sabato 28 settembre 2013

EFFATÀ. Comunicare con la Lingua dei Segni

Per il secondo anno consecutivo comincerà il Corso di Lingua dei segni dal titolo “Effatà – Comunicare la fede e non solo…con la LIS”, organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro” in collaborazione con l’Ufficio Catechistico - Settore catechesi con Persone Disabili della Diocesi di Caserta. I responsabili del progetto sono il sac. Nicola Lombardi, Direttore ISSR “S.Pietro”, sr. Anna Maria D’Angelo, Direttore Ufficio Catechistico Diocesano, e sr. Veronica Donatello, Responsabile Ufficio Catechesi con Disabili presso l’Ufficio Catechistico Nazionale, nonché coordinatrice del progetto LIS diocesano.
Il Corso è strutturato su due livelli, il Livello Base e quello Avanzato, ognuno dei quali suddiviso in 12 incontri a semestre, ogni venerdì pomeriggio e sabato mattina, per la durata complessiva di un anno accademico.
Il termine per l’iscrizione è il 30 settembre, mentre l’inizio delle lezioni è previsto per venerdì 18 ottobre nelle aule dell’ISSR “S.Pietro”, in piazza Duomo 11 – Caserta.
Le lezioni comprenderanno una parte generale teorica e due parti pratiche, fondamentali per poter utilizzare l’affascinante e complessa lingua dei segni.
L’obiettivo del corso non è finalizzato soltanto all’apprendimento del linguaggio, ma intende sensibilizzare i partecipanti sulle questioni della sordità, della loro cultura e delle loro difficoltà. Lo scopo è quello di offrire la possibilità di rapportarsi a persone con questa disabilità e superare la maggior parte di quegli ostacoli comunicativi che sempre esistono molte volte anche tra chi parla la stessa lingua.
Per informazioni sulle iscrizioni e sui costi del Corso LIS è possibile rivolgersi alla segreteria dell’ISSR “S.Pietro” dal lunedì al venerdì pomeriggio dalle 16:00 alle 19:00, telefonare al numero 0823 214573 o inviare richieste o chiarimenti all’indirizzo mail: segreteria@scienzereligiosecaserta.com.

Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento