lunedì 28 luglio 2014

SUMMER SCHOOL: CHE MUSICA, MAESTRO! E STASERA IL BELVEDERE DIVENTA “UNA CITTÀ PER CANTARE”.



Terza lezione oggi per la prestigiosa “International Violin Summer School” del LEUCIANA SUMMER FESTIVAL 2014, organizzato dalla Città di Caserta con il contributo di Regione Campania e Unione Europea. Nella Sala Meeting del Real Belvedere di San Leucio, gli studenti ammessi alla Scuola hanno ascoltato con attenzione le indicazioni che il noto violinista JAN DOBRZELEWSKI ha dispensato con la consueta generosità.
Il Maestro è eccezionale ha commentato Vincenzo “non guarda l’orologio ed è sempre disponibile, a fine lezione, per ulteriori consigli. É molto esigente, ma anche molto simpatico. L’organizzazione del corso è perfetta. Non ci sono mai problemi e abbiamo addirittura tre salette dedicate dove esercitarci”. “Il Maestro insegna in modo originale” ha aggiunto Eleonora “Nessun docente mi aveva mai fatto suonare il violino camminando. Le sue lezioni non sono pesanti, perchè trova sempre il momento giusto per una battuta e per farci sorridere”. “Sono felice di questa esperienza: il Maestro è straordinario, ma mi piace anche il contesto nel quale studiamo”, ha commentato Davide “Siamo tutti ragazzi della stessa età e più o meno dello stesso livello, quindi possiamo condividere al meglio gli insegnamenti. E poi Dobrzelewski è il primo insegnante che suona il violino durante le lezioni”. “Non mi era mai capitato di imparare così tante cose divertendomi” ha detto Irene “Il Maestro ci sa prendere ed ogni sua osservazione, che va oltre la tecnica, è senpre diversa per ognuno di noi.”.
Tutti concentrati sul corso e sull’esibizione finale, accompagnati al pianoforte dal Maestro Pierfrancesco Borrelli, gli allievi della Summer School, che mercoledì 30 luglio, alle ore 17.00, nella Sala Meeting del Real Belvedere di San Leucio, riceveranno l’attestato di frequenza, a firma di Dobrzelewski, per poi dar vita ad un “contest” (aperto al pubblico), che rimarrà certamente nella loro memoria ed in quella della Rassegna.
Note che invadono il LEUCIANA FESTIVAL in una staffetta infinita di storie, incontri, racconti: così, in queste ore, fervono i preparativi per l’attesissimo concerto di Rosalino Cellamare, in arte RON: un evento in chiave acustica che sfoglierà, come in un album di ricordi, le più belle canzoni del cantautore che fu caro a Lucio Dalla.
Autore di alcuni memorabili brani, da “Una città per cantare” a “Non abbiam bisogno di parole”, passando per “Vorrei incontrarti fra cent’anni”, RON, con i suoi 44 anni di carriera e di palcoscenico, si proporrà con una formazione in “quartello” con: Stefano Brandoni (chitarra), Carlo Gaudiello (tastiere) e Giovanna Famulari (violoncello e cori). Al centro del concerto l’ultimo lavoro discografico, “Un abbraccio unico”, che lo ha riportato sulle scene dopo cinque anni di assenza. A salire sul palco, durante la notte leuciana, anche l’attore e scrittore casertano Michele Casella: “Da tempo io e Rosalino pensavamo di fare qualcosa insieme” ha dichiarato Casella. “Abbiamo colto l’occasione del LEUCIANA SUMMER FESTIVAL per condividere un’emozione. Lui è un grandissimo artista: per me è un onore partecipare a questa manifestazione così prestigiosa, al fianco di Ron. Lo dico da casertano, ma anche da amante dell’arte e della bellezza. E qui a San Leucio c’è veramente l’mbarazzo della scelta”.
Il LEUCIANA FESTIVAL continua: domani sarà la volta di SAMUELE BERSANI (29.07) e, per chiudere in bellezza, mercoledì toccherà agli AVION TRAVEL (30.07).

Per tutti gli altri artisti ogni sera alle 19.00 l’Organizzazione metterà in vendita al botteghino allestito al Belvedere 100 biglietti con posto unico numerato al costo di 2 euro, senza diritti di prevendita. Per tutte le altre informazioni è possibile consultare www.leucianasummerfestival.it.

Nessun commento:

Posta un commento