lunedì 20 maggio 2019

Fotogiornalismo, domani si presenta la Carta di Napoli. Interviene la famiglia Rocchelli


Manifestazione nazionale sul giornalismo per immagini a Napoli lunedì 20 maggio all'Accademia di Belle Arti (Via Bellini 36, Napoli). Il Sindacato unitario giornalisti della Campania e la Federazione Nazionale della Stampa hanno organizzato un momento di incontro su foto e video giornalisti e lanceranno un decalogo sui diritti e i doveri di questa professione che è stata travolta dall’avvento del digitale e dei social network, ma che rappresenta una risorsa primaria e formidabile, indispensabile, per la sopravvivenza del giornalismo stesso.
“Cinque anni senza Rocchelli. Manifesto per il fotogiornalismo”, è il titolo dell'evento che è anche valido per la formazione continua obbligatoria per i giornalisti (6 crediti deontologici) che sarà dedicato al fotoreporter ammazzato in Ucraina 5 anni fa. Saranno presenti anche i familiari. Nelle sale dell'accademia sarà inaugurata la mostra “Voices of the voiceless” con le foto di Rocchelli scattate nei territori di guerra, alla quale si affiancherà un’altra mostra, “Camorra, le voci di dentro”, di Stefano Renna e Marco Salvia, dove Napoli viene rappresentata come territorio di una guerra infinita che continua a mietere vittime. L'esposizione sarà visitabile per dieci giorni. In anteprima Loris Mazzetti presenterà il servizio dedicato a Rocchelli che andrà in onda il 9 Giugno su Raitre nel corso del programma “L’ora di legalità”.
L’evento, al quale parteciperanno i vertici nazionali e locali del sindacato e i rappresentanti delle istituzioni cittadine, è realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli e ForMedia, “Mediterraneo fotografie tra terra e mare” e “FotoEma”.
L'EVENTO E' APERTO A TUTTI.

Nessun commento:

Posta un commento