giovedì 16 maggio 2019

SPAREGGI PER DETERMINAZIONE RETROCESSIONI AGGIUNTIVE CAMPIONATI ECCELLENZA E PROMOZIONE




Il Comitato Regionale Campania LND, in relazione alla programmazione degli spareggi per la determinazione delle retrocessioni aggiuntive nei Campionati di Eccellenza e Promozione 2018/2019 precisa quanto segue: il numero definitivo di 4 squadre retrocesse si è determinato solo lo scorso lunedì 13 maggio, con la omologazione del risultato del play out della Serie D, che interessava direttamente una compagine campana. Tempestivamente, quindi, il C.R. Campania ha provveduto in data 14 maggio, ad informare telefonicamente le società interessate e a pubblicare il Comunicato Ufficiale n.125 contenente i criteri, modalità e calendario degli spareggi.
La possibile eventualità della disputa di gare di spareggio per la determinazione delle retrocessioni aggiuntive, dopo la conclusione dei campionati, è stata già prevista in primo luogo con il C.U. n.1 del 5.7.2018 successivamente ribadita con il C.U. n.24 pubblicato il settembre 2018.
Più precisamente il Comunicato Ufficiale  n.1 del 5 luglio 2018 aveva già chiarito, come si può leggere a pagina 23, che le retrocessioni dal Campionato Regionale d’Eccellenza 2018/2019 sono determinate in numero di tre, per ognuno dei due gironi (salva la necessità di retrocessioni aggiuntive se dovesse verificarsi un’eccedenza di retrocessioni dal Campionato Nazionale di Serie D); il C.U. n.24 del 6 settembre 2018, inoltre, oltre otto mesi prima della eventuale attuazione, confermava ulteriormente il meccanismo delle eventuali retrocessioni aggiuntive nei Campionati di Eccellenza, Promozione e Prima categoria, nel numero stimato da una ad un massimo di sei, in virtù della collocazione delle squadre campane nei gironi del campionato di Serie D 2018/19, rinviando le modalità ad un comunicato di successiva pubblicazione.
Il regolamento, peraltro, ha esposto dettagliatamente tutte le ipotesi possibili a seconda del numero di società campane retrocesse dalla Serie D.
Trattasi, in buona sostanza, di una previsione necessaria per stabilire l’organico delle società aventi diritto alla iscrizione ai campionati per la stagione 2019/2020 e che la conseguente programmazione è stata attuata in osservanza delle norme previste e stabilite nel pieno rispetto dei regolamenti a tutela della trasparenza e della regolarità dei campionati.
 
Ufficio Stampa e comunicazione LND Campania 

Nessun commento:

Posta un commento