domenica 14 luglio 2019

“Il quinto uomo – Chi è?- volti casertani e maddalonesi a cura di Michele Schioppa” si presenta a Maddaloni al Museo Archeologico Nazionale Calatia sabato 20 luglio 2019




Sabato prossimo, 20 luglio 2019, nella Sala Espositiva del Museo Archeologico Nazionale Calatia di Maddaloni con sede in via Caudina, dalle ore 18 alle ore 20, si terrà l’evento “Il quinto uomo – Chi è?- volti casertani e maddalonesi a cura di Michele Schioppa”.
La manifestazione è promossa e patrocinata da: Polo Museale della Campania (Ministero per i Beni e le Attività Culturali); Museo Archeologico Nazionale Calatia; Comune di Maddaloni; U.N.A.C. delegazione di Maddaloni, Coordinamento provinciale di Caserta e coordinamento Regione Campania; Premio Letterario “Bici & Parole” Memorial Alberto Marzaioli; Dea Sport Onlus di Bellona, editrice della rivista Dea Notizie e della collana “Chi è?”; A.N.M.I.G. e Fondazione provinciale di Caserta; Comitato Associazione Interforze “Giordano Bruno” di Maddaloni; Comitato di Associazioni “A’ Funicella”; Welcome Maddaloni; Award Cultural Festival International.
Il Comitato esecutivo che ha seguito le fasi di preparazione è composta da Gaetano Letizia, Angelo Salvatore Letizia, Amedeo Marzaioli e Franco Falco, mentre la moderazione della serata è affidata al giornalista Domenico Valeriani.
Motivo ispiratore dell’evento? La manifestazione nasce per celebrare la  rubrica di studi storici biografici che Michele Schioppa sta conducendo da diversi anni e che pubblica regolarmente due volte l’anno (giugno e dicembre) nella collana di libri “Chi è?”. Il 2019 è un anno particolarmente importante per Michele Schioppa (da circa un trentennio impegnato negli stufi storici al punto da fargli guadagnare l’appellativo di “cronistorico maddalonese”) perché ricorre il 20esimo anniversario della sua prima pubblicazione sullo stemma e il titolo di città di Maddaloni edito dal Comune di Maddaloni. Al suo attivo Michele Schioppa conta una decine di pubblicazione storiche su Maddaloni e centinaia di articolo di natura storico scientifica. I libri della collana “Chi è?” contenenti la rubrica biografica sui “volti casertani e maddalonesi” sono gratuitamente scaricabili dal link http://www.deanotizie.it/news/libri/.

Di seguito il programma di massima:
  • Introduzione della serata;
  • Saluto delle autorità;
  • Presentazione della rubrica sui volti casertani e maddalonesi di Michele Schioppa (collana editoriale “Chi è?)
  • Omaggio pittorico e performance espositiva del Maestro Michail Benois Letizia “Il quinto uomo”
  • Consegna degli attestati di apprezzamento e diplomi di benemerenza anche alla memoria di personalità distintesi nel campo medico, culturale, storico, professionale e del Commercio.  Interverranno gli interessati o loro eredi come nel caso dei farmacisti di sesta generazione Iadevaia che ritirano alla memoria del loro avo che nel giugno 1829 apri la prima farmacia Iadevaia a Maddaloni. Ci sarà una beve contestualizzazione storico biografica delle personalità premiate.
  • Conclusioni e ringraziamenti
In particolare interesse sarà riservato alla performance artistica. Della stessa ha parlato l’autore Michail Benois Letizia. (il Maestro Michele Letizia da inizio 2019 è ispettore dei tecnici del Teatro alla Scala di Milano dove già è stato per RSA ed è ancora RLS): “Potrebbe sembrare ridicola o meglio goliardica  la mia descrizione ma come la pittura che ho realizzato allo stesso modo avevo già meditato tempo prima sull' argomento e sulla scelta del titolo IL QUINTO UOMO.
Considerando i mille volti che la storia ha dato a Gesù, di questi, io ne ho visualizzato solo quattro.
Opinabile ma discutibile come mio ragionamento ma completato in ogni caso da quella che è sempre stata la figura del quinto uomo; la Maddalena!
La storia le ha dato altrettanto enne nomi e riferimenti ma di chiaro c'è che lei è stata il complemento di Gesù, del Cristo
 “Il quinto uomo – Chi è?- volti casertani e maddalonesi a cura di Michele Schioppa” – Sabato 20 luglio 2019, ore 18 – Museo Archeologico Calatia di Maddaloni in via Caudina. Per info https://www.facebook.com/volticasertanimaddalonesi/ e https://www.facebook.com/events/705955586522491/.

Nessun commento:

Posta un commento