venerdì 29 luglio 2016

Riqualificazione urbana e sicurezza periferie. 3 progetti per le frazioni collinari. Il Comune cerca partner privati.



C’è tempo fino al prossimo 5 agosto per rispondere all’”Avviso pubblico per la manifestazione d’interesse a partecipare, quale partner privato, al Bando pubblico per la presentazione di progetti per la predisposizione del Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluoghi di provincia”.
Il bando, approvato con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 maggio 2016, prevede la presentazione di progetti aventi ad oggetto la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie, con le finalità di realizzare interventi urgenti per la rigenerazione delle aree urbane degradate. L’obiettivo è il recupero della dignità e dell’identità espressiva dei luoghi, la coesione sociale, l’attrattività turistica ed il rilancio economico-sociale delle zone degradate. I progetti previsti nel territorio comunale di Caserta riguardano la riqualificazione di alcune aree nelle frazioni collinari di Caserta.
In particolare, nella zona di Parco Primavera, nella frazione di Tuoro, il progetto prevede interventi da realizzare con finanziamenti pubblici e privati, da destinare alla ristrutturazione di strutture pubbliche esistenti, comprese quelle destinate ad edilizia residenziale sociale e di spazi liberi, nonché di riqualificazione delle infrastrutture.
Nella frazione di Casolla è prevista la riqualificazione di aree verdi da destinare allo svago ed alla didattica nonché per la valorizzazione paesaggistica, con particolare riferimento ad orti botanici per lo sviluppo di best-practices relative alla creazione della filiera corta eno-gastronomica. Le aree oggetto d’intervento sono in connessione diretta con l'ex convento di San Pietro ad Montes, dove allo stato sono ospitate comunità di recupero sociale.
Nella frazione di Puccianiello, il progetto comunale prevede la riqualificazione dei tracciati viari storici e la valorizzazione di aree e strutture esistenti per il potenziamento dei servizi e della rete viaria. In tal caso l’obiettivo è di riqualificare un’area di interesse storico ed ambientale, limitrofa all’area della Reggia e che contribuisce in maniera significativa al potenziamento dell’offerta turistica (bed – breakfast, albergo diffuso) e di conseguenza al miglioramento dello sviluppo socio – economico delle aree interessate nonché dell’intero circuito turistico – economico della Città di Caserta.
Intanto, il sindaco ha firmato la delibera che sarà portata all’attenzione della prossima Giunta e che riguarda i progetti di fattibilità tecnico-economica degli interventi di riqualificazione all’interno dei tre ambiti urbani delle aree periferiche della cintura storica casertana. L’importo complessivo previsto per gli interventi è di circa 18 milioni di euro. Dopo aver ricevuto le proposte dei privati, l’Amministrazione approverà l’intera proposta progettuale della città di Caserta da presentare alla Presidenza del Consiglio dei Ministri entro il prossimo 30 agosto, data di scadenza dei termini, così come previsto nel bando.
Ulteriori informazioni su www.comune.caserta.it.


Caserta, 29 luglio 2016

   L’Ufficio Stampa

Scuola: l’assessore alla Pubblica Istruzione e all’Edilizia Scolastica, Daniela Borrelli, ha incontrato i dirigenti scolastici.



Stamani, presso la sede del Comune di Caserta, l’assessore alla Pubblica Istruzione e all’Edilizia Scolastica, Daniela Borrelli, ha incontrato i dirigenti scolastici e alcuni loro delegati di sei istituti casertani: l’Istituto Comprensivo “Giannone”, l’Istituto “Lorenzini”, l’Istituto “Collecini”, la scuola media “Dante Alighieri”, l’Istituto Comprensivo “Vanvitelli” e l’Istituto “Edmondo De Amicis”.
La prima importante notizia che l’assessore ha comunicato ai dirigenti è quella relativa al fatto che da lunedì 1 agosto la squadra tecnica del Comune, addetta alla manutenzione degli edifici che ospitano le scuole dell’infanzia, le primarie e le secondarie di primo grado, compirà una visita presso tutte le sedi per effettuare un rapido sopralluogo per poi intervenire tempestivamente sulle urgenze che si presentano, dando un ordine di priorità in base alle maggiori criticità che sono state evidenziate nel corso della riunione odierna.
L’incontro, infatti, è stato l’occasione per stabilire un primo contatto tra il nuovo assessore Borrelli e i dirigenti scolastici, improntando il rapporto ad una massima e continuativa collaborazione istituzionale. L’obiettivo dell’assessore Borrelli è quello di raccogliere le segnalazioni provenienti dalle diverse realtà scolastiche cittadine ed intervenire in maniera rapida ed efficace per garantire la regolare riapertura di tutte le scuole entro il 1° settembre, assicurando i servizi a tutti i bambini. Oltre alle principali situazioni di criticità legate all’edilizia scolastica, nel corso della riunione l’assessore Borrelli ha illustrato ai dirigenti la volontà dell’Amministrazione di assicurare una maggiore fruizione delle palestre mediante il progetto di riqualificazione delle stesse da realizzare con i fondi legati agli investimenti in programma per le Universiadi 2019.
Di concerto con l’assessore, poi, i dirigenti scolastici hanno riflettuto sulla necessità di preparare delle schede di indirizzo sulla programmazione dei prossimi anni, con l’obiettivo di creare la “Scuola 3.0”. Ciò significa che le scuole “storiche” sotto il profilo strutturale verranno ammodernate e adeguate dal punto di vista tecnologico. I restanti edifici, invece, diventeranno dei plessi facenti parte di nuovi istituti comprensivi, ricadenti in un piano di edilizia scolastica innovativo e all’avanguardia sotto l’aspetto tecnologico. Nell’ambito di un progetto del genere i dirigenti scolastici hanno chiesto di immaginare anche un nuovo sistema di trasporto pubblico per gli studenti.
“L’incontro di oggi – ha spiegato l’assessore Borrelli – si è svolto in un clima di grande intesa e fiducia. Sono convinta che questa collaborazione porterà i suoi frutti anche per le future progettualità. Dobbiamo uscire dalla logica dell’emergenza, legata esclusivamente ai problemi strutturali delle scuole. Vorrei che con i dirigenti scolastici – ha concluso l’assessore – nascesse e si consolidasse la prospettiva di un confronto importante anche sugli aspetti formativi”.



Caserta, 29 luglio 2016                                                                                          L’Ufficio Stampa

Vietri sul mare, concerti di musica jazz, rock e brasiliana


Doppio appuntamento con la musica a Vietri sul Mare sabato 30 luglio, un progetto di intrattenimento a cura dell’assessorato alla Cultura  retto da Giovanni De Simone.  In piazza 
 “Attilio Della Porta” alle ore 21:00 a Marina per i “Concerti in riva al mare” il maestro Luigi Avallone propone il concerto del Quartetto di Marco De Gennaro, una formazione capace di fondere la cultura e la tradizione brasiliana con i colori del jazz, creando un sound particolare destinato ad attrarre una vasta gamma di pubblico.
 Si esibiranno: Marco De Gennaro, piano; Gerardina Tesauro, voice; Federico Milone, alto & tenor sax e Luca Mignano, drums.  Alle 21:30, invece nell’anfiteatro della Villa comunale, si esibirà la “52ma Strada Lab” con un concerto jazz, blues and rock.  Nel lontano 1976, quattro giovani studenti appassionati di jazz crearono la band che prende il nome dalla mitica strada dove, negli anni '40, nei vari locali imperversava il "Bebop". Dopo circa 30 anni di percorsi di vita diversificati, il gruppo si è riunito ed ampliato e oggi è composto da Lello Cogliani, electric piano - electric organ; Roberto Di Matteo, electric guitar; Giovanni Luciano, drums; Gabriele Rosco, electric guitar; Donato Capobianco, electric guitar; Renato Marino, electric bass; Maurizio Cogliani, electric piano - electric organ; Matteo De Luca, alto sax. Entrambi i concerti sono adingresso gratuito.

Games Time rinnova la corporate identity e lancia le fidelity card per le famiglie con 50 punti vendita in franchising

Alla convention annuale con gli affiliati, Games Time ha presentato la nuova corporate identity, il rinnovo del sito web e la collaborazione con l’agenzia di marketing e comunicazione Atlas Group

Bologna, 28.07.2016. Games Time lancia le nuove fidelity card con il piano di accumulo dei punti familiare; inoltre i giochi potranno essere provati prima dell’acquisto. Sono alcune novità della catena italiana operante nel settore del gaming, illustrati nel corso della Convention annuale di Bologna con gli affiliati, dove sono stati presentati anche il rinnovo del sito web aziendale (www.videogamestime.com), della brand identity e delle strategie di comunicazione realizzate in collaborazione con l’agenzia Atlas Group di Milano. Rimane confermata la partnership con GTI (Gaming Team Italia)  per l’organizzazione dei Tornei di videogames a squadre.
 
Dopo aver diffuso in Italia la formula dello Store al cui interno viene abbinata un’area con postazioni di gioco dedicate ai tornei, la catena ha lanciato anche nell’ottobre dello scorso anno Games Time Cafè, nuovo format per gli affiliati che comprende all’interno del punto vendita un’area Bar con posti a sedere e prodotti di caffetteria e ristorazione veloce.

La società ha aperto di recente nuovi punti vendita in grandi città come Roma e Napoli e continua ad espandere la propria rete ad una media 15 nuove aperture all’anno. Oggi sono oltre 60 i negozi attivi in tutte le Regioni, dalla Lombardia alla Sicilia, dal Lazio al Piemonte.

Games Time - che ha fatto il suo debutto sul mercato nel giugno 2012 - nasce dall’intuizione del management della società di consulenza DF Consulting di Bologna e affianca alla vendita di videogiochi, accessori, abbigliamento e carte collezionabili anche la compravendita dell’usato e uno spazio Tornei dedicato. Un format distintivo, pensato come luogo di intrattenimento a 360 gradi per giovani, adulti e gruppi di amici dove condividere la passione per il gaming. A dare valore aggiunto al progetto sono inoltre lo stretto rapporto di partnership con i fornitori, uno staff dinamico e professionale a supporto dei negozi e il livello minimo di investimento richiesto dall’affiliato per aprire il punto vendita che non prevede fee d’ingresso.

 

Da Scampia un appello per salvare il Salone del Libro di Torino

Il Salone del Libro di Torino rischia il trasferimento a Milano. L’Associazione Italiana Editori vuole organizzare una propria manifestazione indipendente nel capoluogo lombardo. La notizia, nel trentennale del Salone Internazionale del Libro di Torino, ha creato un caos nel mondo dell’editoria. Molti gli editori che si sono schierati a favore della storia sede piemontese, tra cui la Marotta&Cafiero editori di Scampia, casa editrice indipendente napoletana, che da oltre un lustro partecipa al Salone.  “Siamo assolutamente contrari al trasferimento a Milano del Salone” dice Rosario Esposito La Rossa, direttore della casa editrice, “è assurdo leggere sulle testate nazionali gli editori hanno deciso di trasferirsi a Milano è assolutamente una menzogna. Hanno deciso solo 37 editori, i marchi più grossi, quelli, guarda caso, che hanno sede a Milano. Di questa trentina, 8 si sono astenuti dal voto Milano-Torino e 7 sono stati contrari. Quindi parliamo di una minoranza assoluta. L’anno scorso a Torino eravamo 1000, cosa dicono gli altri 970 editori?”
Nodo cruciale della discussione sono i costi, il Lingotto di Torino, nonostante il netto taglio offerto dalla giunta Appendino costerebbe circa 6000 mila euro, mentre la Fiera di Rho circa 2000 mila.
“E’ vero” continua Esposito La Rossa “il Salone del Libro costa e uno sconto, un taglio netto per il costo degli stand non sarebbe una cattiva idea, ma mi sembra che la nuova giunta si sia già mossa in questa direzione. Noi siamo cresciuti all’interno del Salone del Libro, accolta prima nella sezione incubatore, per poche centinaia di euro, oggi dopo appena 5 anni proponiamo i nostri libri al fianco di Laterza. La nostra crescita la dobbiamo soprattutto al Salone. Incontri con editori esteri, tanti esperti del settore, tipografie, librerie, centinaia e centinaia di contatti commerciali fondamentali per una piccola casa editrice come la nostra. Nei soldi che paghiamo per lo stand c’è anche questo. C’è l’organizzazione impeccabile, la qualità degli spazi, la facilità a raggiungerli, una vera e propria partecipazione di massa sia dei comuni limitrofi, che delle persone comuni. A Torino ci sono lettori di qualità, parliamo negli scorsi anni di oltre 300 mila presenze”.
Il rischio è un doppio Salone a poche settimane di distanza l’uno dal’altro, dove a Milano si concentrerebbero maggiormente i grossi editori.
“Non ha senso andare alle fiere del libro ed entrare negli stand Feltrinelli, Mondadori, Rizzoli. È come andare in una libreria qualsiasi di città. Un supermercato del libro. Ci sono spesso standisti, hostess, che vendono soltanto, che non conoscono minimamente la storia e il valore dei libri che espongono. Torino è importante perché tutela la Bibliodiversità, rappresentata dai piccoli editori. È vero i grossi editori portano grandi nomi che attirano tanti lettori è questo sarà un nodo cruciale per le prossime edizioni.
L’appello che da Scampia facciamo alla direzione del Salone del Libro di Torino e a Massimo Bray e quello di non mollare, di portare avanti questa manifestazione. Chiediamo ai piccoli editori, agli editori indipendenti di esprimersi, di sostenere il Salone.”

Pignataro Maggiore, Ecoman & SuperGaia sfida ambientale per la qualità della Vita il 30 e 31 luglio 2016



PIGNATARO MAGGIORE (Caserta) -  Il progetto Ecoman & SuperGaia, che segna una sfida per la tutela ambientale funzionale alla qualità della Vita sarà ospite, grazie alla Ennedì Eventi (http://www.ennedieventi.it/ ) che ne gestisce il format,  il 30 e 31 luglio 2016 a Pignataro Maggiore (Ce) rientrando nell’ambito della ricca programmazione “Ricoloriamo l'estate 2016”.
L’appuntamento nasce per la sensibilizzare dei più giovani al rispetto dell'ambiente, senza diventare pedanti e creando un momento di divertimento, non aspettando che inizino le scuole, ma da subito. Per questo la Pignataro Patrimonio ha patrocinato i due giorni dell’estate pignatarese che vedranno per protagonista il format dell’Associazione “Castellum” intitolato “EcoMan e SuperGaia”, di cui la pagina divulgativa social èhttps://www.facebook.com/ecomansupergaia/.
Va detto che il comune di Pignataro Maggiore è il primo della provincia di Caserta ad aderire a questa nuova progettualità e la sua iniziativa sarà veicolo di repliche anche in altri territorio della provincia di Terra di Lavoro, intatto già dal Sannio, e precisamente dal Comune di Sant’Agata de Goti, hanno aderito al progetto e si attendono le prime date.
Particolare attenzione e sensibilizzazione per questa iniziativa è venuta dagli amministratore del Comune di Pignataro Maggiore, del resto si ricorda che l'iniziativa é stata realizzata di concerto con gli assessori Antonio Palumbo e Gerardo Del Vecchio nonché con la consigliera D'Alonzo. Gli organizzatori registrano il particolare entusiasmo che ha animato l’assessore Antonio Palumbo (Col. E.I.) nella realizzazione della due giorni.
E quindi in Piazza Umberto I° a Pignataro Maggiore domani e dopo domani alle ore  19,00 per l’evento organizzato dalla Pignataro patrimonio, dall’assessorato all'ambiente ed inserito nel programma degli eventi estivi. Ed in particolare in apertura si avrà il saluto e gli onori di casa del sindaco Giorgio Magliocca.
Da dove e perché nasce il progetto “EcoMan e SuperGaia”, che vanta illustri patrocini tra cui quello del Ministero dell’Ambiente” e vede come partner tecnico scientifico “Fare Verde onlus”, associazione nazionale riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e che dal 1986 si occupa delle buone prassi ecologiche.
Come si inserisce il progetto “EcoMan e SuperGaia” nel quotidiano e nell’educazione civica e ludica al medesimo tempo?
Produrre il cambiamento sui territori che hanno storici fenomeni di abuso ambientale è certamente una sfida complessa che deve avere come punto di approdo la consapevolezza che i cittadini possano agire concretamente per la loro qualità della vita.
L’idea è quella di diffondere una reale cultura ecologica nella Terra dei Fuochi, con l’obiettivo di dare vita ad un processo di crescita e riscatto sociale.
Qualcosa di positivo e tangibile che possa durare nel tempo e affrancare la terra dei Fuochi da un pesante fardello.
Le scuole ed i più piccoli sono il presidio culturale da cui ogni territorio può riprogettarsi, orientare le proprie energie verso un modo diverso di gestire e difendere il territorio stesso. Ed è proprio dal necessario coinvolgimento dei bambini, i cittadini del futuro, che prende le mosse il format ludico-educativo a tutela dell'ambiente “EcoMan e SuperGaia”.
Immaginando un'invasione aliena due supereroi provenienti dal pianeta Verde, EcoMan e Supergaia, spaventati per le sorti del nostro pianeta che sta diventando sempre più scuro ai loro occhi, aiuteranno i piccoli terresti a comprendere i corretti comportamenti ambientali da poter riprodurre in casa e a scuola e poter diventare loro stessi i supereroi ambientali del futuro.
Una metafora ludica e scherzosa, dunque, che aiuterà i bambini a comprendere in modo semplice ed efficace, attraverso l'ausilio di due attori professionisti, le modalità più idonee a preservare l'ambiente in cui viviamo: un percorso educativo ideato ad hoc per trattare temi caldi quali il corretto smaltimento dei rifiuti, la lotta all'inquinamento, il problema delle discariche, la differenziazione dei materiali di scarto, la riduzione dei rifiuti, il riciclo ed il riutilizzo degli stessi.
Al termine del percorso educativo, previa una breve e semplice verifica delle competenze acquisite, sarà possibile per i bambini accedere liberamente alle aree ludiche appositamente allestite.
In un momento di grande attenzione per i problemi ambientali,“Ecoman & Supergaia” è l’evento ideale per Amministrazioni locali, Comitati, Enti organizzatori, Scuole che vogliono realizzare un evento completamente nuovo nella concezione e nei contenuti.
Dunque un appuntamento ludico educativo molto importante. Per chi fosse interessato a fare replicare, in ambito pubblico o privato, il progetto “EcoMan e SuperGaia”, ci riferiscono gli organizzatori, è possibile contattare la Ennedì Eventi al recapito 338 276 4730 o consultare la Pagina Social del progettohttps://www.facebook.com/ecomansupergaia/ o del portale web http://www.ennedieventi.it/?teammember=ecoman-e-supergaia ed ancora la Pagina Social https://www.facebook.com/Ennedi-Eventi-560856550750199/ o portale web http://www.ennedieventi.it/


Pignataro Maggiore, lì 29 luglio 2016

Fonte: comunicato stampa

Comunicato stampa: dati 730 precompilati trasmessi dalla Campania

Precompilata 2016, oltre 92mila le dichiarazioni inviate via web dai cittadini campani

Sono oltre 92mila i cittadini campani che hanno scelto per la propria dichiarazione dei redditi 2015 il modello 730 già precompilato direttamente online sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Il dato al 22 luglio 2016, giorno di chiusura dell’operazione “precompilata 2016”, rileva il gradimento dei contribuenti per i servizi dell’Agenzia delle Entrate fruibili attraverso il canale telematico.
Quest’anno i contribuenti hanno trovato già inclusi più oneri rispetto al 2015: nuovi dati tra quelli più frequentemente inseriti in dichiarazione tra cui spese sanitarie, universitarie, bonus ristrutturazioni ed energia e contributi per la previdenza complementare, per un totale di 700 milioni di informazioni aggiuntive confluite nei server dell’Agenzia e di Sogei.

Il dettaglio regionale – I modelli 730 inviati via web dalla Campania sono 92.496. Sul podio per numero di dichiarazioni precompilate trasmesse onlineemerge la provincia di Napoli, che con oltre 49mila modelli spediti, contribuisce per più della metà al dato regionale, seguita da Salerno (più di 17mila) e Caserta (13mila). In coda le province irpina e sannita con rispettivamente circa 8mila e oltre 4mila dichiarazioni trasmesse.

La precompilata non ha età – Il 42% dei 730 precompilati spediti in autonomia direttamente dal proprio pc arrivano da contribuenti di età compresa tra 41 e 50 anni e tra 61 e 70 (oltre 19mila per ciascuna fascia di età); seguono la fascia intermedia tra 51 e 60 anni con 18.900 precompilate inviate e gli utenti tra 31 e 40 anni con quasi 13.300. Hanno dimostrato dimestichezza col sistema online anche i settantenni (11.645 click definitivi) e gli “over 80” (5.950 invii), che sommati costituiscono il 19% della distribuzione regionale. Il dato rileva che i servizi telematici dell’Agenzia sono ormai diffusi in maniera trasversale presso tutte le fasce di età, anche tra quelle tradizionalmente meno avvezze alle nuove tecnologie.



Tabella 1: Modelli 730 precompilati trasmessi al 22 luglio 2016 – dettaglio provinciale

Regione
Provincia
Modelli 730
CAMPANIA
Avellino
                                7.755
Benevento
                                4.345
Caserta
                              13.547
Napoli
                              49.214
Salerno
                              17.635
Totale
                              92.496



Fig. 1: Distribuzione per provincia Modelli 730 precompilati trasmessi al 22 luglio 2016





Tabella 2: Distribuzione per fascia di età Modelli 730 precompilati trasmessi al 22 luglio 2016

Regione
fino a 18 anni
da 18 a 25 anni
da 26 a 30 anni
da 31 a 40 anni
da 41 a 50 anni
da 51 a 60 anni
da 61 a 70 anni
da 71 a 80 anni
>80 anni

CAMPANIA
             49
           835
        3.446
     13.287
     19.143
     18.899
     19.242
     11.645
        5.950



Napoli, 29 luglio 2016



Comunicato Ufficio Stampa Givova

Si è conclusa a Firenze la prima edizione dei “Trisome Games”, la prima Olimpiade riservata ad atleti con sindrome di Down, che ha trovato in GIVOVA uno sponsor d’eccezione.

L ’Italia è stata ancora una volta protagonista nella storia dello sport, regina anche nel medagliere con 109 medaglie (46 d’oro, 34 d’argento e 29 di bronzo).
Strepitosa l'avventura in questi Giochi di Nicole Orlando, che ha conquistato tre medaglie d'oro, due d'argento e una di bronzo, oltre ai tanti record mondiali ed europei stabiliti.
L’Italia chiude, dunque, alla grande questa prima, storica edizione dei Trisome Games, a dimostrazione di un livello nazionale capace di confrontarsi con tutto e tutti a livello internazionale. 
Ai Giochi erano rappresentati cinque continenti, con atleti di tutto il mondo.
I Trisome Games di Firenze, con GIVOVA come prestigioso sponsor, sono stati, oltre che un esempio di sport per tutti,  anche un momento di scambio di esperienze tra popoli e culture diverse. Firenze è così divenuta il luogo di incontro di migliaia  di persone affette da sindrome di Down, ma anche di tante famiglie, sportivi  e tecnici, da ogni parte del mondo. Grazie anche al supporto di sponsor d’eccellenza, come GIVOVA, i Trisome Games sono diventati a tutti gli effetti parte del calendario sportivo paraolimpico mondiale.
GIVOVA è stata dunque lo sponsor di una manifestazione storica, che segna un’importante svolta tra ante e post Trisome Games. Dopo quest’evento, lo sport paraolimpico acquisisce una propria importanza ed una propria identità, in nome di tutti quei valori sani e positivi che GIVOVA sostiene e condivide ogni giorno.
Dalla grande cerimonia d’apertura in Piazza della Signoria alla grande festa di chiusura alla Fortezza da Basso, Firenze ha fatto da cornice ad una settimana di sport, cultura e valori da condividere e promuovere.
Valori che GIVOVA ha fatto suoi da sempre, nelle intenzioni e con i fatti, in nome dello sport più autentico, senza limiti, senza confini e senza pregiudizi.

Notte delle Lampare e concerto di Tony Tammaro a Cetara

Ultimi due appuntamenti di luglio dell’estate a Cetara, ricca di appuntamenti ideati ed organizzati dall’assessore alla Cultura e al Turismo Angela Speranza.Sabato 30 luglio dalle 20:00 in Largo Marina la 42esima edizione della “Notte delle Lampare”, a cura della Pro Loco Cetara – Costa d’Amalfi, che coniuga tradizioni dei pescatori di Cetara, pesca delle alici, gastronomia e musica popolare. Le cianciole cetaresi, con le lampare al seguito, prenderanno il largo e si cimenteranno nella pesca delle alici, seguite dai traghetti per coloro che vogliono assistere alla battuta di pesca. In spiaggia, la degustazione di alici fritte e di altri prodotti tipici locali. Main sponsor: Antonio Amato, Olitalia, Iasa, Sicme energy e gas, Acquapazza Gourmet, Consorzio mozzarella di bufala campana, Terme di Vulpacchio e Cooperativa Provinciale Pescatori Salerno. È previsto il servizio traghetti da Salerno sia per assistere alla battuta di pesca (Piazza della Concordia - Molo Masuccio Salernitano) che per arrivare a Cetara. Info: Pro Loco Cetara-Costa d’Amalfi: 089 261593-3495593835 -www.nottedellelampare.it  - info@prolococetara.it  - presidente@prolococetara.it. Domenica 31 luglio in Largo Marina, alle ore 21:00, il concerto gratuito di Tony Tammaro e la sua chitarra, uno show “demenziale” del noto artista che da decenni scrive canzoni umoristiche in cui il tema dominante è la “tamarraggine”.

giovedì 28 luglio 2016

Cultura: la Giunta approva il progetto “Reale Utopia – da Vanvitelli al design contemporaneo” per la valorizzazione e promozione dei siti culturali casertani.



La Giunta comunale, riunitasi nella tarda mattinata di oggi, ha approvato il progetto denominato “Reale Utopia – da Vanvitelli al design contemporaneo”, che prevede la valorizzazione dei beni culturali casertani, con particolare attenzione dedicata alla Reggia, al Belvedere di San Leucio, a Casertavecchia e all’Eremo di San Vitaliano di Pozzovetere. Il progetto, che fa parte del “Poc (Piano operativo complementare) 2014-2020” per i beni e le attività culturali approvato dalla Regione Campania e che ha come obiettivo la messa in campo di politiche di sostegno e valorizzazione di vocazioni territoriali, tali da rendere il patrimonio culturale un settore trainante dell’economia e dello sviluppo sostenibile del territorio, prevede uno stanziamento di 200mila euro interamente a carico delle risorse del Poc. Ora il programma sarà presentato alla Regione Campania per il finanziamento dell’intero importo.
“Reale Utopia – da Vanvitelli al design contemporaneo” è una manifestazione che contempla lo svolgimento di una serie di eventi culturali che si svolgeranno nelle location più importanti della città di Caserta. Mostre, convegni, rassegne pittoriche, artistiche e confronti tra le giovani tendenze del design contemporaneo saranno solo alcune delle iniziative in programma. Ruolo particolarmente importante sarà svolto dal Belvedere di San Leucio, che sarà teatro di una gran parte delle manifestazioni in programma, e dall’Eremo di San Vitaliano. Questa incantevole location, immersa in un’oasi di naturale bellezza e silenzio, verrà concepita come luogo privilegiato di meditazione e di studio, dove ospitare i giovani designer e gli studiosi per condividere con loro momenti di riflessione creativa sulle tematiche che verranno affrontate.

“La prima delibera di Giunta – ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo Marino – è andata nella direzione di una nuova programmazione del futuro della città. Con questo progetto dimostriamo una volta di più quanto la nostra attenzione sia concentrata sulla valorizzazione della filiera dei beni culturali, che va considerata una straordinaria opportunità di sviluppo per la città, anche sotto il profilo economico e produttivo e di rilancio del turismo. Caserta – ha aggiunto il sindaco Marino – ha un potenziale straordinario dal punto di vista storico, artistico e paesaggistico ed è doveroso puntare su un settore, quello della cultura, che rappresenta la nostra più grande ricchezza”.

Maddaloni, Autismo sale in vespa sulle orme di San Francesco, tappa il 12 in Città



MADDALONI (Caserta) – Autismo sale in vespa sulle orme di San Francesco e si ferma nella Città di Maddaloni il 12 settembre. Da qualche anno a questa parte con il Vespa Club di Maddaloni, ed altre società sportive di diverse discipline sta portando il nome di Maddaloni fuori da confini provinciali, regionali e nazionali. L’impegno prossimo venturo che vede Maddaloni sportivamente impegnata e rappresentata e presente su di uno scenario nazionale con il vespisismo è il Giro d’Italia 2016, terza edizione che quest’anno avrà come sottotitolo “L’autismo Sale In Vespa” in quanto all’attività sportiva, a quella della conoscenza dei luoghi e la promozione degli stessi si abbina una funzione sociale (itinerario).
La 3 edizione del Giro d’Italia In Vespa 2016 “L'autismo Sale In Vespa” prevede la partenza il 3 settembre 2016  da Aquaviva Delle Fonti (Ba) e l’arrivo il 2 ottobre 2016 a Barletta (Bt).
In questo itinerario il 12 settembre 2016 questo importantissimo evento del Giro d’Italia in vespa farà tappa a Maddaloni. Si badi che per la seconda volta le vespe del Giro d’Italia faranno tappa a Maddaloni.
Il Vespa Club Maddaloni, guidato da Vincenzo d’Angelo, in questi  giorni sta lavorando per accoglierli il 12 settembre 2016 nel modo migliore. Un evento importante in una città che sta cercando di riscattare e di far emergere non solo la sua Vocazione Turistica ma anche rivalorizzare le sue tante risorse turistiche.
Tornando al 12 settembre 2016 sappiamo che arriveranno a Maddaloni le vespe nel primo pomeriggio e questa volta la location di arrivo sarà la sede del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni in via San Francesco d’Assisi. Si ricorda che a Maddaloni vive il ricordo, in parte anche confermato da documentazioni e cronache, vi è stato il passaggio di San Francesco di ritorno dalla Terra Santa e a quanto pare la sua sosta a Maddaloni è avvenuta per andare a pregare all’arcangelo Michele nel monte maddalonese dell’apparizione. Comunque in Maddaloni il Santo Francesco ebbe a creare una comunità di frati, una chiesa e monastero che nel tempo sviluppatisi oggi si rivedono nel Convitto maddalonese che ospiterà la carovana e nella chiesa di San Francesco che ne è a fianco. In essa tra le altre cose se ne conserva un quadro con la Madonna delle Grazie che immortala l’evento del passaggio a Maddaloni del Santo Serafico. Per conoscere meglio la storia si suggerisce partecipare a “CammiMIAMO ............ a spasso con la CULTURA” (Quelli della Passeggiata culturale Maddaloni Ass.L'Albero della Vita) promosso dall’Associazione Culturale “L’Albero della Vita” (L'Albero Della Vita) che si terrà domani 29 luglio alle ore 21 presso la medesima chiesa di San Francesco  con la guida dei proff.ri  Antonio Mereu  e  Assunta de Santis.
 
Tornando alla terza edizione del Giro d'Italia in Vespa va detto che essa è un simbolico viaggio della speranza, una funzione sociale, verso una ormai ben radicata ideologia, vista però sotto una nuova luce, che rivela una imprescindibile verità: l’autismo non è una condizione di fronte alla quale bisogna arrendersi, rimanere inerti ed insensibili.
L'autismo è solo un modo di guardare le cose attraverso uno specchio che filtra, in parte, sensazioni ed emozioni, lasciando però intatti tutti gli altri valori fondamentali e le più importanti capacità intellettive e motorie.
Ad un autistico sono precluse molteplici strade, spesso viaggia su vie a senso unico, ma questo non vuol dire che non possa ugualmente raggiungere la meta e quindi gli obiettivi uguali per tutti e garantiti da una società di diritto. Infatti questo Giro, avrà come scopo prioritario la sensibilizzazione e la divulgazione della conoscenza dell’autismo, visto sì come un problema esistenziale nonché sociale, ma anche come volontà di sconfiggere quelle barriere concettuali che vogliono a tutti i costi relegare ad una condizione di emarginazione e di “not sharing” rispetto a tutte quelle iniziative che possono essere concepite come attività di compartecipazione sia riferite al quotidiano che a situazioni particolari.
Ed in relazione a tale sensibilizzazione torna nuovamente il coinvolgimento dell’Ass. “L’Albero della Vita”, guidato da Antimo Suppa che, con il suo staff, collaborerà  a questa iniziativa insieme al noto Artista Maestro prof. Wladimiro Cardone che regalerà una sua opera che sarà sorteggiata tra i seguaci di questa manifestazione e quindi  il ricavato verrà donato pubblicamente  per questo fine.
 
Vogliamo ricordare i vespisti  del giro che sono Augusto Gaudino, Domenico Gelmi, Agostino Mastrocchio e Francesco Muroni. quattro vespisti  normali che hanno dedicato e dedicano una parte della loro esistenza ad aiutare.
Al lettore ed ad ogni cittadino ora si chiede di diffondere il più possibile la notizia di questa iniziativa per l’importanza dell’evento e della funzione sociale ed anche perché manca pochissimo. Gli organizzatori riferiscono «staremo sintonizzati e cercheremo di portarvi, per quanto possibile, nello spirito dello slogan “In Vespa sulle orme di San Francesco”». 
E nello spirito francescano i vespisti e tutto il seguito e coloro i quali interverranno saranno accolti dal Ministro provinciale francescano p Edoardo Scognamiglio, Ofm conv., che con la comunità francescana maddalonese ed il Centro Studi Francescani per il Dialogo Interreligioso e le Culture offrirà la più genuina accoglienza agli intervenuti ricordando la spiritualità del Padre Serafico.
Una accoglienza che non sarà da meno anche da parte del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni con la sua direzione nella personale del Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi Antonio D’Angelo e del Rettore (il rettore uscente prof. Michele Vigliotti si è prodigato molto per confermare la disponibilità della location) e con il suo supporto di vigilanza e rappresentanza dei Volontari dell’Unione Nazionale Arma dei Carabinieri delegazione di Maddaloni offrirà il massimo dell’impegno per la buona riuscita dell’iniziativa.
Iniziativa che, oltre a vedere come testimonial Checco Zalone (vedasi il video di promozione ), ha visto la disponibilità dell’Amministrazione Comunale di Maddaloni nella persona del Commissario prefettizio De Lucia nel dare il massimo della disponibilità per la buona riuscita dell’importante iniziativa, disponibilità data anche dai diversi corpi ed organizzazione di Forze dell’Ordine del territorio.
 
Maddaloni, lì 28 luglio 2016
Ufficio Stampa

LA NOTIZIA DEL GIORNO

Germania, Merkel non arretra: “La politica di asilo continua”

Intelligence francese di nuovo nella bufera dopo le rivelazioni sull'attentato a Rouen: il secondo killer ricercato dal 22 luglio. "Turchia avvertì, ma informazione arrivò troppo tardi". Messaggi choc su Telegram. Zaini e borse vietate in spiaggia a Cannes. Italia, Alfano: "Altre due espulsioni nelle ultime ore". Brema, arrestato 19enne in fuga da struttura psichiatrica

“Blue Note Records-jazz” a Vietri sul Mare


Un ensemble jazz del Conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno in programma per i “Concerti in Villa” a Vietri sul Mare. Venerdì 29 luglio, alle 21:00, nella splendida Villa comunale, un nuovo appuntamento della rassegna musicale organizzata dal maestro Luigi Avallone e dall’assessore alla Cultura del Comune di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone. Il concerto “Blue Note Records-jazz”, che vedrà esibirsi giovani artisti, ha radici lontane, un omaggio all’etichetta Blue Note: “The finest in jazz from 1939. Vi sono modi differenti di raccontare la storia del jazz ed uno di questi è certamente quello di raccontare di uomini e di case discografiche. Una storia che emana dalle copertine, dai dischi in vinile e dalla musica che viene fuori quando li fai girare sotto una puntina”, racconta il M° Giulio Martino. “E’ da questa idea che nasce questo nuovo progetto. La Blue Note per oltre settanta anni è stata un punto di riferimento nel mondo del jazz ed in particolare negli anni sessanta ha creato suoni e groove unici e di successo popolare”. Il repertorio dell’ensemble del Conservatorio di Salerno spazia da brani di Lee Morgan (The sidewinder) a brani di Herbie Hancock (Dolphin dance) passando per autori del calibro di Horace Silver e Wayne Shorter. L’ensemble è costituito da Melania Cobucci, Enza Di Lascio, Maria Pia Del Giorno, Cecilia Manganaro e Francesca Simonis alle voci, Raff Ranieri e Biagio Russo al pianoforte, Giuseppe Di Martino al basso, Antonio Della Polla al vibrafono, Andrea Cascini e Daniele Tagliaferro alle chitarre, Mario Macedonio e Matteo Esposito alla batteria, Fabrizio Spista e lo stesso Giulio Martino al sax. Ingresso gratuito.

Il Consiglio Comunale ha approvato la delibera di costituzione delle commissioni consiliari permanenti

Il Consiglio Comunale ha approvato la delibera di costituzione delle commissioni consiliari permanenti.

Il Consiglio Comunale, riunitosi stamani, ha approvato all’unanimità la delibera di costituzione delle commissioni consiliari permanenti.

Gli organismi sono così composti:

I Commissione (Bilancio e programmazione, finanze e patrimonio, tributi, risorse umane, servizi demografici e municipalizzati, decentramento amministrativo, Statuto e regolamenti): Ciontoli Antonio, Comunale Giovanni, Esposito Dora, Guida Domenico, Iarrobino Gianfausto, Bove Vincenzo, Naim Norma, Desiderio Roberto.

II Commissione (Lavori Pubblici, trasporti, attività produttive, turismo): Antonucci Pasquale, De Florio Michele, Iannucci Gianluca, Mazzarella Filippo, Russo Mario, Tenga Donato, Apperti Francesco, Mariano Stefano.

III Commissione (Urbanistica, traffico, arredo urbano, polizia municipale, ecologia, ambiente, nettezza urbana): Boccagna Andrea, Casale Emiliano, Gentile Lorenzo, Maietta Domenico, Donisi Matteo, Garofalo Nicola, Marzo Massimiliano, Dello Stritto Alessio.

IV Commissione (Università, pubblica istruzione, attività culturali, igiene e sanità, politiche sociali, contenzioso, sport, tempo libero, problema casa): Corvino Maddalena, De Lucia Antonio, Peluso Roberto, Megna Giovanni, Trovato Francesca, Credentino Emilianna, Fabrocile Antonello, Ventre Riccardo.

Commissione di controllo e garanzia - atti della Giunta Comunale: Casale Emiliano, Comunale Giovanni, De Lucia Antonio, Iarrobino Gianfausto, Megna Giovanni, Dello Stritto Alessio, Mariano Stefano, Naim Norma.

Commissione di controllo e garanzia – gestione bilancio e patrimonio: Antonucci Pasquale, De Florio Michele, Iannucci Gianluca, Peluso Roberto, Russo Mario, Bove Vincenzo, Fabrocile Antonello, Garofalo Nicola.



Caserta, 28 luglio 2016
   L’Ufficio Stampa

Film in programmazione al Duel Village dal 28 al 31 luglio 2016



FILM IN PROGRAMMAZIONE AL DUEL VILLAGE

DA GIOVEDI  28 A DOMENICA 31  LUGLIO  2016



 

Skiptrace – Missione Hong Kong 17.00 – 18.45 – 21.00 – 22.45

Star Trek Beyond (2D)  17.00 – 19.00 – 20.30 - 22.30

Mr Cobbler e la bottega magica 17.00 – 18.45

Top cat e i gatti combinaguai 17.30 – 19.00

The Legend of Tarzan (2D) 17.00 – 18.45  – 20.30 – 22.45

Una spia e mezzo 20.30 – 22.30

Tartarughe Ninja – Fuori dall’ombra (2D) 20.30 – 22.30