venerdì 31 maggio 2019

TRE MILIONI E MEZZO DI STUDENTI IN PISTA “IL DIRITTO ALLA PRATICA SPORTIVA”


TRE MILIONI E MEZZO DI STUDENTI IN PISTA
“IL DIRITTO ALLA PRATICA SPORTIVA”

ADR_7477.png
Arena Brera, Milano: la partenza della “Maximarcia della Scuola” dei “Trofei di Milano 2019”

Unici per riscontro e consensi nel panorama italiano dello “Sport nella Scuola”, i TROFEI DI MILANO – Educazione, Cultura e Sport per i giovani” (www.sportmoviestv.com/ficts-giovani-sport-for-all/trofei-milano-2019/),forti di una approfondita esperienza lunga 56 anni, hanno registrato - nel 2019 - la partecipazione di 47.166 studenti di 93 Scuole con i quali si sono raggiunti i Tre milioni e mezzo di studenti in pista dal 1964 ad oggi: un record!.
La FICTS - Federation Internationale Cinema Television Sportifs, in collaborazione con l’AICS Milano (Ente di promozione sportiva) condividono la riforma “Sport e Scuola” (che prevede l’attività motoria due ore a partire dalle primarie) con il Progetto ad iscrizioni gratuite “Trofei di Milano” (lungo un anno) e caratterizzato da un grande impegno educativo e da un significativo fattore di crescita umana ovvero una significativa occasione di incontro e confronto tra ambito sportivo ed educativo-formativo, per diffondere la “cultura dello sport, della salute, della prevenzione e degli attivi stili di vita”, all’insegna dello slogan “Lo Sport per crescere” – articolato in 5 Aree tra loro interconnesse: 1) “Sport per Crescere”, 2) “Sport e Valori”, 3) “Sport e Cultura”, 4) “Sport e Alimentazione”, 5)“Sport ed Educazione”.
La proposta sportiva, realizzata con criteri di ampia partecipazione e di promozione dei valori dello sport, ha raggiunto l’apice all’Arena Brera di Milano, dove l’evento si è trasformato - da oltre mezzo secolo - in un momento di festa e di aggregazione: dalla “Maximarcia per Tutti” (con 5.133 partenti ad iscrizioni gratuite) alle Finali di Staffette (8.000 ragazzi all’Arena in tre giorni a cui da settembre a maggio, nelle fasi locali, avevano partecipato 34.000 studenti).
Il Presidente del Comitato Organizzatore dei Trofei Prof. Franco Ascani Member of Commission for “Culture and Olympic Heritage del Comitato Internazionale Olimpico ha dichiarato: “sulla scorta del crescente numero di adesioni, il diritto alla pratica sportiva nella Scuola dell’obbligo è una necessità urgente per trasmettere i valori educativi, formativi e culturali attraverso l’attività motoria”.
L’edizione 2019 dei “Trofei di Milano” - organizzata nell’ambito della “Settimana Olimpica” (20 – 24 maggio) – è stata aperta dal Convegno “Giochi e Cultura Olimpica” in collaborazione con il “Milano-Cortina Candidate City Olympic Winter Games 2026” a cui hanno preso parte, insieme ad Autorità e a campioni dello sport, gli studenti delle Scuole che hanno dialogato con i Membri del Comitato Promotore.
I “Trofei di Milano” comprendono anche il programma “L’educazione allo sport attraverso le immagini – Proiezioni nelle Scuole” realizzato all’interno dell’“Olympic Images & Emotions 2019” dalla FICTS in accordo con l’Olympic Foundation for Culture and Olympic Heritage del CIO ed inserito nel Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC, finalizzato alla diffusione della cultura sportiva, del fair-play e dei valori olimpici tra i giovani. 60 Scuole della Città Metropolitana di Milano, a titolo gratuito, con la proiezione interattiva di video con studenti e Insegnanti sull’importanza dello sport come investimento sociale, come salute e come strumento di educazione, formazione e inclusione dei suoi protagonisti.
La manifestazione è stata organizzata dall’AICS Milano e dalla FICTS Italia a.s.d. con il Patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano, Città Metropolitana di Milano, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, FIDAL, CONI, Sportre Cegis a.s.d., con il sostegno della Centrale del Latte di Milano – Gruppo Granarolo. Media partner: Sportsmall.it.
Classifiche, foto e i video della “Settimana Olimpica” disponibili sul sito http://www.sportmoviestv.com/ficts-giovani-sport-for-all/trofei-di-milano-2019/.

FICTS - Press Office - Via De Amicis, 17 - 20123 Milano - Tel. +39.02.89.40.90.76


Nessun commento:

Posta un commento