giovedì 29 luglio 2021

 BLOG

 IN 

AGGIORNAMENTO

CASSA EDILE DELLA PROVINCIA DI CASERTA: ENRICO LANDOLFI E’ IL NUOVO PRESIDENTE.

 

CASSA EDILE DELLA PROVINCIA DI CASERTA: ENRICO LANDOLFI E’ IL NUOVO PRESIDENTE.

 

Enrico Landolfi, 46 anni, ingegnere, è il nuovo Presidente della Cassa Edile della provincia di Caserta. Casertano, titolare della “Delta Costruzioni”, succede ad Antonio Pezone, attuale Presidente dell’ANCE Caserta, e durerà in carica 3 anni. Il Consiglio della Cassa Edile ha confermato le nomine decise nel Consiglio Generale dell’ANCE dello scorso 22 giugno.

Oltre al Presidente Landolfi sono stati eletti anche i consiglieri Luigi Della Gatta, Giuseppe Escolino, Antonio Pezone, Errico Di Rienzo e Vincenzo Santucci.

“Gli anni passati alla Presidenza della Cassa  - ha spiegato il Presidente uscente, Antonio Pezone - sono stati intensi, pieni di soddisfazioni ma al tempo stesso difficili per il contesto storico che abbiamo attraversato. Prima c’è stata la crisi che ha riguardato l’economia nazionale ed internazionale ed, in particolare, il settore delle costruzioni. In seguito, negli ultimi 18 mesi, gli enormi problemi legati alla pandemia da Covid-19. Nonostante tutto, abbiamo retto bene e, se possibile, ci siamo rafforzati, anche se siamo convinti che dovremo affrontare ancora diverse difficoltà. Sono stati anni complessi – ha proseguito Pezone – durante i quali siamo stati chiamati a effettuare un’importante riorganizzazione della struttura, contenendo i costi ma, allo stesso tempo, accrescendo i servizi a favore degli iscritti, anche a seguito di un processo di innovazione. Ringrazio tutti coloro i quali mi hanno supportato, consentendo alla struttura di raggiungere risultati importanti, e formulo un grande in bocca al lupo ad Enrico Landolfi che, ne sono convinto, farà un ottimo lavoro, proseguendo l’attività svolta dall’intera squadra della Cassa Edile negli ultimi anni”.

 

mercoledì 28 luglio 2021

01 AGOSTO 1948 – O1 AGOSTO 2021 LA SCUCOM (SCUOLA COMMISSARIATO) DI MADDALONI COMPIE 73 ANNI





01 AGOSTO 1948 – O1 AGOSTO 2021

 LA SCUCOM (SCUOLA COMMISSARIATO) DI MADDALONI

 COMPIE 73 ANNI

Il 01 agosto 1948 inizia l’attività della attuale Scuola di Commissariato dell’Esercito Italiano di Maddaloni e nel 1948 assume la denominazione di Centro Esperienze ed Addestramento di Commissariato con il suo primo Comandante il Colonnello commissario Giuseppe Fisicaro. Il 15 aprile 1950 Scuola e Centro Esperienze di Commissariato mentre il 01 giugno 1951 diviene Accademia dei Servizi di Commissariato e di Amministrazione. Il 1°ottobre 1955 Scuola dei servizi di Commissariato e Amministrazione SSCAM. Il 15 giugno 1973 Scuola Militare di Commissariato e di Amministrazione cioè SMICA. Il 01 giugno 1998 Scuola di Amministrazione e di Commissariato SAC. Infine assume l’attuale denominazione il 30 aprile 2014 in Scuola di Commissariato cioè SCUCOMM. Attualmente a Maddaloni occupa due caserme la RISPOLI di via Caudina dedicata al Tenente commissario Giacomo RISPOLI medaglia d’argento al valor Militare e la Magrone dedicata al Tenente di sussistenza Mauro Magrone medaglia d’argento al valor Militare. Attualmente è comandata dal Gen. Francesco Riccardi 35° comandante dell’Istituto Militare Maddalonese che ora è alle dirette dipendenze del Comando per la Formazione Specializzazione e Dottrina dell’Esercito di cui è comandante il Generale di Corpo d’Armata Salvatore Camporeale. Lo scopo attuale della Scuola è quello della formazione qualificazione aggiornamento del Personale dell’Area Commissariato. Nei suoi 73 anni di vita particolare risonanza nel 1973 con le celebrazioni del Centenario del Corpo di Commissariato con una cerimonia solenne presieduta dal Presidente della Repubblica Giovanni Leone. In quella circostanza venne inaugurato il piazzale delle Bandiere della Caserma Mauro Magrone dove ora viene utilizzato per la sosta dei cittadini che si sottopongono alle vaccinazioni dell’attuale Centro Vaccinale ubicato nel padiglione ex Arte Bianca mentre nel 1980 fu adibito ad eliporto dove atterravano e decollavano gli elicotteri per il trasporto del pane alle persone terremotate della Irpinia e Basilicata. A distanza di 41 anni la Scuola è in prima linea per aiutare la popolazione oggi colpita da una pandemia che purtroppo continua a colpire. Nel 2019 ha ospitato ad aprile il raduno nazionale dell’ANACOMI con il ritorno alla Scuola degli ex ACS del 23° 24° e 25° corso ed una nutrita pattuglia di Ufficiali e Sottufficiali che avevano prestato servizio alla Scuola. Infine il 19 novembre del 2019 si è celebrato il 203 Anniversario della Costituzione della Intendenza Generale di Guerra dell’Armata Sarda con una cerimonia Militare durante la quale il Magg. Generale Stefano Rega Capo del Corpo di Commissariato ha premiato gli alunni delle scuole casertane vincitori dell’analogo premio letterario. Le attuali disposizioni relative al COVID 19 non consentono lo svolgimento di cerimonie ufficiali ma ci consentono di mantenere vive le origini e le tradizioni come la lettera inviata dal Gen. Rega per la particolare circostanza.

 

 

 

ANCE CASERTA: SIGLATA UNA CONVENZIONE CON IL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL’UNIVERSITA’ ‘VANVITELLI’ PER TIROCINI CURRICULARI FORMATIVI.

 

ANCE CASERTA: SIGLATA UNA CONVENZIONE CON IL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL’UNIVERSITA’ ‘VANVITELLI’ PER TIROCINI CURRICULARI FORMATIVI.

 

Stamani è stata siglata una convenzione quadro tra l’ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) Caserta e il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, per consentire ad alcuni studenti del Corso di Laurea in “Ingegneria Civile-Edile-Ambientale” (presto anche a quelli di altri Corsi di Laurea, a partire da Ingegneria Gestionale) di poter svolgere dei tirocini curriculari di formazione presso le aziende iscritte all’ANCE, al fine di acquisire le competenze relative all’urbanistica, all’edilizia, all’ambiente, all’estimo e all’attività peritale, alla geomatica e all’attività catastale.

A siglare l’accordo, presso la sede del Dipartimento di Ingegneria di Aversa, sono stati il Presidente dell’ANCE Caserta, Antonio Pezone, il direttore del Dipartimento, il professore Alessandro Mandolini e il professor Roberto Greco, ordinario di Costruzioni Idrauliche e Marittime e Idrologia presso il Dipartimento e Presidente del Consiglio dei Corsi di Studio aggregati dell’area dell’Ingegneria Civile e Ambientale.

Durante lo svolgimento del tirocinio, l'attività di formazione ed orientamento sarà seguita e verificata da un tutor designato dal Dipartimento di Ingegneria, in veste di responsabile didattico, e da un tutor aziendale, indicato dall’azienda ospitante, in veste di responsabile aziendale.

La convenzione ha una durata di sei anni ed è rinnovabile alla scadenza mediante espressa manifestazione di volontà di entrambe le parti.

“L’ANCE – ha spiegato il Presidente, Antonio Pezone – ha sempre considerato fondamentale l’attività di formazione e con questa convenzione intende potenziare questo tipo di azione, attraverso una proficua collaborazione con l’Università del nostro territorio. Crediamo fortemente nella sinergia tra le massime istituzioni formative e le categorie produttive. Credo che questa sia la strada giusta per costruire quelle risorse che rappresentano il futuro della nostra provincia. Con questa convenzione molti studenti meritevoli del Dipartimento di Ingegneria avranno la possibilità di confrontarsi con la realtà vera delle aziende, assumendo quel know-how, quelle conoscenze che in seguito risulteranno necessarie per lo svolgimento delle attività professionali. Voglio ringraziare, infine, Vincenzo Carpentiero, che per conto di ANCE Caserta ha seguito tutta la parte procedurale necessaria alla stesura della convenzione”.

COVID-19, PER SGAMBATO (PD) NECESSARIO ESTENDERE L’OBBLIGO DELLA VACCINAZIONE AGLI ALUNNI OVER 12.

 

COVID-19, PER SGAMBATO (PD) NECESSARIO ESTENDERE L’OBBLIGO DELLA VACCINAZIONE AGLI ALUNNI OVER 12.

“NON È UNA SCELTA FACILE, MA L’UNICA PERCORRIBILE PER GARANTIRE L’INIZIO IN PRESENZA DELL’ANNO SCOLASTICO”

 

“In una classe, durante l’ora di lezione, vi sono in media dai 20 ai 25 alunni ed il docente, che si alterna ad un altro collega ad ogni cambio di ora. Saggia e giusta è la decisione dell’obbligo vaccinale per tutto il personale scolastico. Ma non basta, perché credo occorra riflettere sulla necessità di estendere l’obbligo anche agli alunni over 12enni”.

 

Ad intervenire nel dibattito in corso sulla vaccinazione degli alunni e sull’estensione dell’obbligo ad una maggiore fascia di età per consentire la riapertura regolare ed in presenza della scuola a settembre, è Camilla Sgambato della direzione nazionale del Partito Democratico.

 

“Se non vacciniamo anche quei 20/25 alunni ultra 12enni, dobbiamo distanziarli. E poiché, quanto a capienza di aule, sistemi di areazione e numero docenti, staremo a settembre pressappoco come stavamo l’anno scorso, è sicuro il ritorno alla DAD.

Ne sono consapevoli i dirigenti scolastici, i docenti e gli alunni. È inutile scandalizzarci, o riempire le piazze con slogan inutili e retorici. Se vogliamo tornare in presenza dobbiamo vaccinare anche gli studenti, sapendo che non è una scelta facile, ma l’unica percorribile allo stato”, conclude Sgambato, già responsabile nazionale Scuola del Pd.                 

 

 

Roma, 28.07.2021

 

Agli artisti Aurora Leone e Tony Laudadio il Premio Impresa&Cultura Confcommercio Caserta

 

Agli artisti Aurora Leone e Tony Laudadio

 

il Premio Impresa&Cultura Confcommercio Caserta

 

 

Il riconoscimento verrà assegnato sabato 31 luglio alle 20,30 al Belvedere di San Leucio

nell’ambito della terza edizione della rassegna cinematografica ‘Vanvitelli sotto le stelle’

 

Saranno Aurora Leone e Tony Laudadio i primi due ospiti della rassegna cinematografica ’Vanvitelli sotto le stelle’, ideata da Confcommercio Caserta con la partnership del Comune, e giunta quest’anno alla terza edizione. Ai due artisti, due eccellenze del nostro territorio, che con il loro lavoro e il loro talento hanno conferito lustro alla città, verrà assegnato il Premio Impresa&Cultura Confcommercio Caserta. L’appuntamento è per sabato 31 luglio alle ore 20,30 al Real Belvedere di San Leucio. La serata si aprirà con i saluti istituzionali dell’assessore comunale agli eventi Emiliano Casale e del presidente provinciale di Confcommercio Caserta, Lucio Sindaco che saranno introdotti da Francesco Massarelli, direttore artistico della rassegna. Poi gli interventi sul palco di Aurora Leone e Tony Laudadio e la consegna del Premio. Con questo importante riconoscimento la Rete delle Imprese intende dare il via ad un percorso ambizioso che porterà alla nascita di un vero e proprio Festival del Cinema in città che avrà tra le sue peculiarità quella di affermare e valorizzare le personalità del territorio che si sono distinte in ambito artistico e culturale. Attrice, autrice e comica, Aurora Leone, si è fatta notare nel 2019 partecipando al programma televisivo Italia’s Got Talent in onda su tv8, dove ha riscosso un grande apprezzamento da parte dei giudici e del pubblico televisivo tanto da approdare al quinto posto della gara e alla finalissima. Appassionata di teatro, dove ha mosso i primi passi, ha raggiunto il successo con il gruppo The Jackal. Con loro ha partecipato, tra gli altri, al format di commento del collettivo comico su Sanremo e al programma in onda su RaiPlay in occasione degli europei di calcio dal titolo ‘Europei a Casa The Jackal’. Con Tony Laudadio e con Toni Servillo, Marco D’Amore, Peppe Servillo, Enrico Ianniello e tanti altri, Aurora Leone ha preso parte al progetto di video arte ‘Ri-Volti al mare’ che ha come tematica la riflessione sull’immigrazione e l’integrazione. Tony Laudadio è universalmente apprezzato per le sue doti eclettiche di attore, scrittore e musicista. Formatosi alla Bottega di Gassmann, ha lavorato al cinema, in teatro e tv collaborando con nomi del calibro di Risi, Moretti e Sorrentino. Tra le ultime interpretazioni ci sono quelle che lo vedono tra i protagonisti di ben due commedie di Eduardo De Filippo - ‘Natale in casa Cupiello’ e ‘Sabato domenica e lunedì’ - dirette per il piccolo schermo dal regista Edoardo De Angelis e un ruolo di primo piano nel film tv ‘Carosello Carosone’ in cui veste i panni del papà di Renato Carosone.  La serata del 31 luglio proseguirà con la proiezione di ‘Non odiare’ di Mauro Mancini. Il film, interpretato da uno straordinario Alessandro Gassmann, ha ottenuto quattro candidature ai Nastri d’Argento e tre ai David di Donatello, riscuotendo un grande successo anche alla Settimana internazionale della Critica della Mostra del Cinema di Venezia. Racconta la storia di un medico ebreo che trovandosi di fronte al dilemma di salvare o meno un uomo che ha appena subito un incidente stradale, decide di abbandonarlo al suo destino quando scopre che ha una svastica tatuata in più parti del corpo. Il medico sarà però dilaniato dai sensi di colpa, e cercherà di aiutare quel che resta della famiglia dell'uomo per rimediare al suo conflitto morale. La rassegna cinematografica ‘Vanvitelli sotto le stelle’ proseguirà fino al 12 settembre. In cartellone film di qualità, ospiti e tante sorprese. Tutte le serate sono ad ingresso gratuito ma disciplinate da un biglietto-invito che potrà essere ritirato in uno dei punti vendita dei partner della manifestazione e precisamente nei supermercati MD di San Nicola la Strada, Casagiove, Tredici e Curti, da Vanessa Sound in via Tescione a Caserta, alla pizzeria Sunrise di via Roma a Caserta, alla concessionaria Twins Volkswagen di Marcianise, al negozio di abbigliamento De Matteo uomo di Santa Maria a Vico. Partner della rassegna anche le società Italia Paghe e Gi Group.

 

Ecco il calendario delle proiezioni

31 luglio  ‘Non odiare’

7 agosto ‘Picciridda’ - ospite il regista Paolo Licata e l'attrice Katia Greco

21 agosto ‘Trash. La leggenda della piramide magica’ (film di animazione)

28 agosto ‘Regina’ - ospite il regista Alessandro Grande

4 settembre ‘Calibro 9’ - ospite il regista Toni D'Angelo

12 settembre ‘Padrenostro’ - ospite il regista Claudio Noce

 

martedì 27 luglio 2021

Regionali: Calabria; Sergio Costanzo candidato UDC nella circoscrizione Centro

 Roma, 27 Luglio 2021



COMUNICATO STAMPA UDC

Regionali: Calabria; Sergio Costanzo candidato UDC nella circoscrizione Centro

Sergio Costanzo, attualmente consigliere comunale di Catanzaro, correrà per l'UDC alle prossime Elezioni Regionali in Calabria. La decisione sulla candidatura di Costanzo è maturata, nel corso di una riunione che si è svolta, oggi, a Roma, nella sede nazionale del partito, alla presenza dei vertici nazionali dell'UDC, del vicecommissario regionale dell'UDC in Calabria, Flavio Cedolia, del commissario provinciale UDC e consigliere comunale UDC a Catanzaro, Giovanni Merante; del capogruppo UDC in Consiglio comunale a Catanzaro, Antonio Trefiletti e del consigliere comunale UDC a Catanzaro, Sergio Costanzo. Costanzo sarà candidato nella Circoscrizione Centro della Calabria - è quanto si legge in una nota dell'Ufficio stampa nazionale UDC -e, forte del suo radicamento nel territorio, ha aderito con entusiasmo al nostro progetto politico per il futuro della Calabria e per il rilancio della regione, con l'obiettivo di dare risposte concrete ai cittadini calabresi, a partire da questioni importanti come lavoro, sanità, politiche sociali e le battaglie per la legalità. Il nostro intento - conclude la nota - è far vincere la forza dei valori dello Scudo crociato".











ufficio stampa UDC
Salvo Ingargiola

POLO INDUSTRIALE DI MARCIANISE: PRESSO LA SEDE DI CONFINDUSTRIA CASERTA UN WEBINAR SUL BANDO CHE PREVEDE 17,6 MILIONI DI EURO PER AGEVOLAZIONI A FAVORE DELLE IMPRESE DELL’AREA.

 


Un webinar per illustrare agli imprenditori il bando finalizzato al rilancio e al rafforzamento del tessuto produttivo locale e all’attrazione di nuovi investimenti, nel territorio del Comune di Marcianise, già individuato quale area di crisi industriale ai sensi della  legge 311/04. Sul tema si è tenuto oggi pomeriggio, presso la sede di Confindustria Caserta, un incontro da remoto promosso dall’Associazione con la Regione Campania e Invitalia e al quale hanno partecipato il Presidente di Confindustria Caserta, Beniamino Schiavone, il Presidente di Confindustria Campania, Luigi Traettino, e l’Assessore regionale alle Attività Produttive, Antonio Marchiello. Presente anche il dottor Paolo Bonanni di Invitalia, che ha illustrato nel dettaglio il provvedimento che riguarda il Polo industriale di Marcianise.

Secondo il bando le iniziative imprenditoriali devono prevedere la realizzazione di programmi di investimento produttivo e/o programmi di investimento per la tutela ambientale di importo non inferiore ad 1 milione di euro. Per i programmi di investimento presentati da reti d’impresa, la soglia del programma di ciascuna impresa partecipante alla rete non potrà essere inferiore a 400 mila euro. Le domande per l’accesso alle agevolazioni vanno presentate a Invitalia nel periodo compreso tra il 5 luglio 2021 e il 5 ottobre 2021. Sono disponibili 17,6 milioni di euro per la concessione delle agevolazioni.

Tra i settori strategici coinvolti ci sono, tra gli altri, quelli relativi alla produzione di energia elettrica e fornitura di vapore e aria condizionata, alle attività manifatturiere appartenenti alla sezione C dell’Ateco 2007 (tra queste l’alimentare, il tessile, l’abbigliamento, la pelletteria, la produzione di legno, di articoli in gomma e di materie plastiche, la metallurgia, l’automotive), alle attività di servizi alle imprese, al turismo inteso come miglioramento della qualità dell’offerta ricettiva.

Per quanto riguarda i programmi di investimento produttivo, la finalità è quella di realizzare nuove unità produttive, attraverso l’adozione di soluzioni tecniche, organizzative e/o produttive innovative rispetto al mercato di riferimento. Inoltre, sarà possibile dar vita all’ampliamento e/o alla riqualificazione delle unità esistenti mediante diversificazione della produzione in nuovi prodotti aggiuntivi o cambiamento fondamentale del processo produttivo complessivo.

Per quanto concerne i programmi di investimento per la tutela ambientale, essi potranno prevedere: l’innalzamento del livello di produzione green legata all’attività dell’impresa; l’adeguamento anticipato a nuove norme dell’Unione Europea che innalzano il livello di tutela ambientale e non sono ancora in vigore; una maggiore efficienza energetica; la promozione della produzione di energia da fonti rinnovabili; il risanamento di siti contaminati e il riciclo e il riutilizzo dei rifiuti.

