venerdì 29 luglio 2016

Pignataro Maggiore, Ecoman & SuperGaia sfida ambientale per la qualità della Vita il 30 e 31 luglio 2016



PIGNATARO MAGGIORE (Caserta) -  Il progetto Ecoman & SuperGaia, che segna una sfida per la tutela ambientale funzionale alla qualità della Vita sarà ospite, grazie alla Ennedì Eventi (http://www.ennedieventi.it/ ) che ne gestisce il format,  il 30 e 31 luglio 2016 a Pignataro Maggiore (Ce) rientrando nell’ambito della ricca programmazione “Ricoloriamo l'estate 2016”.
L’appuntamento nasce per la sensibilizzare dei più giovani al rispetto dell'ambiente, senza diventare pedanti e creando un momento di divertimento, non aspettando che inizino le scuole, ma da subito. Per questo la Pignataro Patrimonio ha patrocinato i due giorni dell’estate pignatarese che vedranno per protagonista il format dell’Associazione “Castellum” intitolato “EcoMan e SuperGaia”, di cui la pagina divulgativa social èhttps://www.facebook.com/ecomansupergaia/.
Va detto che il comune di Pignataro Maggiore è il primo della provincia di Caserta ad aderire a questa nuova progettualità e la sua iniziativa sarà veicolo di repliche anche in altri territorio della provincia di Terra di Lavoro, intatto già dal Sannio, e precisamente dal Comune di Sant’Agata de Goti, hanno aderito al progetto e si attendono le prime date.
Particolare attenzione e sensibilizzazione per questa iniziativa è venuta dagli amministratore del Comune di Pignataro Maggiore, del resto si ricorda che l'iniziativa é stata realizzata di concerto con gli assessori Antonio Palumbo e Gerardo Del Vecchio nonché con la consigliera D'Alonzo. Gli organizzatori registrano il particolare entusiasmo che ha animato l’assessore Antonio Palumbo (Col. E.I.) nella realizzazione della due giorni.
E quindi in Piazza Umberto I° a Pignataro Maggiore domani e dopo domani alle ore  19,00 per l’evento organizzato dalla Pignataro patrimonio, dall’assessorato all'ambiente ed inserito nel programma degli eventi estivi. Ed in particolare in apertura si avrà il saluto e gli onori di casa del sindaco Giorgio Magliocca.
Da dove e perché nasce il progetto “EcoMan e SuperGaia”, che vanta illustri patrocini tra cui quello del Ministero dell’Ambiente” e vede come partner tecnico scientifico “Fare Verde onlus”, associazione nazionale riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e che dal 1986 si occupa delle buone prassi ecologiche.
Come si inserisce il progetto “EcoMan e SuperGaia” nel quotidiano e nell’educazione civica e ludica al medesimo tempo?
Produrre il cambiamento sui territori che hanno storici fenomeni di abuso ambientale è certamente una sfida complessa che deve avere come punto di approdo la consapevolezza che i cittadini possano agire concretamente per la loro qualità della vita.
L’idea è quella di diffondere una reale cultura ecologica nella Terra dei Fuochi, con l’obiettivo di dare vita ad un processo di crescita e riscatto sociale.
Qualcosa di positivo e tangibile che possa durare nel tempo e affrancare la terra dei Fuochi da un pesante fardello.
Le scuole ed i più piccoli sono il presidio culturale da cui ogni territorio può riprogettarsi, orientare le proprie energie verso un modo diverso di gestire e difendere il territorio stesso. Ed è proprio dal necessario coinvolgimento dei bambini, i cittadini del futuro, che prende le mosse il format ludico-educativo a tutela dell'ambiente “EcoMan e SuperGaia”.
Immaginando un'invasione aliena due supereroi provenienti dal pianeta Verde, EcoMan e Supergaia, spaventati per le sorti del nostro pianeta che sta diventando sempre più scuro ai loro occhi, aiuteranno i piccoli terresti a comprendere i corretti comportamenti ambientali da poter riprodurre in casa e a scuola e poter diventare loro stessi i supereroi ambientali del futuro.
Una metafora ludica e scherzosa, dunque, che aiuterà i bambini a comprendere in modo semplice ed efficace, attraverso l'ausilio di due attori professionisti, le modalità più idonee a preservare l'ambiente in cui viviamo: un percorso educativo ideato ad hoc per trattare temi caldi quali il corretto smaltimento dei rifiuti, la lotta all'inquinamento, il problema delle discariche, la differenziazione dei materiali di scarto, la riduzione dei rifiuti, il riciclo ed il riutilizzo degli stessi.
Al termine del percorso educativo, previa una breve e semplice verifica delle competenze acquisite, sarà possibile per i bambini accedere liberamente alle aree ludiche appositamente allestite.
In un momento di grande attenzione per i problemi ambientali,“Ecoman & Supergaia” è l’evento ideale per Amministrazioni locali, Comitati, Enti organizzatori, Scuole che vogliono realizzare un evento completamente nuovo nella concezione e nei contenuti.
Dunque un appuntamento ludico educativo molto importante. Per chi fosse interessato a fare replicare, in ambito pubblico o privato, il progetto “EcoMan e SuperGaia”, ci riferiscono gli organizzatori, è possibile contattare la Ennedì Eventi al recapito 338 276 4730 o consultare la Pagina Social del progettohttps://www.facebook.com/ecomansupergaia/ o del portale web http://www.ennedieventi.it/?teammember=ecoman-e-supergaia ed ancora la Pagina Social https://www.facebook.com/Ennedi-Eventi-560856550750199/ o portale web http://www.ennedieventi.it/


Pignataro Maggiore, lì 29 luglio 2016

Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento