sabato 25 maggio 2019

La città che vogliamo: il PUC di Caserta, un’occasione mancata


DIALOGHI SUL TERRITORIO
La città che vogliamo: il PUC di Caserta, un’occasione mancata
Caserta, Enoteca provinciale, via Cesare Battisti 48
29 maggio 2019   ore 17,30

Italia Nostra Caserta, sezione “Antonella Franzese”  promuove l’Incontro-dibattito sul Preliminare del Piano Urbanistico Comunale di Caserta, con particolare attenzione all'area ex MACRICO.
L’Associazione, nello stigmatizzare i ritardi dell'Amministrazione Comunale di Caserta nella redazione del Piano Urbanistico Comunale, espone i punti  presenti nel Preliminare  già oggetto di precedenti Osservazioni e propone all’attenzione dei cittadini e delle Associazioni alcuni principi fondanti  sulla base dei quali dovrebbe essere redatto il futuro Piano Urbanistico Comunale.
L’iniziativa prosegue l’azione  di sensibilizzazione  avviata dalla sesta Campagna nazionale “Paesaggi Sensibili” di Italia Nostra, dedicata alla Pianificazione territoriale e paesaggistica,   per  portare all’attenzione dei cittadini aree urbane e territori “sensibili” in quanto più fragili e presi di mira da speculazione, degrado, abbandono, incuria, inquinamento.
Il cittadino spesso non è consapevole del suo diritto-dovere a interagire nei processi decisionali del suo territorio, relativi all’ambiente, all’urbanistica, all’agricoltura e alle infrastrutture.
Con questa iniziativa vogliamo  ricordare a tutti che bisogna partecipare alla pianificazione, per la salvaguardia della città e della periferia, per la messa in sicurezza idrogeologica del territorio,  per il rispetto e la tutela del verde storico, delle alberate, per individuare le criticità e suggerire correttivi.





PROGRAMMA



Introduce
Maria Rosaria Iacono,  Presidente Italia Nostra sezione di Caserta
Intervengono
Anna Maria Bitetti, Consigliere Italia Nostra Caserta
Sergio Tanzarella, Portavoce del Comitato Macrico
Vezio De Lucia, Urbanista, progettista del PTCP di Caserta

Modera:

Maria Carmela Caiola, Vicepresidente Italia Nostra Caserta


Sono invitati a partecipare e ad intervenire al Dibattito le Associazioni, gli Ordini professionali, l’Università


Caserta, 25 maggio 2019
                                                                            Maria Rosaria Iacono

presidente Italia Nostra ,
sezione di Caserta “Antonella Franzese”


Nessun commento:

Posta un commento