giovedì 28 marzo 2019

IL 9°STORMO CELEBRA IL 96° ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE DELL’AERONAUTICA MILITARE A PORTE APERTE

   MINISTERO DELLA DIFESA
AERONAUTICA MILITARE
9° Stormo
Pubblica Informazione e Comunicazione



IL 9°STORMO CELEBRA IL 96° ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE DELL’AERONAUTICA MILITARE A PORTE APERTE

VISITATORI DI OGNI FASCIA D’ETÀ HANNO VARCATO I CANCELLI DELLA BASE AEREA CASERTANA PER SCOPRIRE UNA STORIA LUNGA 96 ANNI

Grazzanise, 28/03/2019 – Questa mattina nella suggestiva cornice del Piazzale Bandiera del 9° Stormo “F.Baracca” di Grazzanise (CE), ha avuto luogo la celebrazione del 96° anniversario della costituzione dell'Aeronautica Militare.
Per l'occasione la base aerea casertana ha aperto le porte alla cittadinanza per condividere questa importante ricorrenza all’insegna di un’Aeronautica Militare sempre più con la gente, per la gente, proiettata al futuro ed attenta al presente.
La giornata commemorativa, che ha preso il via con la solenne cerimonia dell’Alzabandiera e la deposizione di una corona di alloro al monumento dei caduti del 9° stormo, è stata presieduta dal Comandante il 9° Stormo, Colonnello pilota Nicola LUCIVERO alla presenza di autorità locali, rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, studenti provenienti da alcuni istituti scolastici del territorio, e moltissimi cittadini, tutti intervenuti per condividere il solenne momento celebrativo e vivere una piacevole giornata alla scoperta della storia di ieri e di oggi e dei compiti del 9° Stormo e dell’Aeronautica Militare.

Nel corso dell’Alzabandiera il Col. LUCIVERO, ha dato lettura del messaggi pervenuti dalle Superiori Autorità e seguire, nel suo intervento ha posto in evidenza sul lavoro che quotidianamente viene svolto dagli uomini e dalle donne dell'Arma Azzurra:" l'obiettivo è quello di essere sempre di più con la gente e per la gente, per far conoscere e comprendere il lavoro svolto da tutti noi a favore della collettività, sempre pronti ad intervenire al servizio del Paese".

La giornata è proseguita poi con il toccante giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana da parte di un giovane Ufficiale e con la consegna di alcuni riconoscimenti al personale dello Stormo particolarmente distintosi in attività di servizio.

Per l’occasione sono state, inoltre, allestite due mostre statiche a carattere aeronautico con velivoli e mezzi sia storici che moderni, una mostra storico-fotografica multimediale sullo stormo ed un punto promozionale per i più appassionati.

Nel corso della giornata, ancora, personale qualificato dello Stormo ha effettuato una lezione sulla meteorologia e sull’utilizzo dei sistemi antincendio.

Particolare interesse, infine, specialmente per i visitatori più giovani, hanno destato le lezioni di tecnica di difesa individuale e di mascheramento tenute dai Fucilieri dell’Aria del 9° Stormo.

La celebrazione del 96° anniversario a porte aperte si è rivelata occasione di assoluto rilievo per consentire ai numerosissimi visitatori di conoscere e toccare con mano ciò che quotidianamente viene svolto dal 9° Stormo e dall’Aeronautica Militare da quasi un secolo al servizio del Paese e della collettività.

Dal 1923, gli aeroplani dell’Aeronautica Militare solcano i cieli di tutto il mondo seguendo sempre la stessa vocazione: servire l’Italia, essere utili al Paese, difendere la Patria.

Nessun commento:

Posta un commento