lunedì 28 ottobre 2019

AL 9° STORMO DI GRAZZANISE RIPRENDE L’ATTIVITÀ I.A.V.A.

MINISTERO DELLA DIFESA
AERONAUTICA MILITARE
9° Stormo
Ufficio Pubblica Informazione


AL 9° STORMO DI GRAZZANISE RIPRENDE L’ATTIVITÀ I.A.V.A.

DA GENNAIO 2017 GLI ALLIEVI DELL’ACCADEMIA EFFETTUANO, IN OGNI WEEK-END, ATTIVITÀ DI VOLO CON ALIANTE PRESSO LA BASE AEREA CASERTANA.

Grazzanise, 28/10/2019 - È ripresa nel migliore dei modi l’attività di addestramento al volo su “aliante” degli allievi dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli.
I cadetti del corso Turbine V, nello scorso fine settimana hanno sorvolato i cieli casertani con il “Twin Astir 03” del 60° Stormo di Guidonia, rischierati sulla base del 9° Stormo per l’incremento dell’attività di volo.
Gli alianti sono decollati grazie al sistema Sky Launch Evo 2, apparato che consente di effettuare il lancio di questi velivoli tramite verricello, senza la necessità di supporto aereo.
Ben 38 sortite che, oltre a dare ai giovani piloti una specifica formazione alle “abilità di pilotaggio” fortemente complementari a quelle operative, dà modo agli stessi di irrobustire l’approccio all’acrobazia aerea già nelle prime fasi di addestramento.
L’addestramento su aliante non solo consente di addestrare il personale navigante, in modo eccellente, all’uso coordinato dei comandi sviluppando, al contempo, una grande sensibilità alle dinamiche dell’atmosfera, ma comporta un grande risparmio di risorse economiche ed un bassissimo impatto ambientale che, nel lancio col verricello, risulta essere quasi pari allo zero.
L’attività IAVA (Incremento dell’Attività di Volo degli Allievi dell’Accademia) promossa dal Comando Scuole AM / 3^ Regione Aerea, in stretta sinergia con il Comando Squadra Aerea, per la parte operativa, consente agli Allievi l’acquisizione di competenze aviatorie ed operative già dalle fasi immediatamente successive all’incorporamento e viene effettuata settimanalmente al 9° Stormo per l’intera durata dell’Anno Accademico.
Il 9° Stormo, Comandato dal Colonnello pilota Nicola Lucivero, con i suoi assetti di volo svolge operazioni di supporto aereo alle Operazioni Speciali nonché di ricerca e soccorso di personale sia in Italia che nell’ambito delle missioni internazionali, fornendo il supporto aereo alle forze di superficie e intervenendo, in presenza di feriti, con l’attività di evacuazione sanitaria d’emergenza.
Il Reparto inoltre, con i Fucilieri dell’aria, concorre al dispositivo di sicurezza di rischieramenti militari all’estero, a operazioni di mantenimento della pace e di soccorso umanitario, nonché all’attuazione in campo nazionale di misure di protezione in occasione di grandi eventi o di mantenimento dell’ordine pubblico.
Il 9° stormo dipende dal Comando Forze di Supporto e Speciali per il tramite della 1^ Brigata Aerea Operazioni Speciali, e fa capo, quale Alto Comando, al Comando della Squadra Aerea con sede a Roma.


Cap. Antonio AULETTA
Ufficiale Pubblica Informazione e Comunicazione
Aeronautica Militare
9° Stormo "Francesco Baracca"

Nessun commento:

Posta un commento