lunedì 26 gennaio 2015

La Diocesi di Alife - Caiazzo fa memoria del Vescovo Farina

Venerdì 30 gennaio 2015, alle ore 19:00, presso la Sala Multimediale del Seminario Vescovile di Piedimonte Matese, in via A. Scorciarini Coppola 234, nella sede della Curia, si terrà la presentazione del numero speciale della Rivista “Quaerite”, edito dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro” di Caserta, dal titolo “Et Resurrexit. Il ministero pastorale del Vescovo Pietro Farina”interamente dedicato al magistero del compianto Mons. Pietro Farina, Vescovo della Diocesi di Alife – Caiazzo (1999-2009) e della Diocesi di Caserta (2009-2013).
Saranno presenti don Nicola LombardiDirettore dell’ISSR “S.Pietro” nonché Direttore della Rivista “Quaerite”, don Emilio SalvatoreDirettore Editoriale di ClarusS.E. Mons. Valentino di Cerbo,Vescovo di Alife-Caiazzo.
Il volume, presentato già nella sua ultima Diocesi il 24 settembre 2014, a un anno dalla scomparsa, non è una commemorazione semplice, ma un’approfondita riflessione “sistematica sul ministero” del pastore che ha guidato due importanti diocesi campane, che ha contribuito alla crescita della Chiesa campana e quindi italiana, che ha da sempre avuto attenzione al mondo della comunicazione e dell’informazione religiosa.
Non a caso nella Diocesi di Alife – Caiazzo ha istituito il periodico “Clarus”, ha riaperto la Biblioteca diocesana San Tommaso d’Aquino valorizzando il pregiato patrimonio librario del Fondo Antico, e nella Diocesi di Caserta ha proseguito la sua opera continuando a dare impulso alla Rivista “Quaerite” potenziando l’offerta culturale, accademica e formativa dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro”.
Tutti i suoi scritti, omelie, relazioni e interventi, raccolti in questo volume speciale, rappresentano una esemplare raccolta documentaria che costituisce il magistero di una delle figure più importanti della Chiesa campana.



Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento