sabato 31 gennaio 2015

2 Febbraio, Giornata per la Vita Consacrata



Raduno di consacrati e consacrate in Cattedrale per la tradizionale Festa della Presentazione del Signore

La Festa della Presentazione del Signore, che sarà celebrata lunedì 2 febbraio, assume quest’anno un significato particolare. Il 2015, infatti, è stato proclamato da Papa Francesco “Anno della Vita Consacrata” e anche nella diocesi di Aversa la giornata rappresenterà un’occasione per ringraziare Dio che ha chiamato religiosi e religiose ad essere per il mondo Vangelo, Profezia, Speranza.
Nell’anno pastorale in cui il vescovo di Aversa, S.E. Mons. Angelo Spinillo, ha invitato tutti ad “Educarci a vivere la carità”, l’obiettivo è quello di portare il sorriso di Dio e la fraternità di comunione nel quotidiano della nostra missione come “il primo e più credibile vangelo che possiamo raccontare”, riprendendo le illuminanti parole di Papa Bergoglio.
Nella Lettera Apostolica che ha rivolto a tutti i consacrati in occasione dell'Anno della Vita Consacrata, il Santo Padre ha indicato anche gli obiettivi da perseguire: guardare il passato con gratitudine, vivere il presente con passione e abbracciare il futuro con speranza.
Questo, nel dettaglio, il programma dell’evento: alle 16:30, raduno dei consacrati e delle consacrate nella Sala Guitmondo del Seminario Vescovile di Aversa; alle 16:45, il Prof. Fra’ Salvatore Vilardi, Segretario per l’Evangelizzazione della Provincia napoletana dei Frati minori, presenterà la “Figura di San Ludovico da Casoria, frate minore, Apostolo della Carità”; alle 17:30, Celebrazione dei Vespri in Seminario; alle 18:00, Benedizione delle Candele nel Deambulatorio della Cattedrale e Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Angelo Spinillo e Ringraziamento a Dio per il dono della Vita Consacrata.
Per l’occasione, tre religiose della diocesi ringrazieranno il Signore nella ricorrenza del loro anniversario di Vita Consacrata. Infine, all’appuntamento parteciperanno anche i gruppi che seguono la spiritualità dei vari ordini e congregazioni religiose.

Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento