Il giorno mercoledì 25 settembre, alle ore 17:30, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana, piazza Duomo 11 Caserta, si terrà l’incontro – convegno su “Finanza Etica e Microcredito – Progetto Policoro” organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro”, da Progetto Policoro della Diocesi di Caserta e da “Piazze del Sapere”, in collaborazione con Aislo, Biblioteca Diocesana, GIT Banca Etica, Fondazione Mario Diana e le associazioni giovanili “Gli Amici di Giuseppe”, “Arci Ragazzi”, “Focus”, “Nidil”, “Orizzonti Paralleli”, “Patatrac” e con il patrocinio del CSV Assovoce.
Dopo i saluti di Peppe Pagano, referente provinciale del GIT, fondatore della cooperativa Agropoli e della Nuova Cucina Organizzata, e la presentazione del Direttore dell’ISSR “S.Pietro” nonché tutor del Progetto Policoro, sac. Nicola Lombardi, che relazionerà sui contenuti e gli obiettivi del progetto e sul suo stato dell’arte, interverranno Michele Gravina, Direttore Banca Popolare Etica Area Sud, Luigi Saccenti, Coordinatore Soci Area Sud Banca Etica, Giuseppe Sottile, Direttore della Banca Etica – Filiale di Napoli. Coordinerà l’incontro Pasquale Iorio, Referente GIT Caserta.
Il Progetto Policoro è un’iniziativa, partita quasi venti anni fa, della Conferenza Episcopale Italiana in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro, il Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile e la Caritas Nazionale, ed ha come scopo quello di favorire l’avvicinamento dei giovani nel mondo del lavoro, con la creazione di realtà associative operanti nel terzo settore, nei servizi sociali o in quelli imprenditoriali veri e propri, mediante società cooperative.
Questo convegno organizzato con i responsabili della Banca Etica, per il secondo anno consecutivo, è strategico al fine di creare tutte le condizioni necessarie ad un nuovo sistema economico, più rivolto alle reali esigenze dei giovani, delle famiglie e delle imprese. L’incontro darà l’occasione per fare una prima verifica sull’importante proposta del microcredito del Progetto Policoro, finanziato dalla Diocesi di Caserta, nel sostenere nuove imprese giovanili sul nostro territorio, e servirà anche da stimolo nei confronti degli altri istituti di credito, degli enti economici e delle istituzioni come la Camera di Commercio, nella speranza che partecipino anche loro alla realizzazione di questa iniziativa. Un’iniziativa appunto più “etica” e “solidale” che la Diocesi casertana, auspichiamo non da sola, si sente impegnata a sostenere.
Il Microcredito è la formula più utile a questo nuovo modo di concepire l’economia, di andare incontro alle esigenze economiche di chi, per la prima volta, si trova di fronte alla stretta creditizia delle Banche tradizionali e ad una farraginosa burocrazia. Il Progetto Policoro, in questo senso, fa da collante, da collegamento tra giovani e lavoro, tramite la nuova frontiera del microcredito.
Ricordiamo che nella Diocesi di Caserta è attivo uno sportello del Policoro e da oltre dieci anni, grazie al supporto del tutor sac. Nicola Lombardi e dei vari animatori succedutisi in questi anni, varie sono state le realtà lavorative avviate. Per citarne qualcuna: coop. “Don Bosco”, coop. “Saletta dell’Uva”, coop. “NeWhope”, coop. “Orione”, coop. Istituto “Opus Angeli”, coop. “Spazio Bianco“, “Elma Servizi e costruzioni”, coop. “Tempi Nuovi”, coop. “Odos”, “Homo Viator”, “Sanitaria San Nicola”.
Tutte attività lavorative costituite da giovani, tutti segni concreti che saranno presentati proprio in occasione di questo Convegno del 25 settembre.
Nessun commento:
Posta un commento