giovedì 31 luglio 2014

SUMMER SCHOOL, PICCOLI VIOLINISTI CRESCONO. GRAN FINALE CON GLI GLI AVION TRAVEL

Emozione alle stelle questo pomeriggio sui giovani volti degli allievi della “International Violin Summer School” del LEUCIANA SUMMER FESTIVAL 2014, organizzato dalla Città di Caserta (con il contributo di Regione Campania e Unione Europea) al Real Belvedere di San Leucio.
Per cinque giorni i musicisti “in erba” hanno seguito con grande dedizione le lezioni del Maestro JAN DOBRZELEWSKI, celebre violinista e “Directeur at HEMU (Haute Ecole de Musique) de Lausanne, site de Sion”. Un’opportunità eccezionale, ma anche unica ed irripetibile per i giovani violinisti del territorio che al termine di un percorso di studi hanno ricevuto il meritato attestato di frequenza consegnato loro direttamente dal maestro Dobrzelewski nel corso di una cerimonia.
In sala tanti genitori, ma anche nonni e amici delle giovani promesse musicali che, per l’occasione e davanti ad un pubblico davvero speciale, si sono esibiti in una “Serenata Mozart”, un concerto dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart accompagnati al pianoforte dal Maestro Pierfrancesco Borrelli, docente di Musica da Camera al Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino.
 “L’amministrazione comunale di Caserta investe sul futuro e sui giovani – ha sottolineato l’Assessore al Turismo, Spettacolo e Grandi Eventi di Caserta, Pasquale Napoletano – siamo orgogliosi dell’impegno che questi ragazzi hanno dimostrato e ci auguriamo di poterli un giorno rivedere qui al Belvedere come ospiti d’onore di eventi o manifestazioni. Il nostro desiderio sarebbe quello di trasformare queste occasioni sporadiche, in eventi periodici e istituzionalizzati. Il futuro è dei giovani ed è bene fare tutto il possibile per rendere loro il percorso più agibile. Un doveroso ringraziamento va al consigliere Antonio De Crescenzo che ha voluto e sostenuto fortemente questa iniziativa e che è da tempo impegnato nella battaglia per l’istituzione del Conservatorio a Caserta”. Dunque, una esperienza da ripetere per sfruttare al massimo la vocazione musicale di un monumento che è patrimonio mondiale dell’Unesco.
Raggiante anche il Direttore Artistico della Rassegna, Donato Tartaglione, che alla consegna dei diplomi ha aggiunto: “Quella della Summer School è stata una sfida che abbiamo vinto e che ha consentito al Festival di appuntarsi sul petto un fiore all’occhiello di grande valore. E’ la dimostrazione che, quando ci si mette all’opera con lo spirito giusto, i risultati sono davvero e sempre a portata di mano e che il Belvedere di San Leucio è il contenitore perfetto per un certo tipo di attività”.
Questa edizione del LEUCIANA SUMMER FESTIVAL ha, infatti, dimostrato che il Real Sito ha una straordinaria versatilità per la musica. Il Cortile dei Serici, grazie anche all’allestimento di un ottimo impianto audio ed un evolutissimo set luci, ha reso impeccabili tuti gli eventi che, nei sette giorni di cartellone, si sono succeduti.
Intanto, pochi minuti e sarà gran finale con gli AVION TRAVEL, il gruppo musicale nato nel cuore della città di Caserta e che ha avuto fin dall’inizio rapporti diretti con il mondo artistico-culturale cittadino. Con loro per questa serata davvero “unica” anche l’amico ENZO AVITABILE. Per questa occasione la Piccola Orchestra, Peppe Servillo (voce), Fausto Mesolella (chitarre) Mario Tronco (tastiere) Mimì Ciaramella (batteria) Ferruccio Spinetti (contrabbasso) Peppe D'Argenzio (sax), proporrà un concerto che includerà i brani più celebri con cui hanno saputo incantare le platee di tutta Italia, e le sorprese non mancheranno. «ReTour – raccontano – è un piccolo ritorno condotto senza enfasi e celebrazioni, è la verifica di un'idea di canzoni che ambiscono a durare, non perché hanno scalato le classifiche, ma perché serbano in sè il  desiderio e la presunzione di essere sempre attuali».
Per tutte le altre informazioni è possibile consultare www.leucianasummerfestival.it.


Fonte: comunicato stampa 

Nessun commento:

Posta un commento