martedì 10 aprile 2018

MADE in NAPLES e PATRIMONIO MONDIALE in Campania

Il 17 aprile 2018 dalle 18 alle 20.30 presso la sala Sisto V del Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore a Napoli, avrà luogo la personale di Alessandro Ciambrone, artista, architetto e direttore del Museo civico Internazionale di Arte Contemporanea Euro-Mediterranea di Castel Volturno. La mostra ha ricevuto prestigiosi patrocini morali, fra cui quelli dal Comune di Napoli e dalla Cattedra UNESCO su Paesaggio, Beni Culturali e Governo del Territorio del prof. Carmine Gambardella.
L’artista presenta l’opera ‘Napul’è mille culure’ (acrilico su tela m 1x5) donata alla Città di Napoli e altri dipinti  ispirati a Partenope e ai principali siti del Patrimonio Mondiale UNESCO in Campania. Per la specificità delle tematiche parteciperanno gli  assessori  Alessandra Clemente, con delega al brand Made in Naples, e Carmine  Piscopo, con delega al centro storico UNESCO .
Sarà presentato anche l’arazzo in seta di San Leucio, nato dalla collaborazione fra l’artista, la Rete San Leucio Textile e la Silk and Beyond,  appartenente a  una serie limitata di n 20 esemplari, non riproducibili, numerati e distribuiti nel mondo attraverso il canale culturale e commerciale delle ‘Vie della Seta’, con un certificato di garanzia e autenticità firmato dall’autore.
Da questa cooperazione nasce anche una collezione di abiti in seta disegnati e dipinti a mano da Ciambrone. Il primo modello, ispirato alle Seterie storiche di San Leucio, è stato realizzato dagli allievi del Liceo Artistico Palizzi, coordinati dalla prof. Bianca Stranieri, responsabile del laboratorio di arti seriche del Museo MIACE.

MADE IN NAPLES E  PATRIMONIO UNESCO IN CAMPANIA
Mostra d’Arte di Alessandro Ciambrone – dono alla Città dell’opera ‘Napul’è mille culure’
Patrocini morali:
Città di Napoli
Città di Castel Volturno
Cattedra UNESCO su Paesaggio, Beni Culturali e Governo del Territorio
International Council for Film, Television and Audionisual Communication, official partner of UNESCO
Museo Internazionale Arte Contemporanea Euro-Mediterraneo (MIACE)
Rete San Leucio Textile
Progetto Bio.For.Polis sostenuto da Fondazione con il Sud
Museo Industriale Artistico - Liceo Palizzi Napoli
Complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore, Napoli
Complesso Monumentale degli Incurabili, Farmacia Storica, Napoli
WeSpace
Associazione Demetra
Le Piazze del Sapere
Rotary Napoli ‘Castel dell’Ovo’
Club UNESCO Napoli

COMPLESSO DI SAN LORENZO MAGGIORE A NAPOLI, SALA SISTO V
MARTEDÌ 17 APRILE 2018 ORE 18/20.30
saluti istituzionali:
Alessandra Clemente, Referente brand Made in Naples, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli
Carmine Piscopo, Assessore al diritto alla città, ai beni comuni e all'urbanistica
Carmine Gambardella, Cattedra UNESCO su Paesaggio, Beni Culturali e Governo del Territorio
Dimitri Russo, Sindaco di Castel Volturno, Presidente MIACE
Gustavo Ascione, Presidente Rete San Leucio Textile
Rosalba Ragosta, Università Parthenope
Gina Affinito, Paola De Ciuceis, Massimo Doriani, Sara Oliviero, Annateresa Rondinella, Francesco Scardaccione, Gino Spera, Bianca Stranieri, componenti del Comitato Scientifico del MIACE

Laboratorio d’arte serica del MIACE, responsabile Bianca Stranieri. Abito e  Arazzo in Seta di San Leucio dipinti a mano da Alessandro Ciambrone: Silk & Beyond - Rete San Leucio Textile. Sandali: Willy Santangelo. Modello abito: Liceo Artistico Palizzi. Info: 334 9850812

Alessandro Ciambrone. Architetto e Artista. Direttore del Museo Internazionale di Arte Contemporanea Euro-Mediterraneo di Castel Volturno. Direttore del Museo di Arte Contemporanea e Cittadella dell’Arte ‘Terra di Lavoro’ a Capua (2014-15). Responsabile dell’International Office al Centro di Ricerca BENECON (consorzio di cinque Atenei: Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’, Università di Napoli ‘Federico II’, Università Pegaso, Università di Salerno, Università del Sannio, Presidente Prof. Carmine Gambardella, Cattedra UNESCO su Paesaggio, Beni Culturali e Governo del Territorio). Dottore di Ricerca in co-tutela internazionale: Architettura (Università della Campania) e Governo del Territorio (University Paris X). Uno dei cinque vincitori al mondo della UNESCO Vocation Patrimoine fellowship per un Master Science in World Heritage Management (University College Dublin, UNESCO World Heritage Centre). Unico vincitore in Italia della 2003-04 Fulbright Thomas Foglietta fellowship per un progetto di ricerca sullo sviluppo economico del Sud Italia (Visiting Professor at the University of California Los Angeles). Laurea in Architettura all’Università di Napoli ‘Federico II’ con 110/110 e lode (1999). Componente del Comitato Scientifico della Fondazione Real Sito di Carditello.

La gioia e l’anima dei luoghi di Bianca Stranieri, Museo delle Arti Industriali di Napoli (Liceo Artistico Palizzi) e componente del comitato scientifico del Museo MIACE.

Il rosso è il colore dell’amore e non a caso è il preferito dell’artista architetto Alessandro Ciambrone, che nelle sue tele, prima ancora delle immagini, imprime con la passione del sapiente disegno tutta l’anima dei luoghi... le sue opere sono un’ esplosione di colori stratificati, fino a formare una densa materia pittorica che esalta l’idea, prospetticamente sempre proporzionata, di architetture scelte tra le meraviglie del patrimonio soprattutto campano; di esse Ciambrone ricerca  l’essenza simbolica, affinché il vasto pubblico a cui si rivolge possa farne una personale interpretazione evocativa... così i dettagli e i particolari lasciano il posto al sogno delle volute e delle linee morbide, dei cerchi e della pioggia di oro argento e rame... anche i cieli notturni brillano sempre di luce radiosa... mancano le figure umane, ma solo perché l’essenza dell’uomo si ravvisa nella bellezza di ciò che ha prodotto. È questo infatti il messaggio poetico di Alessandro: l’uomo è nato per vivere nella Bellezza, e ad essa deve votare la sua vita, solo così sarà felice.

‘Alessandro esprime con i Suoi Quadri l’appartenenza ad una Cultura che si nutre profondamente delle radici mediterranee, materializzate con mano guidata dalla mente, oltre la visione stessa’.
Carmine Gambardella, Cattedra UNESCO su Paesaggio, Beni Culturali e Governo del Territorio.



Nessun commento:

Posta un commento