sabato 27 settembre 2014

Dal progetto “Fantasticando” alla la mostra mercato ceramiche di beneficenza “le mani che si stringono”



MADDALONI (Caserta). Nei mesi scorsi la Primavera maddalonese del Convitto Nazionale di Maddaloni “Giordano Bruno” è iniziata con “Fantasticando”, progetto di Pittura e Ceramica, fortemente voluto dal Rettore e Preside, prof. Michele Vigliotti, destinato agli studenti del liceo Classico Europeo annesso al Convitto maddalonese di via San Francesco d’Assisi.
Responsabili del progetto sono stati l’artista Maestro Wladimiro Cardone noto per le sue pitture e sculture, e l’artista prof. Giovanna Martinelli, in arte Giò, nota per le sue pitture e ceramiche, nonché scrittrice.

Il progetto si è posto quale obiettivo l’incremento delle capacità manuali e del senso-percettivo degli studenti, così da favorirne lo sviluppo delle creatività e del pensiero divergente, in un contesto educativo sereno e stimolante, il tutto mettendo in atto le proprie abilità e rievocando esperienze attraverso i vari linguaggi espressivi.
Va ricordato che, nell’ambito del laboratorio di pittura e di ceramica (la scuola è dotata di un forno professionale per questo tipo di progettualità) gli studenti del Liceo Classico Europeo “Giordano Bruno” hanno sperimentato la loro creatività, utilizzando colori e tecniche diverse, al fine di vivere esperienze di apprendimento significative per sviluppare e rafforzare comportamenti sociali autonomi, adeguati ai diversi contesti di relazione e di attività.

Da questa iniziativa nasce la mostra mercato ceramiche di beneficenza “le mani che si stringono”. Questa si terrà il giorno 10 ottobre 2014 con inaugurazione alle ore 17.30, e continuerà anche per il giorno 11 ottobre. L’iniziativa sarà accolta nel monumentale salone con la tela dei fratelli Funaro del Convitto Nazionale maddalonese.
La mostra è anche mercato nel senso che le opere sono in vendita, ed il ricavato andrà a favore:
·         Ospedale di MUYEYE, in Kenia, dove lavora ed opera il dott. Leonardo de Rosa, amico del Convitto Nazionale e presente alla serata inaugurale;
·         Comunità di recupero per i tossicodipendenti LA LOCANDA DEL GIGANTE, fondata e diretta da un altro amico del Convitto Nazionale, il dott. Carlo Petrella, anch’essa presente alla serata inaugurale.

L’iniziativa della mostra mercato, così come quella della preparazione è stata fortemente voluta dal Rettore, prof. Michele Vigliotti, il quale, tra le altre cose, ha invitato all’evento inaugurale del 10 ottobre “tutti i genitori dei nostri allievi presenti e passati – si legge in una nota diffusa a cura dello stesso prof. Vigliotti – perché possano tutti fare un’opera di carità e solidarietà operante. Non ci sono scuse che i soldi si perdono per strada, perché saranno consegnati nelle mani dei destinatari. Saranno altresì invitate autorità tutte, il clero e i religiosi, i ragazzi che hanno partecipato e tutti quelli che avranno simpatia per questo progetto”.



Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento