lunedì 22 settembre 2014

Caserta in Cina, al via la missione a Xi'an


Hanno preso il via a Xi'an, in Cina, le celebrazioni della Giornata Internazionale della Pace alle quali la Città di Caserta partecipa insieme con i comuni di Portici ed Ercolano.
La missione, completamente a costo zero per il Comune di Caserta, è finalizzata a rafforzare i rapporti culturali e commerciali tra Italia e Cina nel nome dello sviluppo pacifico e della realizzazione della nuova Via della Seta. Caserta è presente alla manifestazione con il sindaco Pio Del Gaudio e con l’assessore al Turismo e Grandi Eventi Pasquale Napoletano. Portici e Ercolano sono rappresentate dal sindaco Nicola Marrone e dall'assessore Gioacchino Acampora.
“La Città di Caserta – ha detto il sindaco nel suo intervento davanti ai rappresentanti di città provenienti da ogni parte del mondo - è onorata di partecipare ad una missione che, nel nome della Pace, intende sviluppare la conoscenza reciproca tra l'Italia e la Cina.La nostra terra può vantare la storia e le tradizioni della dinastia dei Borbone, che ha saputo tramandarci monumenti incomparabili come la Reggia e il Reale Belvedere di San Leucio, saperi e capacità imprenditoriali. In particolare, è la Seta il filo conduttore che ci unisce e che può ancora oggi essere il collegamento possibile per lo scambio di conoscenze e opportunità di sviluppo.La nostra terra, inoltre, vanta eccellenze di ricerca nazionale e internazionale che, all'insegna dell'innovazione nel settore dell'aerospazio con il Distretto Aerospaziale della Campania e il Centro Italiano di Ricerche Aerospaziali, si candida con noi ad essere elemento di sviluppo con progetti orientati a moltiplicare il numero dei visitatori e dei turisti nella nostra città”.
Per l'assessore Napoletano “la missione a Xi’an, organizzata  con l'Accademia Ercolanese che ringrazio, rappresenta una concreta opportunità di rilancio del nostro territorio a partire dal Belvedere di San Leucio. Saremo protagonisti, grazie al protocollo d’intesa che firmeremo nei prossimi giorni, del lancio della nuova Via della Seta in accordo, in particolare, con la Germania. Ci adopereremo affinché diventi una realtà l'ipotesi affermata dall'ambasciatore cinese in Italia nel corso di una sua recente visita in Campania, per portare a 10 milioni di turisti cinesi in Italia l'attuale flusso di 1,8 milioni di visite”.



Fonte: comunicato stampa 

Nessun commento:

Posta un commento