martedì 31 dicembre 2019


Auguri di vero cuore
 per un Sereno e Prospero
Anno Nuovo

Marco Lugni

Forum dei Giovani nuovo murale Villa Giaquinto


Si è svolta domenica mattina la manifestazione, organizzata dal Forum dei Giovani di Caserta, in Villa Giaquinto, intitolata “Save the planet!”. L’iniziativa di graffitismo ha coinvolto, oltre al Forum comunale anche quello regionale e l’associazione di writer e street artist CTA-Ldk crew.
«Quello sulla street art è stato uno dei primi regolamenti approvati nell’Assemblea del Forum dei Giovani, successivamente è diventato regolamento cittadino, in qualche modo è stato il primo prodotto del lavoro del Forum, vedere oggi i frutti di questo lavoro ci inorgoglisce. Un grande ringraziamento va anche al Forum regionale dei Giovani che, da sempre, ci ha mostrato molto interesse relativamente a questa tematica. Del resto, l’iniziativa di domenica è stata concordata e il contributo (in termini di materiali soprattutto) del Forum regionale è stato fondamentale».
Plaude all’iniziativa il tesoriere del Forum regionale dei giovani della Campania, Giuseppe Paccone: «Questo evento si inserisce in un più ampio percorso che ci ha visto sostenere la realizzazione di street art a Scampia, Bagnoli, Lioni e nelle prossime settimane nella periferia est di Napoli. Crediamo molto nella riqualificazione degli spazi urbani attraverso queste iniziative, in quanto invitano i giovani ad una presa di responsabilità verso l’ambiente che li circonda e ad un consapevole rispetto dei beni comuni. La città di Caserta, grazie alla proposta del forum, è stata la prima città a regolamentare queste realizzazioni artistiche ed auspichiamo che possa essere da esempio per le altre amministrazioni».

Napoli: IL CARDINALE SEPE IN CATEDRALE


TE DEUM
domani martedì 31 dicembre 2019, ore 17.30

IL CARDINALE SEPE IN CATEDRALE
PER UN INCONTRO DI PREGHIERA, RIFLESSIONE
E RINGRAZIAMENTO AL SIGNORE PER L’ANNO CHE SI CHIUDE
MA ANCHE DI IMPEGNO E DI SPERANZA PER IL NUOVO ANNO
PRESENTI I VESCOVI AUSILIARI
MONS. LUCIO LEMMO E MONS. GENNARO ACAMPA,
I RAPPRESENTANTI DELLE ISTITUZIONI E IL POPOLO DI DIO

****************

nella mattinata di domani, alle ore 10

L’ARCIVESCOVO SARA’ AL CARCERE DI POGGIOREALE
PER LA CELEBRAZIONE EUCARISTICA
E PORGERE AI DETENUTI GLI AUGURI DI BUON ANNO

*****************

IL CARDINALE SEPE IN CATTEDRALE
PRESIEDERA’ LA CELEBRAZIONE EUCARISTICA
NELLA GIORNATA PER LA PACE

mercoledì 1 gennaio 2020, alle ore 11

AL TERMINE, MARCIA DELLA PACE
CHE SI CONCLUDERA’ A PIAZZA DEL GESU’



Mons. Angelo Spinillo: Messaggio di Fine Anno 2019

Mons. Angelo Spinillo: Messaggio di Fine Anno 2019

 “Amando la natura, l’umanità riconosce anche se stessa come dono di Dio: che possiamo vivere intensamente questo nuovo anno nel segno della pace e dell’armonia fraterna”

(link disponibile dalle ore 8.30 del 31/12/2019)

La notte di Natale ci annunzia l’inizio di una vita nuova, otto giorni dopo celebriamo Maria Santissima Madre di Dio, il mistero grande che segna anche la nascita di questa umanità nuova. Nel primo giorno del nuovo anno celebriamo anche la Giornata Mondiale della Pace, un cammino da vivere ogni giorno con speranza e pazienza. L’augurio che ci scambiamo per il 2020 è che possiamo vivere intensamente questo nuovo anno nel segno della pace e dell’armonia fraterna.

Avvento, Avvento 2019, Natale, Natale 2019, Diocesi di Aversa, Chiesa di Aversa, ucsaversa, commento al vangelo, vangelo, spinillo, vescovo, messaggio, fine anno, 2020, 2019

#natale #natale2019 #nataledelsignore #messaggiodifineanno #spinillo #vangelo #diocesidiaversa #chiesadiaversa #commentoalvangelo #attesa #ucsaversa #vescovodiaversa   #2020


don Francesco Riccio
Riccardo Dell'Aversana

Diocesi di Aversa
Ufficio Comunicazioni Sociali

--

lunedì 30 dicembre 2019

FILM IN PROGRAMMAZIONE AL DUEL VILLAGE

FILM IN PROGRAMMAZIONE AL DUEL VILLAGE
DA GIOVEDI 2 A MERCOLEDI 8 GENNAIO 2020   

18 Regali  16.00 - 18.15 – 20.30 – 22.30
Tolo Tolo  16.00 – 17.30 - 18.15 - 19.15 – 20.00 - 21.00 - 22.30
Playmobil – The Movie  16.00 - 17.45
Jumanji – The Next Level  16.00 - 21.15 - 23.00
Pinocchio 16.00 - 18.15 – 21.15 – 23.00
La Dea Fortuna 17.30 – 19.15 – 22.45
Star Wars – L’Ascesa di Skywalker  20.30
Il Primo Natale  19.30 - 21.30 – 23.00
Frozen 2 – Il segreto di Arendelle 16.00  

EVENTO JAZZ: Il concerto di piano solo di Julian Olivier Mazzariello venerdì 3 Gennaio al Moro di Cava dè Tirreni


Julian Oliver Mazzariello sarà il protagonista venerdì 3 GENNAIO del concerto di piano   solo al Moro di Cava de Tirreni (inizio ore 22, info:
0894456352 e www.pubilmoro.it).
Nasce nel 1978 a Hatfield, in Inghilterra. Inizia gli studi di pianoforte a soli sette anni e già mostra vivo interesse per “l’improvvisazione”. A tredici anni vince premi importanti come: “National Telegraph Young Jazz Musician of the Year”; insieme al coetaneo batterista Jose Joyette vince il concorso televisivo “291Club” con il duo “Future Shock”.Studia pianoforte classico con la “Associated Board of the Royal School of Music”. Ha diciassette anni quando decide di trasferirsi in Italia, a Cava Dei Tirreni, in provincia di Salerno. E’ il paese di origine di suo padre – anch’egli musicista – ma è anche convinto che certi aspetti culturali del territorio possano essere influenti per la sua espressività artistica e umana.
Inizia quindi un percorso di conoscenza e di crescita con la scena musicale del territorio: i fratelli Deidda, Giovanni Amato, Pietro Vitale, Jerry Popolo, Giampiero Virtuoso, Amedeo Ariano.Diventa il pianista del “Daniele Scannapieco 4tet” con Stefano di Battista e Andrè Ceccarelli; del “High Five Quintet” con Fabrizio Bosso Lorenzo Tucci. Incide l’album “3 from the Ghetto” di Dario Deidda prodotto da Gegè Telesforo, fa parte stabilmente del gruppo di Telesforo “Pure Funk Live”. Collabora con i più grandi jazzisti del panorama nazionale e internazionale: Enrico Rava, Mariapia De Vito, Roberto Gatto, Giovanni Tommaso. Con Lucio Dalla incide l’album live “In quella notte di stelle” e terrà diversi concerti. Intreccia, poi, collaborazioni con Alex Britti, Fabio Concato e Fiorella Mannoia. 
Alla fine del 2018 esce il primo disco a suo nome, registrato a Parigi, in trio con Andrè Ceccarelli e Remi Vignolò.
Julian Oliver Mazzariello è un artista profondamente coinvolto nello sviluppo di tutte le potenzialità dell’improvvisazione e dell’idioma jazzistico. Al pianoforte è capace di spaziare tra tutti gli aspetti di questa musica, da un avanzato cromatismo, all’esplorazione delle pieghe più liriche delle ballads, il tutto affrontato con uno spirito inflessibilmente progressista. Il pianoforte di Mazzariello non ricorrerà a sotterfugi particolari, restando fedele ad una sana, schietta, onesta, moderna tradizione, a cui si può arrivare unicamente avendo tutte le carte in regola e giocandole con trasparente sincerità ed ironia. Julian si farà apprezzare per il suo pianismo agile, duttile nell’enunciazione stilistica, ora peculiarmente ispirato a fraseggi sassofonistici, ora rarefatto e soffuso per l’esecuzione delle ballads, lasciando emergere una particolare poliedricità, implacabilmente personalizzata da un’originalità definita in ogni dettaglio, che tende ad evidenziarsi nella scansione del fraseggio, nella ricercata preziosità armonica del tocco, che ha pochi eguali.
 
 
 

Area di Crisi dei comuni dell'Alto Casertano, presentato in Consiglio Regionale maxi emendamento Dal 1° Gennaio 2020 nuova parità di trattamento per aree escluse dal mondo degli incentivi.

Si chiude positivamente ed in maniera definitiva la problematica relativa all’AREA DI CRISI dei Comuni facenti parte dell’Alto Casertano e non.
Ricordiamo le richieste fatte da Ivan Marandola,  Presidente di CONFIMPRESEITALIA Caserta e Consigliere Comunale di Rocca d’Evandro, alla Regione Campania:
L’esclusione di ampie zone dell’alto casertano,  che non rientravano nel mondo delle incentivazioni statali, essendo tali zone appartenenti ad aree bianche o neutre,  era stata trattata e definita nel Convegno intitolato AREA DI CRISI, partire dal passato per costruire il nostro futuro, già il 25 Maggio 2018 presso il Centro Storico di Rocca d’Evandro.
In quell’occasione , presenti il Dott. On. Oliviero Gennaro , Presidente della VII Commissione Regionale Ambiente , Energia e Protezione Civile, ed  Prof. On. Amedeo Lepore Assessore Attività produttive della Regione Campania, si riuscì a portare in discussione la Delibera di Giunta Regionale n. 110 del 27/02/2018  riguardante l’approvazione dello schema di protocollo d’intesa fra il Ministero per lo Sviluppo Economico e la Regione Campania per la Riconversione e la Reindustrializzazione delle Aree di Crisi Industriale Complessa.
"Il 23 Dicembre con il MAXI EMENDAMENTO presentato in Consiglio Regionale - commenta Marandola -  interamente sostitutivo del disegno di legge reg. gen. n 752 e la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania,  la legge entra in vigore il 1° Gennaio 2020 e porta finalmente equilibrio e parità di trattamento per aree escluse dal mondo degli incentivi.
Infatti come riporta il maxi emendamento, ’La Regione Campania, per favorire l’esercizio di attività economiche imprenditoriali già operative ovvero di quelle che intendono insediarsi in aree diverse dalle ZES e dalle Aree di Crisi  Industriale Complessa , istituisce i distretti economici e funzionali che possono beneficiare , nel rispetto della normativa vigente, di speciali condizioni in relazione alla natura incrementale degli investimenti e delle attività di sviluppo  di impresa.
Il lavoro di coesione, sincero e di sacrificio prima o poi porta i propri frutti (LABOR OMNIA VINCIT)".

LIDU: RICONFERMATI I CASERTANI ADELE VAIRO E CARLO IACONE NEL COMITATO ESECUTIVO PER IL TRIENNIO 2020/2023




Il 9 novembre 2019 si è celebrato a Roma il XXXVI congresso Nazionale della LIDU, Lega Internazionale dei Diritti dell'Uomo, organizzazione non lucrativa di utilità sociale, affiliata alla FIDH, Federazione Internazionale della Lega dei Diritti dell’Uomo.
Il congresso, dopo ampio dibattito sulle varie ed interessanti tesi congressuali presentate dai diversi delegati in rappresentanza dei Comitati territoriali della Lidu, ha eletto all'unanimità gli organi presidenziali ed il Comitato Centrale che, nella successiva riunione del 21 dicembre scorso, ha eletto il Comitato Esecutivo. Presidente nazionale è Eugenio Ficorilli, Vicepresidente la dirigente casertana del Liceo Manzoni Adele Vairo, Segretario Generale il casertano Carlo Iacone, che ha sempre ricoperto incarichi nella Lega. Tiziana Primozich è la responsabile comunicazione.
Il Comitato Cittadino della Lidu di Caserta, grazie alla sua azione incisiva sul territorio, ha visto dunque la rielezione dei soci Vairo e Iacone per il prossimo triennio 2020/2023 e la riconferma dei loro prestigiosi incarichi; prossimamente i due casertani verranno inseriti anche nelle varie commissioni nazionali giustizia, ambiente, comunicazione ed altre a difesa dei diritti umani.
Nei prossimi giorni nell’ambito del Comitato territoriale di Caserta si programmeranno le attività per diffondere la conoscenza e la difesa dei diritti inalienabili dell'Uomo. Saranno promossi  incontri con le istituzioni comunali, provinciali e regionali, convegni, tavole rotonde ed attività nelle scuole per illustrare programmi ed iniziative della Lidu. Saranno organizzate altresì attività seminariali e di formazione presso le scuole del territorio rivolte agli studenti per sensibilizzarli sulle tematiche dei diritti umani.
L’Associazione LIDU è stata fondata nel 1919 e resta fedele nel tempo alla sua mission, la tutela dei diritti umani nel mondo. Essa afferma e difende i principi essenziali della convivenza civile e particolarmente l’inviolabilità personale e domiciliare dei cittadini; la libertà di coscienza, di parola, di stampa, di riunione, di associazione, di azione sindacale in patria e all’estero; la piena e diretta sovranità popolare contro ogni sistema di oligarchia e di dittatura; il dovere della resistenza all’oppressione ed all’arbitrio d’ogni regime che neghi questi principi. 


domenica 29 dicembre 2019

BASKET SERIE A2 SAPORI VERI ROSETO 84 JUVECASERTA 72

Basket Roseto - Caserta – Jones è in vena e gli abruzzesi sorridono nell’ultimo match del 2019. Benissimo anche Pierich

Con un Bobby Jones così nulla è impossibile: seconda vittoria casalinga con l’americano in campo per la Sapori Veri trascinata anche da un Pierich in versione super. I due giocatori insieme mettono a referto 46 punti ( 23 di Bobby Jones) e Roseto supera 84 73 Caserta chiudendo con un successo il 2019. Partita senza storia: Roseto accelera subito con Pierich e nel primo quarto piazza un 35-15 che sa già di sentenza. Caserta prova a riavvicinarsi ma senza mai mettere il fiato sul collo agli abruzzesi che salgono a quota 12 in classifica.

Parziali    35 - 15   16 - 22  20 - 14  13 - 21  Finale 84 a 72

Maddaloni, Giornata di Studi con intitolazione, presentazioni libro e ricordo del prof. Michele Vigliotti



MADDALONI (Caserta) – Il prossimo 13 gennaio 2020 ricorrendo il primo anniversario della morte del prof. Michele Vigliotti, pedagogista, saggista, dirigente scolastico e Rettore del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni, l’U.N.A.C. di Maddaloni ha organizzato una serie di eventi in suo  ricordo.
L’Unione Nazionale Arma Carabinieri, delegazione di Maddaloni (U.N.A.C.), organizza l’evento con i seguenti patrocini istituzionali: MIUR USR per la Campania, Amministrazione Provinciale di Caserta, Diocesi di Caserta, Comune di Maddaloni, Comune di Cervino e Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni, oltre naturalmente al patrocinio Nazionale e della Regione Campania dell’U.N.A.C. e del Sindacato Nazionale Militari e Carabinieri U.N.A.C.. Altri soggetti patrocinanti sono l’ Uni Centro Studi Olympo – Pegaso Università Telematica, la Pro Loco di Maddaloni, dell’A.N.M.I.G. e Fondazione provinciale di Caserta, la Casa di Cura Clinica San Michele di Maddaloni, il Comitato di Associazioni “A’ Funicella” e l’Associazione Volontari Interforze “Giordano Bruno”. Una citazione è doverosa nei confronti della signora Anna Maria Pascarella (nel 2015 madrina all’inaugurazione della sede U.N.A.C. di Maddaloni) figlia del defunto Brigadiere Capo dell'Arma CC Vincenzo originario di Cervino, la quale ha offerto la targa con grafica del prof. Michele Vigliotti disegnata e realizzata dal Maestro Michele Letizia, che sarà consegnata nel corso della manifestazione del 13 gennaio 2020.
In occasione della ricorrenza del primo anniversario della morte del prof. Michele Vigliotti, il 13 gennaio 2020, alle ore 10.30 circa sarà intitolata la sede della delegazione U.N.A.C. di Maddaloni in via San Francesco d’Assisi al civico 121 alla presenza delle autorità degli enti patrocinanti ad iniziare dal presidente Nazionale dell’U.N.A.C., dott. Antonio Savino, del Vescovo della Diocesi di Caserta, mons. Giovanni D’Alise e da rappresentanti delle altre istituzioni in particolare dei sindaci patrocinanti.
Subito dopo ci si sposterà nell’adiacente Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni dove, dopo aver varcato lo storico portale d’ingresso ed essersi incamminati per la monumentale scala si transiterà nel Salone Storico con la Tela del Settecento più grande del mondo e per il tramite di uno dei monumentali corridoi laterali si giungerà alla Sala Conferenze “Luigi Settembrini”.
Qui, il moderatore della giornata, l’avv. Luca Ugo Tramontano, accoglierà gli intervenuti passando la parola al rappresentante del Convitto, il Rettore del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” dott. Rocco Gervasio per gli onori di casa e dunque alle altre autorità Presidenti, Vescovo, Sindaci e soggetti patrocinanti.
Il rappresentante della delegazione U.N.A.C. di Maddaloni, nonché coordinatore provinciale per Caserta e regionale per la Campania, dott. cav. Gaetano Letizia, riferirà dei motivi ispiratori della giornata dedicata al prof. Michele Vigliotti.
Seguirà la presentazione del libro “Michele Vigliotti” realizzato per l’occasione da Gaetano Letizia, Michele Letizia, Antonio Pagliaro e Michele Schioppa, ed edito dall’Uni Centro Studi Olympo – Pegaso Università Telematica.
Seguiranno altre testimonianze e dunque le conclusioni con il congedo dei partecipanti con la distribuzione della pubblicazione è un momento di fraternità.
Nel corso della mattinata ci sarà un omaggio musicale del Maestro Vincenzo Silvestro (capo Fanfara U.N.A.C.) e l’esibizione della Banda Musicale Junior del Convitto “Giordano Bruno” diretta dal Maestro prof. Luigi Pascarella.
Per l’evento è stata realizzata una pagina social “prof. Michele Vigliotti” disponibile al link https://www.facebook.com/profMicheleVigliotti/ e per ulteriori informazioni o testimonianze è possibile rivolgersi direttamente alla sede U.N.A.C. di Maddaloni in via San Francesco d’Assisi 121 – Maddaloni o scrivere a ricordaremichelevigliotti@gmail.com.

Maddaloni, lì 29 dicembre 2019
                                                                                                          Ufficio Stampa

PARROCCHIA N.S. DI LOURDES CONCERTO DI NATALE DEI BIMBI DEL CATECHISMO



Nella domenica in cui la Chiesa contempla la Santa Famiglia di Nazareth, vero modello da cui le famiglie imparano a vivere nell’amicizia e nella pace con Dio, presso la Parrocchia di N. S. di Lourdes di cui è parroco don Pietro Pepe, si è tenuto il concerto tenuto dal coro composto dai bambini del catechismo diretto da Consiglia Cerrone, accompagnato all’organo da Annamaria Zupanich, al piano da Elena Leone ed al flauto traverso da Francesco Farina. Particolarmente apprezzati i brani eseguiti Tu scendi dalle stelle, Astro del ciel, Allelù, Bianco Natal, Jingle Bells e Auguri lunghi un anno, sottolineati dagli scroscianti applausi del numeroso pubblico presente.

MANFREDI NEO MINISTRO ALL’UNIVERSITÀ E ALLA RICERCA, LE CONGRATULAZIONI DI SGAMBATO (PD): LA SUA NOMINA FARÀ FARE UN SALTO DI QUALITÀ ALLE NOSTRE UNIVERSITÀ E AIUTERÀ NEL PROCESSO DI COESIONE TERRITORIALE CHE TANTO AUSPICHIAMO.



Non era scontato che accettasse di essere ministro in un momento così complicato. Ma Gaetano Manfredi è uomo di grande generosità, oltre che di elevato spessore umano e professionale. 
La sua nomina farà fare un salto di qualità alle nostre università e aiuterà nel processo di coesione territoriale che tanto auspichiamo. Abbiamo bisogno di personalità competenti, serie, mai sopra le righe, attente, e Gaetano Manfredi è la persona giusta per un dicastero fondamentale per lo sviluppo del Paese. Congratulazioni e in bocca al lupo!”.

Lo dichiara Camilla Sgambato, responsabile nazionale Scuola e Ricerca del Pd.

Roma, 28.12.2019

sabato 28 dicembre 2019

JUVECASERTA a Roseto per l'ultima gara del 2019

La Juvecaserta terminerà il 2019 con la seconda giornata del girone di ritorno a Roseto degli Abruzzi, dove nel palazzetto dedicato all'indimenticato Remo Maggetti incontreranno i locali nella gara che sarà diretta da Gagliardi di Ananagni (FR), Martellosio di di Buccinasco (MI) e Marzulli di Pontedera (PI). 

Martedì 31 dicembre Celebrazione Eucaristica - Te Deum del Vescovo Mos. Giovanni D'Alise

Martedì 31 dicembre Celebrazione Eucaristica - Te Deum  del Vescovo Mos. Giovanni D'Alise 

Santa Famiglia 2019: il video commento di Mons. Spinillo



“L’augurio che facciamo alle nostre famiglie è di non smettere mai di vivere quella luminosità che hanno sentito al primo annunzio della nascita di un bambino”

 
Domenica 29 dicembre si celebra la Santa Famiglia di Gesù Maria e Giuseppe: “La famiglia significa essere partecipi l’uno della vita dell’altro, in un cammino costante”, commenta mons. Angelo Spinillo. “L’amore si accoglie come un dono, si offre come proposta e si sviluppa in una continua ricchezza di ricerca e dialogo. L’augurio che facciamo alle nostre famiglie è di non smettere mai di vivere quella luminosità che hanno sentito al primo annunzio della nascita di un bambino: un bambino che hanno accolto, protetto e sostenuto e che desiderano accompagnare per sempre”.

Avvento, Avvento 2019, Natale, Natale 2019, Diocesi di Aversa, Chiesa di Aversa, ucsaversa, commento al vangelo, vangelo, spinillo, vescovo, santa famiglia

#natale #natale2019 #nataledelsignore #santafamiglia #spinillo #vangelo #diocesidiaversa #chiesadiaversa #commentoalvangelo #attesa #ucsaversa #vescovodiaversa  

don Francesco Riccio
Riccardo Dell'Aversana

Diocesi di Aversa
Ufficio Comunicazioni Sociali

--

ConfimpreseItalia - Si apre una nuova stagione, è Ivan Marandola il nuovo presidente dell’associazione datoriale di Caserta



Cambio al vertice per Confimprese Caserta, Ivan Marandola subentra a Pasquale Coppola. Dopo circa tre anni di presidenza del leader di Log Warehouse la prestigiosa azienda di trasporti di Teverola, che ha consolidato la realtà dell’associazione sul territorio, Confimprese punta adesso su una rinnovata strategia sindacale che mira alla riqualificazione del rapporto tra le varie categorie produttive del territorio di Caserta.

Così come il livello nazionale, l'idea è quella di creare una Confederazione Etica che dia vita ad una VIA D’INSIEME, un modello condiviso ampio, in cui convivono e partecipano non solo imprese e professionisti ma anche il mondo No-Profit delle Imprese sociali, le ONG, le Cooperative, finanche i lavoratori stipendiati, i pensionati, le casalinghe, i consumatori tutti impegnati a creare un circuito virtuoso con al centro il valore dell’uomo, le sue responsabilità ed il mercato.

“E’ un passaggio di consegne importante - spiega Piero Monaco, segretario Generale provinciale, nonché dirigente nazionale  – perché Confimprese Caserta, presente ormai da oltre 5 anni sul territorio e da più di 20 anni sul piano nazionale, dove grazie alla guida del presidente Guido D’Amico, copre ormai  la stragrande maggioranza delle imprese italiane, è cresciuta esponenzialmente con l’ingresso di numerose nuove aziende anche di una certa entità. 

In virtù di questa crescita desideriamo far passare il messaggio che tutte le nostre realtà imprenditoriali sono legate da un comune filo politico conduttore: la piccola, piccolissima impresa, l’artigiano, il commerciante, il coltivatore diretto, il professionista, l’operatore sociale del III settore hanno molto più in comune tra di loro e con i loro dipendenti che non con le grandi, categoriali associazioni di rappresentanza”.

Confimprese Caserta annovera tra le sue iscritte realtà quali Fattoria Fontana Vecchia,  leader nella produzione delle uova su tutta la provincia, Sagres Srl., altra azienda testa di serie nell’ambito della gestione del credito, riconosciuta addirittura dal Financial Times come tra le dieci migliori aziende italiane nella gestione creditizia e nella ottimizzazione del fatturato, ancora la Gesan S.p.a, una realtà davvero leader nel settore sanitario, molto forte anche in altre regioni d’Italia, GRD Trasporti, azienda leader a livello europeo nella logistica integrata e molte altre.

“E’ una bella avventura questa presidenza – ci racconta Marandola, 45enne ingegnere della 3M Tecnologie Meccaniche  S.r.l. di Rocca D’Evandro  – si tratta di dare il proprio contributo alle imprese in maniera finalmente diretta.  

