lunedì 22 settembre 2014

Equinozio d'Autunno.

EQUINOZIO d’AUTUNNO 2014


   Il prossimo 23  settembre,  266°  giorno  dell’anno, alle ore  02.29  circa, si verificherà l’Equinozio
   d’Autunno.   In  tale  data  il  sole  sorge  quasi  esattamente  ad  est e tramonta esattamente ad
   ovest, cosa che durante l’anno si verifica solo due volte:  in questa data e il 21  marzo, in occasione 
   dell’equinozio di  primavera

Per la particolare posizione della terra rispetto al sole e per via dell’inclinazione dell’asse terrestre, il circolo di illuminazione passa per i poli e taglia l’equatore e tutti i paralleli in due parti uguali. Di conseguenza in ogni punto della terra la durata del giorno è uguale a quella della notte, da cui il nome equinozio (aequa nox).
Da questo momento il giorno diventa sempre più corto e la notte sempre più lunga.

Nel Real Sito di Caserta, ma i tempi e le angolazioni valgono per buona parte della Campania Partenopea, il Sole :
-sorge       alle ore            6.48;
-tramonta  “   “              18.59;
-transita    “   “               12.54 (sul Meridiano Centrale della città).
Alla stessa ora del transito , esso raggiunge la sua culminazione in cielo con un angolo di 48° circa sull’orizzonte che rappresenta la media tra la massima altezza di 72° circa al Solstizio d’Estate (21 Giugno) e la minima di 25° circa al Solstizio d’Inverno (23 Dicembre).

Con  il 23 settembre inizia l’autunno, che termina il 22 dicembre, per una durata di 90 giorni e rappresenta la 3a stagione in ordine di lunghezza temporale (le altre durano rispettivamente: estate  93 giorni; primavera 92 giorni; inverno  89 giorni).

Il passaggio dall’estate all’inverno avviene sempre gradatamente e appare opportuno precisare che la temperatura sempre più fresca che si registra man mano, dipende dalla diversa durata del giorno e della notte e dalla inclinazione dei raggi solari, mentre non dipende assolutamente dalla distanza della terra dal sole; infatti quando questo è più vicino paradossalmente fa più freddo.

L’autunno è una stagione intermedia durante la quale il giorno si fa sempre più buioil sole si abbassa sempre più sull’orizzonte e conseguentemente irraggia di meno la terra. Per questo la natura assume colori ed odori particolarmente intensi e suggestivi e si prepara al riposo invernale

L’Equinozio, che in pratica è sempre e solo un particolare istante ( che quest’anno, come detto sopra, avviene alle ore 02.29) è chiamato anche “ Punto della Bilancia” perché, anticamente, in questo momento il Sole, nel suo moto apparente nel cielo, entrava nella Costellazione della Bilancia. Ciò non avviene più per via dello spostamento astrale dovuto al fenomeno della “Precessione degli Equinozi”, ma il nome è rimasto tale.

Un’ultima considerazione: per le ragioni astronomiche di cui prima, mentre da noi, nell’Emisfero Nord, comincia l’Autunno; nell’Emisfero Sud, dove l’Inverno è quasi finito, ha inizio la Primavera. Invece, al Polo Nord si passa da un giorno lungo 6 mesi ad una notte altrettanto lunga.
                                                                                                                            
Aforisma sull’Autunno
Desidero un autunno rosso come l’amore, giallo come il sole ancora caldo nel cielo,
           arancione come i  tramonti accesi al finire del giorno, porpora come le foglie dell’acero.
          Vorrei che questo fosse  un autunno da sognare profondamente , scoprire totalmente e

                                           vivere   intensamente”.


Fonte: Gen. Elia Rubino

Nessun commento:

Posta un commento