domenica 29 settembre 2013

"K2" o "Spice" cannabis sintetica

"K2" o "Spice" cannabis sintetica

L’industria delle droghe non conosce soste ed ha fantasia da vendere.
Questa volta Giovanni D'Agata, fondatore dello “Sportello dei Diritti” segnala l’ultima delle pericolose trovate al fine di consentire preventivamente gli adeguati interventi delle autorità di pubblica sicurezza.
Si tratta di una nuova cannabis sintetica denominata "K2" o "Spice" (spezia), utilizzata mediante un preparato da spruzzare a base di erbe naturali e sostanze chimiche al fine di provocare effetti simili a quelli della cannabis. La notizia arriva dal Nord America ed in particolare dal Canada dove si sta monitorando la situazione per verificare la diffusione di tale tipo di droga sintetica.
Secondo l’Agenzia per la Salute del Canada, le droghe sintetiche sono una vasta gamma di sostanze utilizzate in ambito ricreazionale a causa dei loro effetti psicoattivi.
Nel mese di maggio e luglio, lo stesso ente ha messo in guardia la popolazione contro il consumo di droghe sintetiche. L'agenzia federale ha ripetuto anche che queste sostanze possono causare mal di testa, confusione, cambiamenti di umore, nausea, ansia, allucinazioni, convulsioni, episodi psicotici, dipendenza e anche la morte.
La diffusione che riescono ad avere questo tipo di sostanze psicotrope è determinata dalla relativa facilità di commercializzazione che spesso le fa sfuggire ai controlli delle polizie di frontiera e alle autorità di pubblica sicurezza anche perché il mercato produce sempre nuovi “prodotti”.
L’ultima trovata della cannabis sintetica, se non adeguatamente prevenuta anche in Italia ed in Europa potrebbe trovare ampia diffusione specie fra il pubblico dei più giovani incuriositi dal provare nuove sostanze.
Per tali ragioni, lo “Sportello dei Diritti” nell’ottica di prevenzione in cui si è sempre posta l’associazione, si rivolge alle autorità nazionali ed europee al fine di evitare che questa nuova droga si diffonda anche tra la nostra popolazione.

Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento