martedì 29 luglio 2014

Attività accademiche dell’ISSR e incontri culturali in Biblioteca: si riparte il primo settembre

Dopo la straordinaria e stimolante visita di Papa Francesco nella città di Caserta, va a concludersi non solo l’attività dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro”, ma anche della Biblioteca Diocesana, la quale chiuderà al pubblico, per la pausa estiva, il giorno giovedì 31 luglio per riaprire già lunedì 01 settembre 2014.
Sempre a settembre riaprono le iscrizioni al Corso di Laurea in Scienze Religiose e ai vari percorsi accademici e formativi offerti dall’ISSR. La sala Conferenze della Biblioteca Diocesana sarà luogo, invece, di incontri culturali e di dialogo ecumenico e interreligioso, come ormai da molti anni a questa parte. 
Sono stati già organizzati e stabiliti i primi due importanti appuntamenti di inizio anno 2014-2015 che investono sia l’ambito più prettamente pastorale sia quello più generalmente culturale e accademico.
Mercoledì 24 settembre 2014, alle ore 17.00 nella Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana, in occasione del I anniversario della dipartita del compianto Mons. Pietro Farina, Vescovo di Caserta, si terrà la presentazione dell’ottavo numero della Rivista Quaerite, completamente dedicato alla figura e all’attività pastorale del Vescovo. Manifestazione nella quale sarà presentato l’inventario di tutti i testi che Mons. Farina ha donato alla Biblioteca Diocesana e che sono confluiti in una delle Sale studio che, su proposta del Direttore della Biblioteca, sac. Nicola Lombardi, sarà intitolata dal nuovo Vescovo Giovanni D’Alise, proprio a Mons. Pietro Farina.
Il secondo incontro già in programma è previsto per venerdì 03 ottobre 2014, giorno nel quale si darà inizio alle varie attività culturali sia della Biblioteca Diocesana sia dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro” di Caserta, con l’intervento del filosofo Massimo Cacciari, il quale si confronterà sul tema “Pensare l’Eterno”, una delle ultime riflessioni del percorso culturale e filosofico dell’ex sindaco di Venezia.
Augurando un sereno e distensivo riposo estivo nel mese di agosto, l’arrivederci è, per tutti, a settembre.


Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento