venerdì 20 dicembre 2019

PRESENTAZIONE PROGETTO MYAGRITRACK


Nella cornice dello storico Palazzo Paternò in via San Carlo, Caserta, si è tenuta la presentazione del progetto dell’IRVAT, Implementazione di un sistema integrato di garanzia e tracciabilità delle produzioni agroalimentari della Provincia di Caserta, finanziato dal Ministero per lo Sviluppo Economico.
Prima dell’apertura dei lavori sia è tenuta una visita guidata del palazzo affidata alla bravura della dr. Gilda Ferrara che con grande maestria e competenza ha accompagnato gli ospiti nel percorso attraverso i saloni del settecento realizzati dall’architetto Gaetano Barba, affrescati ed arricchiti di busti marmorei che poggiano su volute e mensole. Il palazzo, dopo vari restauri, si presenta oggi in tutta la sua particolare bellezza, con lo scalone che riprende il motivo del cerchio iscritto in un rettangolo usato per la Certosa di Padula dallo stesso architetto.
La presenza delle autorità, il presidente della Provincia di Caserta Giorgio Magliocca, l’assessore Emiliano Casale delegato dal Sindaco di Caserta Carlo Marino, e la chiusura del Consigliere delegato all’Agricoltura del Presidente della Regione Campania Nicola Caputo hanno arricchito l’interesse dei partecipanti all’evento.
Ha aperto i lavori il Presidente dell’I.R.VA.T, Ciro Costagliola che ha presentato il progetto e tracciato le attività dell’IRVAT, associazione di enti pubblici onlus che opera nel settore della promozione del territorio e dei prodotti agroalimentari. Il Coordinatore del progetto Augusto Cattaneo ha spiegato il funzionamento del sistema integrato delle produzioni di eccellenza casertane, mentre la funzionalità della piattaforma Myagritrak progettata per dare maggiore visibilità alle aziende casertane, i cui prodotti e processi di produzione contribuiscono alla qualificazione dell’offerta agroalimentare tipica, è stata affidata a Claudio De Simone di apsnet. Interessante il dibattito cui hanno partecipato Carmela Cotrone, esperta di internazionalizzazione, Pasquale Piccirillo, agronomo ricercatore, produttore di frutta secca conservata, Riccardo Miggiano esperto in sistemi di protezione aziendale. A conclusione dei lavori l’assaggio di prodotti tipici ed il tradizionale scambio degli auguri natalizi.

Nessun commento:

Posta un commento