domenica 26 maggio 2019

Varvara Gracheva vince la finale degli “internazionali” di Caserta





La pioggia si è candidata come protagonista della giornata finale della trentaduesima edizione degli “Internazionali Femminili di Tennis Città di Caserta – Powergas Tennis Cup”, manifestazione dotata di montepremi di 25.000 dollari e organizzata dal circolo del tennis di Caserta di via Laviano, ma alla fine la vera star è stata la gara di finale che ha visto trionfare la diciottenne russa Varvara Gracheva.
Fin dalle prime ore della giornata, con il tempo poco clemente, gli organizzatori hanno deciso di giocare al coperto il match finale fra la russa  Varvara Gracheva (numero 302 di ranking) e la kazaka Anna Danilina (363 rnk) per designare la vincitrice dell’edizione 2019 degli internazionali di Caserta “Trofeo Powergas Tennis Cup”.
E la partita conclusiva del 2019 è stata come un “derby”, anche se le due finaliste sono oggi di nazioni diverse. Infatti entrambe le giocatrici sono nate a Mosca, Anna Danilina il 20 agosto 1995 ed ha iniziato la sua attività sportiva e agonistica inizialmente con la nazione di nascita e poi dal 2011 rappresenta il Kazakistan, mentre Varvara Gracheva è nata il 2 agosto 2000 a Zukovsky nell’oblast di Mosca
La gara di finale per la Gracheva è iniziata come quella del giorno precedente in semifinale contro la Ferrando. Partenza veloce e subito 3-0, segna il suo punto l’avversaria kasaka, 3-1 ed il match diventa un po’ più equilibrato con la Danilina che replica ad ogni vantaggio della Gracheva che però si porta sul 4-1, poi sul 5-1. Danilina segna il suo secondo punto ma è la Gracheva a chiudere il primo set sul punteggio di 6-3.
Nel secondo set arriva la reazione di Anna Danilina che replica all’avversaria con un secco 0-3, come nel set precedente  arriva il punto dell’avversaria 1-3, replica della Danilina 1-4, controreplica della Gracheva, 2-4 e poi 3-4 e poi arriva il pareggio 4-4. La giocatrice kazaka reagisce 4-5, nuova replica della Gracheva che pareggia 5-5, allunga 6-5 e chiude sul 7-5.
“ Sono davvero felice  – dice la vincitrice Varvara Gracheva – ho battuto una validissima avversaria che spero di incontrare di nuovo, magari per affrontarla all’aperto, è stato un peccato giocare indoor. Sono stata bene a Caserta, ho giocato su campi di alto livello. Se tornare il prossimo anno? Mi piacerebbe, magari con un montepremi più alto…”.
L’intervento della vincitrice è stato preceduto dal consueto saluto del presidente del circolo tennis Caserta Fabio Provitera che ha ringraziato tutti i presenti e soprattutto gli sponsor che ogni anno fanno si che la manifestazione possa svolgersi.
Nell’albo d’oro della manifestazione tennistica casertana hanno iscritto il loro nome l’austriaca Lizette Cabrera e l’australiana Julia Gabher che hanno vinto il torneo di doppio battendo la coppia composta dalla rumena Elena Bogdan e dalla slovacca Vivien Juhaszova.
I  risultati degli incontri giocati nella scorsa settimana con le foto di Gennaro Buco, le notizie, le interviste ed i filmati del torneo realizzati dalla Fairness Agency sono stati pubblicati sul sito del torneo www.itfcaserta.com e sulle pagine facebook ed instagram “Tennis Club Caserta”.

Nessun commento:

Posta un commento