mercoledì 27 luglio 2016

Mobilità e trasporti: il sindaco Marino in visita dal viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Riccardo Nencini. Nel pomeriggio incontri all’Anci e al Ministero dell’Ambiente.



Giornata interamente trascorsa a Roma per il sindaco di Caserta, Carlo Marino, che ha avuto diversi incontri istituzionali nel corso dei quali ha presentato progetti importanti in materia di mobilità e trasporti, di riqualificazione del personale comunale e di sostenibilità ambientale.
In mattinata, Marino ha fatto visita al viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Riccardo Nencini che, accompagnato dal suo staff di tecnici, ha discusso con il primo cittadino di alcune tematiche di fondamentale importanza. La riqualificazione delle periferie, la riorganizzazione dell’intero sistema di trasporti nella città di Caserta, con riferimento non solo al trasporto pubblico locale, lo sviluppo dell’intermodalità attraverso un sistema interconnesso ferro-gomma sono stati gli argomenti oggetto di discussione. Inoltre, Marino ha chiesto a Nencini di organizzare un incontro con Rfi (Rete ferroviaria italiana) e di redigere un progetto unico targato Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Rfi – Comune di Caserta che riguardi non solo il potenziamento dell’Alta Velocità ma un vero e proprio sistema innovativo di mobilità, compatibile con la nuova visione di città che si andrà a sviluppare nei prossimi anni. Nel corso dell’incontro, poi, si è discusso anche di come riqualificare alcuni immobili sociali di proprietà del Comune di Caserta e di riprendere una serie di programmi di riqualificazione urbana in modo da far tornare la città di Caserta centrale nell’ambito del panorama nazionale.
“Con il viceministro Nencini – ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo Marino – c’è un proficuo dialogo avviato sin dai tempi della campagna elettorale. L’incontro di oggi è stato molto utile per illustrargli in maniera complessiva le nostre idee per lo sviluppo della città. Già la prossima settimana ci sarà un nuovo confronto con i tecnici del Ministero, ai quali sottoporremo alcuni progetti che per noi sono di primaria importanza”.
Nel pomeriggio, il sindaco Marino ha fatto visita alla fondazione Ifel (Istituto per la finanza e l’economia locale) dell’Anci (Associazione nazionale dei comuni italiani). Marino ha manifestato la volontà di sottoscrivere una convenzione con l’Ifel allo scopo di ottenere assistenza per la formazione del personale comunale in materia di finanza, contabilità e acquisti. Da questo rapporto arriveranno indicazioni preziose anche per quel che concerne la gestione della rendicontazione nei programmi comunitari, che saranno uno strumento fondamentale per reperire fondi da parte del Comune di Caserta. Più in generale, è stato stabilito che la collaborazione con l’Ifel porterà un’opera di assistenza in tutti i settori, al fine di rilanciare la macchina amministrativa comunale.

Nel pomeriggio, infine, il sindaco Marino ha fatto visita al sottosegretario all’Ambiente e alla Tutela del Territorio e del Mare, Barbara Degani, già incontrata ieri sera presso la sede del Comune di Caserta. Si è trattato di un incontro tecnico in cui si è discusso già operativamente dei progetti relativi alla mobilità sostenibile, alla realizzazione del Parco urbano dei Colli Tifatini, alle piste ciclabili, alla qualità dell’aria. Al centro dell’appuntamento anche nuove strategie per affrontare il problema del dissesto idrogeologico e il potenziamento della raccolta differenziata mediante un accordo con il Conai.

Nessun commento:

Posta un commento