martedì 17 dicembre 2019

Presentazione progetto "Implementazione di un sistema integrato di garanzia e tracciabilità delle produzioni agroalimentari della Provincia di Caserta"


L’Istituto per la Valorizzazione e la Tutela dei Prodotti Regionali – I.R.VA.T., onlus che opera nell’ambito della valorizzazione e promozione del territorio e dei prodotti di eccellenza campani, ha in corso il progetto “Implementazione di un sistema integrato di garanzia e tracciabilità delle produzioni agroalimentari della Provincia di Caserta”, finanziato dal Ministero per lo Sviluppo Economico.
Il progetto sarà presentato il 18 dicembre 2019 ore 16.00 a Caserta nello storico Palazzo Paternò in via San Carlo, 142. Il Palazzo della famiglia siciliana Paternò, commissionato all’architetto Gaetano Barba nel 1765, fu completato 10 anni dopo. Il Palazzo poco abitato dai Paternò, perché avevano un’importante villa a Capodimonte, fu a lungo chiuso e ospitò per qualche tempo la sede dell’Arcivescovado di Caserta e la Biblioteca. Oggi, dopo vari restauri, si presenta in tutta la sua particolare bellezza. Lo scalone riprende il motivo del cerchio iscritto in un rettangolo usato per la Certosa di Padula; sulle porte di accesso al piano nobile, che si snoda in una fuga di saloni affrescati, sono posti busti marmorei che poggiano su volute e mensole, e il cortile, che si chiude con un’esedra, ospita una bellissima fontana del XVIII secolo.
Dopo la visita guidata al Palazzo Paternò nella sala paesaggi del piano nobile saranno aperti i lavori con i saluti delle autorità: interverranno il Sindaco di Caserta Carlo Marino, il Presidente della Provincia di Caserta Giorgio Magliocca ed il Consigliere delegato all’Agricoltura del Presidente della Regione Campania Nicola Caputo. Seguiranno gli interventi del Presidente dell’I.R.VA.T, Ciro Costagliola che presenterà il progetto, del Coordinatore del progetto Augusto Cattaneo che parlerà del sistema integrato delle produzioni di eccellenza casertane, mentre la funzionalità della piattaforma Myagritrak è affidata a Francesco Auriemma project manager di apsnet. A seguire il dibattito. La piattaforma Myagritrak, è stata progettata per dare maggiore visibilità alle aziende casertane, i cui prodotti e processi di produzione contribuiscono alla qualificazione della nostra offerta agroalimentare tipica.

Nessun commento:

Posta un commento