Per questo ho accolto con favore la richiesta del Segretario perché il desiderio di creare una sinergia tra le istituzioni e le aziende è grande, così come quello di provare a costruire un bel gruppo di aziende che sia significativo del tessuto imprenditoriale casertano, aumentando ancora il numero degli iscritti.

Altro obiettivo importante è quello di valorizzare il legame che sempre più deve sussistere tra le istituzioni, il mondo legislativo, l’associazione e le imprese, insieme a tutto quanto possiamo esprimere in termini di incentivazione alle aziende, sia sul mondo del lavoro sia, sul discorso dell’incentivazione imprenditoriale specifica”.

venerdì 27 dicembre 2019

AMARCORD AL LICEO - TECNICO “TERRA DI LAVORO” Alunni e docenti della VG diplomati nel 1990 si sono incontrati dopo trenta anni.




E’ stato un vero e proprio momento di grande emozione la rimpatriata degli ex alunni della VG diplomati nel 1990, che si incontrati dopo 30 anni  nella loro scuola per festeggiare con i loro docenti questo importante anniversario e rincontrarsi oggi da affermati professionisti. Ad accoglierli nella sede di via Ceccano, la preside Emilia Nocerino,  con la vicepreside Brunella Arena e  i docenti Marco Lugni e Anna Lombardi. L’incontro dopo un susseguirsi di aneddoti e ricordi è stato allietato con un concerto tenuto  dalla meravigliosa voce del soprano prof.ssa Rosa Francescone accompagnata al pianoforte  dal prof. Ugo Savino D’Alterio   e al violoncello dal prof. Artan Tanzi  docenti del Liceo Musicale. Presenti gli ex alunni Alessandro Pisanti, Massimo Porcini, Nicoletta Curatella, Anna Lombardi, Daniela Di Benedetto, Giuseppe Di Felice, Generoso Paolella, Angela Infante, Alfonso Ferraiolo, Claudio Pollastro, Anna Grillo, Antonio Sacco, Mattia Scialli e gli “ex” professori Antonietta Monte, Adriana Iannone e Michele Ferraro.

CASALMAGGIORE 3 VOLALTO 2.0 1



La VolAlto riperde 3 a 1, archiviato il girone di andata: è in zona retrocessione


Ancora una batosta per la Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta. Le dragonesse escono sconfitte dalla trasferta a Cremona contro la E’ Più Pomì Casalmaggiore per 3-1 e chiudono così il girone d’andata con appena 2 vittorie e ben 11 sconfitte, il penultimo posto e appena un punto di vantaggio sull’ultima in classifica, Perugia. Caserta vince il primo set e poi, come già successo in altre occasioni, perde i successivi tre tornando a casa nuovamente con un ko.
Nel primo set avvio convincente di Caserta che costringe l’allenatore avversario a fermare il gioco sul 12-15. Il turno al servizio di Popovic costringe ai primi errori del set Caserta che viene richiamata due volte da Cuccarini per il 19-19. Arriva l’ace di Cruz e quindi la palla imprecisa di Antonijevic a forzare il 22-25.
Caserta inizia a sbagliare e accende Casalmaggiore che con l’uno-due di Bosetti prova la fuga sul 9-6 del time out Cuccarini. La Pomì allunga nuovamente per il 18-12 con tre bordate consecutive. Due aces consecutivi di Cruz costringono Gaspari alla sospensione sul 20-17 (da 20-13). Caserta non molla e sigla il 20-20. Il muro su Gray sembra consegnare il set alle rosa (24-22) ma Bosetti spreca il primo set point e costringe ai vantaggi: al secondo tentativo il capitano non sbaglia ed è 26-24.
Il vento è a favore delle padrone di casa: subito 13-7 alla seconda sospensione ospite. Cuccarini spedisce in campo Ameri per Ghilardi e le campane rosicchiano qualche punto ma Cuttino è affidabile ed è, con Popovic, il terminale preferenziale (se non esclusivo) di Antonijevic per il 22-17. Un paio di errori riducono il passivo ma Popovic chiude i conti col primo tempo del 25-21.
Cuccarini tiene in campo Ameri e Poll ma cambia Cruz con Gray e Bechis con Dalia. Ma cambia poco: si arriva 8-4 al time out di Cuccarini. Caserta, di fatto, ha la spina staccata, forse definitivamente, mentre Casalmaggiore inserisce il pilota automatico tenendosi costantemente avanti sul 14-9. Il set prosegue senza scossoni sino al definitivo 25-14.
E’PIU’ POMI’ CASALMAGGIORE – GOLDEN TULIP VOLALTO 2.0 CASERTA 3-1 (22-25 26-24 25-21 25-14)
E’PIU’ POMI’ CASALMAGGIORE: Bosetti 14, Popovic 18, Cuttino 19, Carcaces 7, Stufi 12, Antonijevic 1, Spirito (L), Scuka 9, Vukasovic 2, Maggipinto, Camera. Non entrate: Fiesoli, Veglia, Yambre Danso. All. Gaspari.
GOLDEN TULIP VOLALTO 2.0 CASERTA: Gray 12, Garzaro 8, Castaneda Simon 14, Cruz 11, Alhassan 12, Bechis 1, Ghilardi (L), Poll 6, Ameri (L), Dalia. Non entrate: Holzer. All. Cuccarini.
ARBITRI: Gnani, Armandola.
NOTE – Spettatori: 1973, Durata set: 29′, 30′, 25′, 19′; Tot: 103′.

Domenica 29 dicembre la Piccola Libreria 80mq presenta il libro LA GRANDE ILLUSIONE di Bruno Ranucci

CALVI RISORTA - La storia di uno dei più grandi insediamenti industriali del meridione, le lotte contro l’abbandono e la devastazione ambientale lasciate in eredità alle comunità locali e le prospettive future di rilancio saranno al centro di un dibattito animato dagli attivisti della Piccola Libreria 80mq e dello Spazio Cales, in compagnia dell’autore Bruno Ranucci, domenica 29 DICEMBRE alle ore 17.30 a Calvi Risorta (CE), presso la Piccola Libreria 80mq.
“La Grande Illusione” è il riferimento non solo alle speranze perdute della popolazione di un intero territorio dopo la chiusura della Pozzi, la grande fabbrica sorta a Sparanise nel quadro dell’industrializzazione del Mezzogiorno avviata negli anni ’50, ma anche il fallimento dell’idea di poter colmare il divario tra Nord e Sud d’Italia con insediamenti completamente slegati dal tessuto socio-economico locale.
L’AUTORE
Bruno Ranucci è nato a Sparanise (CE) nel 1948.
Dopo una breve parentesi di lavoro come funzionario in un ufficio del Ministero delle Finanze a Vercelli, entra nel sindacato dove ricopre l’incarico di Segretario Generale della Cisl di Vercelli.
Cultore di Storia Patria e appassionato di teatro, fonda nel 1978 la compagnia TeatrOggi a Vercelli, dove tiene per diversi anni corsi teatrali nelle scuole e anche nel locale carcere di Biliemme, dove costituisce un gruppo teatrale composto da detenuti/attori.
Sempre impegnato nel volontariato, è attualmente Presidente dell’associazione culturale Rinascita Vercellese.

Santo Natale 2019 Messa del giorno celebrata dal card. Sepe


Santo Natale 2019
 Messa del giorno
_____________

“Oggi su di noi spenderà la luce, perché è nato per noi il Signore” (Ant. Ingr.)

    Cari fratelli e sorelle,
         Inondati di luce, in questa celebrazione del giorno del Natale del Signore, ringraziamo con tutto il cuore e glorifichiamo Dio che ci ha salvati e ci salva con la sua infinita Misericordia.
         Il Natale del Signore è per tutti noi un evento fondamentale per la storia della nostra vita e per quella di tutta l’umanità.
         Il Vangelo di Giovanni, che abbiamo appena ascoltato, si apre con un bellissimo inno al Verbo incarnato. Il Bambino, che è nato nella grotta di Bettlemme, è Dio; è il Verbo della vita; è il Verbo di Dio, esistente in principio, da sempre. E questo Verbo si è fatto “carne”, uomo come noi. È questa la nostra gioia: Dio è con noi, per sempre. La sua venuta non è fugace e passeggera; Egli è venuto per restare, per dimorare con noi; la sua tenda, la sua casa è tra le nostre case, nei nostri quartieri; nelle nostre città .
         Guardiamo il presepe e, in particolare, il presepe napoletano: tutta la vita di una comunità ha per centro la grotta di Betlemme. Presepe non significa una casa bella, luminosa, pulita; presepe (cercare nel vocabolario) significa stalla e, quindi, mangiatoia, paglia, letame, animali … Gesù, il Verbo, il Dio vero e onnipotente, è nato in una stalla! Che mistero di amore e di umiltà: sembra quasi incredibile alla nostra mente abituati a tutt’altri ragionamenti!
         Il presepe che avete fatto nelle vostre case è il presepe del vostro buon cuore, bello e luminoso. Ma ditemi: tra i personaggi del presepe chi è il più piccolo? La risposta è facile: è Gesù! E il personaggio più grande? Sempre Gesù!Sì, è proprio così: Gesù è il più piccolo e il più grande; è piccolo e fragile come tutti i bambini, ma è grande perché è Dio onnipotente che si è fatto uomo, ma è sempre Dio. È ciò che ci ha annunziato Giovanni all’inizio del suo Vangelo.
         Il Verbo si è fatto carne e cominciò ad abitare in mezzo a noi a Nazareth, quando Maria disse all’Angelo che glielo annunziava; “avvenga di me quello hai detto”. Così Gesù fu portato a Betlemme, dove fu dato alla luce da Maria sua Madre; fu profugo in Egitto; lavorò a Nazareth fino a trenta anni; viaggiò per tre anni per tutta la Palestina; fu crocifisso sul Calvario a Gerusalemme; risorse e ritornò al Padre.
         Questo ci dice che Gesù di Nazareth, Verbo incarnato, ha abitato con noi, si è messo al nostro livello: nella gioia e nel dolore; nel lavoro e nel riposo si è fatto uno di noi, uno come noi, uguale a tutti noi; fuorché nel peccato; uno che ha subito  la nostra stessa sorte.
         Ma ecco il nostro dramma, descritto da S. Giovanni: “La luce splende, ma le tenebre non l’hanno accolta; …. Egli venne tra la gente, ma i suoi non l’hanno accolto. Ma a quelli che l’hanno accolto ha dato il potere di deventare figli di Dio”.
         Che significa accogliere Gesù? Significa credere in Lui, credere a quello che ha detto o ha fatto; farlo nascere e crescere nella nostra vita, facendogli spazio in tutto quello che facciamo o desideriamo di fare.
         Tutto ciò ci fa essere nella gioia perché la  nostra gioia è Cristo. Se dopo questa celebrazione del Natale, uscendo da questa chiesa, qualcuno ci domandasse: perché sei contento? dovremmo  rispondere senza esitare: E Cristo, il Bambino appena nato, che mi rende contento!
         Cari fratelli e sorelle, è questa gioia e questa pace che io auguro a tutti voi, alle vostre famiglie, alle nostre città.
         Maria, la Madre di Dio e Madre nostra, ci ottenga questi preziosi doni dal suo Figlio e ci insegni ad amarlo e ad adorarlo, come Lei ha fatto.
         Auguri di Santo Natale
         Dio vi benedica e
         ‘A Maronna c’accumpagna!


giovedì 26 dicembre 2019

AMARCORD AL LICEO - TECNICO “TERRA DI LAVORO” Alunni e docenti della VG AFM si incontrano dopo trenta anni.



Continuano anche durante le festività natalizie le attività e gli eventi al Liceo – Tecnico “Terra di Lavoro”, infatti domani grande rimpatriata degli ex alunni della VG diplomati nel 1990 nel settore area finanza e marketing, si incontreranno dopo 30 anni  nella loro scuola per festeggiare con i loro docenti questo importante anniversario e rincontrarsi oggi da affermati professionisti. Alle ore 12.00 nella sede di via Ceccano ad accoglierli ci sarà la preside Emilia Nocerino con il suo staff di collaboratori, in primis Brunella Arena e Sebastiano Marras e la meravigliosa voce del soprano prof.ssa Rosa Francescone accompagnata dai prof. Ugo Savino D’Alterio  e Artan Tanzi  docenti del Liceo Musicale. Saranno presenti gli ex alunni Alessandro Pisanti, Massimo Porcini, Nicoletta Curatella, Anna Lombardi, Daniela Di Benedetto, Giuseppe Di Felice, Generoso Paolella, Angela Infante, Alfonso Ferraiolo, Claudio Pollastro, Anna Grillo, Antonio Sacco, Mattia Scialli e gli “ex” professori Antonietta Monte, Adriana Iannone, Michele Ferraro e Teresa Monaco.



FILM IN PROGRAMMAZIONE AL DUEL VILLAGE

FILM IN PROGRAMMAZIONE AL DUEL VILLAGE
DA GIOVEDI 26 A DOMENICA 29 DICEMBRE 2019  

Jumanji – The Next Level  16.00 - 18.15 - 21.00 - 23.00
Spie sotto copertura 16.00 – 17.45
Paw Patrol Mighty Pups – Il film dei supercuccioli 17.45
Pinocchio 16.00 - 18.15 - 20.30 - 22.30
La Dea Fortuna 16.00 – 19.30 - 20.30 – 22.30
Last Christmas  16.00 – 19.30 - 21.30 – 23.00
Star Wars – L’Ascesa di Skywalker  18.00 - 20.30 - 22.45
Il Primo Natale  19.15 - 21.15 – 23.00
Frozen 2 – Il segreto di Arendelle 16.00 – 17.45

FILM IN PROGRAMMAZIONE AL DUEL VILLAGE
LUNEDI 30 DICEMBRE 2019  

Jumanji – The Next Level  16.00 - 18.15 - 21.00 - 23.00
Spie sotto copertura 16.00 – 17.45
Pinocchio 16.00 - 18.15 - 20.30 - 22.30
La Dea Fortuna 16.00 – 19.30 - 20.30 – 22.30
Last Christmas  16.00 – 19.30 - 21.30 – 23.00
Star Wars – L’Ascesa di Skywalker  18.00 - 20.30 - 22.45
Il Primo Natale  17.45 - 19.15 - 21.15 – 23.00
Frozen 2 – Il segreto di Arendelle 16.00 – 17.45

FILM IN PROGRAMMAZIONE AL DUEL VILLAGE
MARTEDI 31 DICEMBRE 2019  

Playmobil – The Movie 16.00 - 18.15
Jumanji – The Next Level  17.45
Spie sotto copertura 16.00
Pinocchio 16.00 – 17.45
La Dea Fortuna 16.00
Last Christmas  18.00
Star Wars – L’Ascesa di Skywalker  17.45
Il Primo Natale  16.00
Frozen 2 – Il segreto di Arendelle 16.00 – 17.45

FILM IN PROGRAMMAZIONE AL DUEL VILLAGE
MERCOLEDI 1 GENNAIO 2020   

Tolo Tolo  16.00 – 17.45 - 18.15 - 19.30 - 21.15 - 22.30
Playmobil – The Movie  16.00 - 17.45
Jumanji – The Next Level  16.00 - 18.15 - 21.00 - 23.00
Spie sotto copertura 16.00
Pinocchio 16.00 - 18.00 - 20.30 - 23.00
La Dea Fortuna 16.00 – 19.30 - 20.30 – 22.30
Last Christmas  21.30
Star Wars – L’Ascesa di Skywalker  20.30 - 22.45
Il Primo Natale  19.15 – 23.00
Frozen 2 – Il segreto di Arendelle 17.45