lunedì 23 settembre 2013

Finanza Etica e Microcredito. Il Progetto Policoro della Diocesi di Caserta

Il giorno mercoledì 25 settembre, alle ore 17:30, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana, piazza Duomo 11 Caserta, si terrà l’incontro – convegno su “Finanza Etica e Microcredito – Progetto Policoro” organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro”, da Progetto Policoro della Diocesi di Caserta e da “Piazze del Sapere”, in collaborazione con Aislo, Biblioteca Diocesana, GIT Banca Etica, Fondazione Mario Diana e le associazioni giovanili “Gli Amici di Giuseppe”, “Arci Ragazzi”, “Focus”, “Nidil”, “Orizzonti Paralleli”, “Patatrac” e con il patrocinio del CSV Assovoce.
Dopo i saluti di Peppe Paganoreferente provinciale del GIT, fondatore della cooperativa Agropoli e della Nuova Cucina Organizzata, e la presentazione del Direttore dell’ISSR “S.Pietro” nonché tutor del Progetto Policorosac. Nicola Lombardi, che relazionerà sui contenuti e gli obiettivi del progetto e sul suo stato dell’arte, interverranno Michele GravinaDirettore Banca Popolare Etica Area SudLuigi SaccentiCoordinatore Soci Area Sud Banca EticaGiuseppe SottileDirettore della Banca Etica – Filiale di Napoli. Coordinerà l’incontro Pasquale IorioReferente GIT Caserta.
Di seguito, la Brochure dell’incontro.
Il Progetto Policoro è un’iniziativa, partita quasi venti anni fa, della Conferenza Episcopale Italiana in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro, il Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile e la Caritas Nazionale, ed ha come scopo quello di favorire l’avvicinamento dei giovani nel mondo del lavoro, con la creazione di realtà associative operanti nel terzo settore, nei servizi sociali o in quelli imprenditoriali veri e propri, mediante società cooperative.
Questo convegno organizzato con i responsabili della Banca Etica, per il secondo anno consecutivo, è strategico al fine di creare tutte le condizioni necessarie ad un nuovo sistema economico, più rivolto alle reali esigenze dei giovani, delle famiglie e delle imprese. L’incontro darà l’occasione per fare una prima verifica sull’importante proposta del microcredito del Progetto Policoro, finanziato dalla Diocesi di Caserta, nel sostenere nuove imprese giovanili sul nostro territorio, e servirà anche da stimolo nei confronti degli altri istituti di credito, degli enti economici e delle istituzioni come la Camera di Commercio, nella speranza che partecipino anche loro alla realizzazione di questa iniziativa. Un’iniziativa appunto più “etica” e “solidale” che la Diocesi casertana, auspichiamo non da sola, si sente impegnata a sostenere.
Il Microcredito è la formula più utile a questo nuovo modo di concepire l’economia, di andare incontro alle esigenze economiche di chi, per la prima volta, si trova di fronte alla stretta creditizia delle Banche tradizionali e ad una farraginosa burocrazia. Il Progetto Policoro, in questo senso, fa da collante, da collegamento tra giovani e lavoro, tramite la nuova frontiera del microcredito.
Ricordiamo che nella Diocesi di Caserta è attivo uno sportello del Policoro e da oltre dieci anni, grazie al supporto del tutor sac. Nicola Lombardi e dei vari animatori succedutisi in questi anni, varie sono state le realtà lavorative avviate. Per citarne qualcuna: coop. “Don Bosco”coop. “Saletta dell’Uva”coop. “NeWhope”coop. “Orione”coop. Istituto “Opus Angeli”coop. “Spazio Bianco““Elma Servizi e costruzioni”coop. “Tempi Nuovi”coop. “Odos”“Homo Viator”“Sanitaria San Nicola”.
Tutte attività lavorative costituite da giovani, tutti segni concreti che saranno presentati proprio in occasione di questo Convegno del 25 settembre.

 Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento