lunedì 23 settembre 2013

“Lessi, Vidi, Cibi” sabato 5 ottobre 2013, Caserta

“Lessi, Vidi, Cibi” sabato 5 ottobre 2013, Caserta

Sabato 5 ottobre, il centro storico della città di Caserta ospiterà la prima edizione di “Lessi Vidi, Cibi”, una rassegna d’incontri culturali e degustazioni di cibi e vini d’autore.
L’iniziativa promossa dall’Associazione Sapori Golosi e Archiviva Comunicazione  con il patrocinio della  Città di Caserta, si profila come un appuntamento destinato ad attrarre numerosi ospiti. 

Gli autori, provenienti da tutta Italia, saranno protagonisti di reading e proiezioni video a cui assistere sorseggiando ottimi vini e gustando eccellenti preparazioni gastronomiche.

L’appuntamento è per le 10,45 al Largo S.Agostino dove gli scrittori Stefano Domenichini e Alessandro Zannoni accoglieranno il pubblico con un primo reading tra serio e faceto, in un originalissimo salotto allestito in perfetto stile anni ’50 con gli oggetti forniti da Bogys 50’s di  Gino Borzacchiello. Alle  11,30 nei locali del Museo d’Arte Contemporanea, in concomitanza della giornata del Contemporaneo, promosso dall’AMACI ( associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiana ) ci sarà la lettura di toccanti brani di Mariangela Gualtieri, a cura di Luigi Romolo Carrino.

Alle 12,30  nei locali di VoVo Pacomio in via Mazzini, gli scrittori Enrico Pandiani e Fernando Coratelli presenteranno i rispettivi libri “La resa” e “Una donna di troppo”; è qui che sarà possibile degustare vini pregiati da accompagnare a preparazioni prelibate, con la treccia di 5 kg di mozzarella di bufala campana del caseificio La Stella di Santa Maria Capua Vetere,  il pallagrello bianco ed il casavecchia della Masseria Piccirillo di Caiazzo e le mele annurche biologiche dell’azienda Le Tore di Massa Lubrense. Attesissima la performance dell’artista Luca Rossi che si esibirà nel locale che ospiterà per l’occasione la mostra fotografica di Imma Tessitore “Pieghe” 29 scatti + 6 .

L’intenso programma prosegue nel pomeriggio presso  la Galleria d’arte Art & Co, in Via Leonetti che, alle 16.00, ospiterà la proiezione del cortometraggio provocatorio di Andrea Liberati cui seguirà un reading di Luigi Romolo Carrino.

Nota particolare della serata sarà la presenza di Daniele De Lucia che intratterrà gli ospiti con la preparazione di aperitivi molecolari, una vera novità soprattutto se abbinati al cibo più classico in assoluto, i panetti dello chef, Pietro Balletta, de Al Vecchio Mulino di Teano, con i salumi di nero casertano de Il Simposio.
Gli organizzatori con questo primo appuntamento, intendono promuovere un’iniziativa di grande interesse culturale ispirata all’idea del piacere conviviale inteso come esperienza trasversale dei cinque sensi. “Alto contenuto e tono anticonvenzionale”, queste sono le parole d’ordine  per questo primo appuntamento che si profila già essere attesissimo.

L’iniziativa è stata realizzata grazie al contributo della Cia Confederazione  Italiana Agricoltori di Caserta, dell’ aArte Gallery del gruppo Art&Co., di Bogys 50’s e di Quartier Generale.



 Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento