRIMO TURNO: domenica 29 aprile 2018 – ore 16.30

Girone A
2ª contro 5ª    VILLA LITERNO                   RINASCITA U.S. VICO            (*) NON GIOCASI
3ª contro 4ª    VIRTUS GOTI 97                  MARTHIANISI                          U. Ievoli SANT’AGATA DE GOTI

(*) la gara non sarà disputata in ragione di distacco in classifica, tra la seconda e la quinta classificata, pari o superiore ai dieci punti; qualificata al secondo turno dei play-off la società VILLA LITERNO.

Girone B
2ª contro 5ª    VIRTUS OTTAVIANO          VICO EQUENSE 1958          (*) NON GIOCASI
3ª contro 4ª    FLORIGIUM                          REAL POGGIOMARINO      M. Spinetti – PROCIDA

(*) la gara non sarà disputata in ragione di distacco in classifica, tra la seconda e la quinta classificata, pari o superiore ai dieci punti; qualificata al secondo turno dei play-off la società VIRTUS OTTAVIANO.

Girone C
2ª contro 5ª    GROTTA 1984                        FORZA E CORAGGIO       (*) NON GIOCASI
3ª contro 4ª    FOOTBALL CL. PAOLISI 92 VIS ARIANO CALCIO        G. Russo – PAOLISI

(*) la gara non sarà disputata in ragione di distacco in classifica, tra la seconda e la quinta classificata, pari o superiore ai dieci punti; qualificata al secondo turno dei play-off la società GROTTA 1984.

Girone D
2ª contro 5ª        SALERNUM BARONISSI     CAMPAGNA                       G. Figliolia – BARONISSI
3ª contro 4ª        POL. SANTA MARIA  CIL.   U.S. GRIGIO ROSSI 1927  A. Carrano – S. Maria – CASTELLABATE

In caso di parità di punteggio al termine di ognuna delle gare innanzi indicate, SI PROCEDERÀ ALLA DISPUTA DEI DUE TEMPI SUPPLEMENTARI DI QUINDICI MINUTI CIASCUNO, MA NON DEI TIRI DI RIGORE.

Al termine dei tempi regolamentari delle gare di cui innanzi, in caso di parità di punteggio, sarà considerata vincente la società in migliore posizione di classifica (anche a seguito della compilazione della cosiddetta classifica avulsa), a conclusione della stagione regolare.

Il secondo turno dei play-off del Campionato di Promozione sarà disputato, nel rispetto dei criteri di svolgimento innanzi specificati, in qualsiasi ipotesi.


SECONDO TURNO: domenica 6 maggio 2018 – ore 16.30

Girone A

---------------      VILLA LITERNO                   Vincitrice 3ª contro 4ª          VILLA LITERNO

Girone B

---------------      VIRTUS OTTAVIANO          Vincitrice 3ª contro 4ª          OTTAVIANO

Girone C

---------------      GROTTA 1984                      Vincitrice 3ª contro 4ª          Tratturo – GROTTAMINARDA

Girone D

---------------      Vincitrice 2ª contro 5ª         Vincitrice 3ª contro 4ª          campo migliore classificata

In caso di parità di punteggio al termine di ognuna delle gare innanzi indicate, SI PROCEDERÀ ALLA DISPUTA DEI DUE TEMPI SUPPLEMENTARI DI QUINDICI MINUTI CIASCUNO, MA NON DEI TIRI DI RIGORE.

Al termine dei tempi regolamentari delle gare di cui innanzi, in caso di parità di punteggio, sarà considerata vincente la società in migliore posizione di classifica (anche a seguito della compilazione della cosiddetta classifica avulsa), a conclusione della stagione regolare.

Le quattro società vincenti le gare del secondo turno dei play-off, o considerate vincenti, come innanzi indicato, si aggiudicheranno il secondo posto del rispettivo girone ed acquisiranno il diritto a disputare le gare di spareggio-promozione, fra le società seconde classificate nel Campionato Regionale di Promozione 2017/2018, per l’acquisizione del titolo sportivo per l’ammissione al Campionato Regionale di Eccellenza 2018/2019

GARE DI SPAREGGIO PROMOZIONE: domenica 13 maggio 2018 – ore 16.30

PLAY OUT:

TURNO UNICO: domenica 29 aprile 2018 – ore 16.30

Girone A
12ª contro 15ª    COMPR. CASALNUOVESE CASAMARCIANO              (*) NON GIOCASI
13ª contro 14ª    SAN VITALIANO                  PUGLIANELLO                  SAN VITALIANO

(*) la gara non sarà disputata in ragione di distacco in classifica, tra le due contendenti, pari o superiore ai dieci punti; la società COMPRENSORIO CASALNUOVESE conserva il titolo di Promozione, mentre la società CASAMARCIANO retrocede al Campionato di Prima Categoria 2018/2019.

Girone B
12ª contro 15ª    POMPEIANA 1929              MONDO SPORT                     (*) NON GIOCASI
13ª contro 14ª    SAN PIETRO NAPOLI       OR.DON GUANELLA SCAMPIA San Pietro a Patierno – NAPOLI

(*) la gara non sarà disputata in ragione di distacco in classifica, tra le due contendenti, pari o superiore ai dieci punti; la società POMPEIANA 1929 conserva il titolo di Promozione, mentre la società MONDO SPORT retrocede al Campionato di Prima Categoria 2018/2019.

Girone C
12ª contro 15ª    SANSEVERINESE             ABELLINUM CALCIO 2012 (*) NON GIOCASI
13ª contro 14ª    CLUB PONTE 98                G. CAROTENUTO                G. Ocone – PONTE

(*) la gara non sarà disputata in ragione di distacco in classifica, tra le due contendenti, pari o superiore ai dieci punti; la società POMPEIANA 1929 conserva il titolo di Promozione, mentre la società MONDO SPORT retrocede al Campionato di Prima Categoria 2018/2019.

Girone D
12ª contro 15ª    ROCCHESE                        VIGOR CASTELLABATE    (*) NON GIOCASI
13ª contro 14ª    BUCCINO VOLCEI             REAL PALOMONTE            P. Via – BUCCINO

(*) la gara non sarà disputata in ragione di distacco in classifica, tra le due contendenti, pari o superiore ai dieci punti; la società ROCCHESE conserva il titolo di Promozione, mentre la società VIGOR CASTELLABATE retrocede al Campionato di Prima Categoria 2018/2019.

In caso di parità di punteggio al termine di ognuna delle gare innanzi indicate, SI PROCEDERÀ ALLA DISPUTA DEI DUE TEMPI SUPPLEMENTARI DI QUINDICI MINUTI CIASCUNO, MA NON DEI TIRI DI RIGORE.

Al termine dei tempi regolamentari delle gare di cui innanzi, in caso di parità di punteggio, sarà considerata vincente la società in migliore posizione di classifica (anche a seguito della compilazione della cosiddetta classifica avulsa), a conclusione della stagione regolare.

Le società perdenti le gare di cui innanzi, o considerate perdenti, come dal precedente capoverso, saranno classificate – in conformità all’ordine delle posizioni rispettivamente acquisite (anche a seguito della compilazione della cosiddetta classifica avulsa), al termine della stagione regolare – al terzultimo e penultimo posto e, conseguentemente, retrocederanno al Campionato Regionale di Prima Categoria 2018/2019.

* * * * *

PLAY–OFF E PLAY–OUT DEI CAMPIONATI DI CALCIO DELLA LEGA NAZIONALE DILETTANTI

Si trascrive di seguito la normativa in ordine alle sanzioni a carico di tesserati valide per i play–off ed i play–out delle gare dei Campionati organizzati nell’ambito della Lega Nazionale Dilettanti:

ART. 19 C.G.S. … omissis …

ART. 19 C.G.S., COMMA 13.

Per le sole gare di play-off e di play-out della Lega Nazionale Dilettanti:

a)    le ammonizioni irrogate nelle gare di Campionato non hanno efficacia per le gare di play-off e play-out;

b)    la seconda ammonizione e l’espulsione determinano l’automatica squalifica per la gara successiva, salvo l’applicazione di più gravi sanzioni disciplinari. Omissis … Le sanzioni di squalifica che non possono essere scontate in tutto od in parte nelle gare di play-off e play-out devono essere scontate, anche per il solo residuo, nelle eventuali gare di spareggio-promozione previste dall’art. 49, lettera c), LND, quinto capoverso, delle NOIF o, nelle altre ipotesi, nel campionato successivo, ai sensi dell’art. 22, comma 6. 

Le squalifiche per recidiva a seguito di ammonizione, riportate nell’ultima giornata di Campionato, devono essere scontate nei play-off o play-out.

* * * * *

NORME COMUNI ALLE GARE DEI PLAY-OFF E DEI PLAY-OUT
Come dal Comunicato Ufficiale n. 1 del 1° luglio 2017, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 57, comma 2, N.O.I.F., il C.R. Campania ha stabilito che, per ogni singola gara, l’incasso sia trattenuto dalla società che ospita ed organizza la gara e che il costo del titolo d’ingresso sarà determinato, a suo insindacabile giudizio, dal C.R. Campania, nel rispetto di quelli praticati nel corso della stagione sportiva corrente.

Per la disciplina sportiva relativa alle gare di play-off e di play-out, si rimanda agli artt. 17, 18, 19, 22 e 46 del Codice di Giustizia Sportiva, nonché al Comunicato Ufficiale n. 111/A del 24 gennaio 2018 della F.I.G.C., pubblicato in allegato al C.U. n. 67 del 25 gennaio 2018 di questo C.R.

* * * * *
Pubblicato in NAPOLI, affisso all’albo del C.R. CAMPANIA ed inserito sul suo Sito Internet il 24 aprile 2018.

Il Segretario
Andrea Vecchione
Il Presidente
Salvatore Gagliano