Sabato 22 marzo si parla de “La croce tra storia, arte e liturgia”, al Centro Studi Francescani di Maddaloni
MADDALONI (Caserta). E’ giunto al quarto appuntamento il ciclo di incontri del Forum permanente sul Gesù della storia, che quest’anno ha come tema «Patì sotto Ponzio Pilato…».
Il Forum organizzato dal Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture di Maddaloni, diretto da p. Edoardo Scognamiglio, è patrocinato dall’Istituto di Scienze Religiose “San Pietro” di Caserta e dalla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sez. “San Tommaso” di Napoli, è coordinato dal prof. Clemente Sparaco, relatore dei primi due appuntamenti su “Gesù davanti al Sinedrio” ed “Il processo a Gesù”, a cui è seguito lo scorso venerdì l’intervento del dott. Alessandro Correra su “La morte di Gesù”.
Questo sabato è la volta del noto professore Giuseppe Falanga, ordinario della Pontificia Facoltà Teologica dell’ Italia Meridionale e Direttore del centro Editoriale Diocesano della Chiesa di Napoli. Il professore tratterà il tema “La croce tra storia, arte e liturgia”, ad iniziare dalle ore 18 presso la sala conferenze del Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le Culture di Maddaloni adiacente al rinnovato e riaperto storico Liceo Classico “Giordano Bruno” oggi ospitante la Biblioteca Comunale.
Prossimi appuntamenti del Forum sono:
· Venerdì 28 marzo “Il Crocifisso nell’arte”, relaziona l’arch. Filippo Suppa,
· Sabato 5 aprile “Il mistero della Sindone”, relaziona il prof. Gaetano Di Palma,
· Venerdì 11 aprile “È veramente risorto!”, relaziona il prof. Antonio Ascione,
· Martedì 15 aprile “Sulle tracce del Risorto”, relaziona il prof. Edoardo Scognamiglio.
L’appuntamento al momento al Forum è per il giorno venerdì 14 marzo a Maddaloni presso la Sala Conferenze del Centro Studi Francescani di via San Francesco d’Assisi n. 117, alle ore 18.15. Chi non è ancora iscritto è pregato di arrivare con un po’ di anticipo.
Per maggiori approfondimenti si può consultare il sito www.centrostudifrancescani.it. Le iscrizioni si potranno fare durante il primo incontro oppure inviando i propri dati a questo indirizzo: edosc@libero.it.
Fonte: comunicato stampa
Nessun commento:
Posta un commento