sabato 5 ottobre 2019

BIBLIOTECA NAZIONALE “ VITTORIO EMANUELE III “ NAPOLI Manifestazioni culturali 8-12 ottobre 2019

BIBLIOTECA NAZIONALE  “ VITTORIO EMANUELE III “   NAPOLI
           Manifestazioni culturali  8-12 ottobre 2019
 
Martedì 8 ottobre  ore 16.00 - Sala Rari.

Presentazione del libro “Luna rossa” di Massimo Capaccioli.
Discutono con l'autore: Pietro Greco,( giornalista scientifico, Radio 3 Scienza )e  Filippo Maria Zerbi ( Presidente Nazionale INAF); coordina Vittorio Dini
….In occasione del cinquantenario dello sbarco sulla luna, Massimo Capaccioli, esperto di fisica extragalattica e cosmologia – pubblica il libro “Luna rossa. La conquista sovietica dello spazio”.
Raggiungere la luna è un sogno che l’uomo covava dall’alba dei tempi. Su di esso avevano a lungo fantasticato scrittori, poeti e artisti. Ma mai come nel secondo dopoguerra questa ambizione si è trasformata in terreno di una lotta politica e strategica. I due blocchi di qua e di là della Cortina di ferro hanno combattuto la loro Guerra Fredda non a colpi di cannone, bensì in larga parte a colpi d’innovazione aerospaziale. Il genio di Sergej Korolëv permise all’Unione Sovietica di vincere molte delle battaglie di questa guerra alla conquista dello spazio; sfortunatamente, lo scontro decisivo fu quello che segnò la vittoria degli Stati Uniti il 20 luglio 1969.
“Luna rossa. La conquista sovietica dello spazio” racconta la storia di chi ebbe la sventura di non calcare il primo passo sulla Luna, ma contribuì in maniera decisiva a innovare e rivoluzionare l’ingegneria aerospaziale.


Mercoledì 9 ottobre ore  16.30  -Sala Rari.
 Prima presentazione  del libro : “Ascesa e caduta dell’astro Farinelli raccontata da lui medesimo” a cura di Vega de Martini .
Interviene  Paologiovanni Maione,( Conservatorio di Musica “San Pietro a Maiella). Modera l’editore Aldo Putignano.
Una lettera immaginaria di Farinelli, al secolo Carlo Broschi, il castrato dalla voce d’angelo che nel XVIII secolo ha conquistato i teatri di tutta Europa, fornisce uno spaccato su alcuni aspetti inediti della sua vita pubblica e privata, dove un ruolo importante gioca il suo intenso rapporto con Pietro Metastasio.
Particolare rilievo è riservato al periodo della sua permanenza presso la corte spagnola, documentato da un manoscritto inedito di suo pugno datato al 1758, tradotto per la prima volta dal castigliano.

Giovedì 10 ottobre ore  9.30 -  Sala Rari
 Letteratura e Fantasy.  Da Artù a Batman.
Incontro nell’ambito della decima edizione del Fantasy Day. Il  festival del fantastico quest’anno è dedicato  all’eroe ed in particolare agli 80 anni di BATMAN (supereroe creato dalla penna del compianto Bob Kane e pubblicato per la DC Comics / Warner Bros.)
Saranno presenti  Laura Cascio (Univ. Federico II di Napoli); Roberto D’Avascio (Univ Orientale di Napoli) Gennaro Liguori (RW edizioni) Mario Punzo (Scuola Italiana di Comix) Emanuel Simeoni (Disegnatore Batman)
Performance di Jenny Desu. alias Mordred Pendragon (cosplayer) Letture  di brani scelti a cura della Prof.ssa Anna Formisano con Camila Scarpato Gonzalez Giovanni Piantadosi (ITI E.MEDI di S.Giorgio a Cremano)
 
 Sabato  12 ottobre ore 11.00, Sala Rari
Presentazione del libro "Il no disperato" di Mario Elisei 
Conversano con l’autore, Mauro Giancaspro, Fabiana Cacciapuoti e Michele Silenzi.
……Cosa si può dire ancora su Giacomo Leopardi dopo tutti i testi critici scritti su di lui? La grandezza dei classici, tuttavia, sta proprio nel loro essere continua fonte d'ispirazione e di comprensione della realtà in cui viviamo. In questo breve saggio, "Il no disperato", il recanatese Mario Elisei ci guida con semplicità e chiarezza alla scoperta delle radici del pessimismo del grande poeta. Perché Leopardi ha maturato un pessimismo così radicale? Da quali letture, da quali rapporti familiari, da quali riflessioni personali, da quali problemi fisici è nato il nucleo del suo pensiero? Indagando soprattutto lo Zibaldone, Elisei scopre come Leopardi non sia solo un formidabile poeta e filosofo, ma un pensatore della crisi. Attraverso la sua dolorosa e unica esperienza personale, il poeta ha decodificato attraverso le sue straordinarie doti liriche e letterarie cosa significhi vivere una crisi che da individuale si fa collettiva: ciò che lo rende utilissimo per provare a comprendere la nostra complessa contemporaneità.

Nessun commento:

Posta un commento