“La nostra regione – ha dichiarato il Presidente di Confindustria Campania, Luigi Traettino - è dotata di alcune tra le aree industriali più importanti del Mezzogiorno e dell’intero Paese. Occasioni come questa, in aggiunta all’opportunità costituita dal Pnrr, possono rappresentare elementi concreti per lo sviluppo del territorio”

“Questa misura – ha spiegato il Presidente di Confindustria Caserta, Beniamino Schiavone – appare strategica in vista dei prossimi mutamenti legati ai processi produttivi, all’innovazione e alla transizione ecologica. In tal senso, l’iniziativa è in linea con gli obiettivi del Pnrr, che si focalizza molto su questi aspetti. Il bando è un valido contributo per il rilancio dell’industria locale”. Al webinar è intervenuta anche la Presidente del Consorzio Asi Caserta, Raffaela Pignetti.

 

DEPURAZIONE, ZANNINI: IN ARRIVO 100 MLN PER 18 COMUNI CASERTANI

 

Nella mattinata odierna, i sindaci e gli amministratori di 18 comuni di Terra di Lavoro hanno partecipato, su convocazione del Presidente Giovanni Zannini, alla seduta della VII Commissione Ambiente, Energia e Protezione Civile presso il Consiglio Regionale della Campania.

 

Argomento al centro dell'audizione, lo stato degli adempimenti per l’attuazione della delibera di giunta regionale n. 398/2020 che destina i primi 100 mln di euro in favore dei comuni della provincia di Caserta.

 

Nella fattispecie, sono ben 18 i centri di Terra di Lavoro che beneficiano già da subito dei fondi, tra cui Caserta, Capua, Castel Volturno, Conca della Campania, Fontegreca, Galluccio, Gioia Sannitica, Gricignano di Aversa, Marzano Appio, Mignano Monte Lungo, Pontelatone, Presenzano, Recale, San Marcellino, Ruviano, San Pietro Infine, Valle Agricola e Valle di Maddaloni.

 

"Con la delibera della giunta regionale n. 398 del 2000, saranno finanziate le spese di progettazione esecutiva relativamente ad interventi ritenuti prioritari nella imminente programmazione finanziaria, da realizzarsi nei comuni casertani, a partire dai primi 18 centri che da subito sono destinatari dei fondi regionali. Interventi che andranno a potenziare gli impianti comunali di depurazione e migliorare le condizioni ambientali dei nostri territori", dichiara il presidente della VII Commissione, Zannini (De Luca Presidente).

 

Caserta, 27.07.2021

La giovane manager Filomena Tedesco nella squadra che sostiene Giovanni Vagliviello sindaco: competenza ed entusiasmo al servizio della comunità

 

SAN MARCO EVANGELISTA

La giovane manager Filomena Tedesco nella squadra che sostiene Giovanni Vagliviello sindaco: competenza ed entusiasmo al servizio della comunità

 

«Per la mia prima esperienza non potevo non scegliere un gruppo con professionalità, stabilità e voglia di guardare al futuro. L’esperienza del passato che incontra la voglia di crescere e migliorarsi del futuro sono componenti fondamentali per garantire un governo di qualità al nostro Comune». Con queste parole la dott.ssa Filomena Tedesco annuncia la sua decisione di candidarsi al consiglio comunale di San Marco Evangelista nella squadra che sostiene il candidato Sindaco Giovanni Vagliviello. La giovane professionista, 29 anni nello scorso mese di aprile, porta un bagaglio di freschezza e di competenze alla politica cittadina di San Marco Evangelista. Laureata nel 2017 in economia finanza per i mercati con 110 e lode, lavora dal 2016 in una multinazionale come Controller, nella aria amministrativa. «Ho scelto di candidarmi perché vedo nel progetto che sta prendendo forma intorno a Giovanni Vagliviello quell’idea di squadra, di capacità di cooperazione tra tutti gli attori in campo fondamentale per permettere al nostro Comune di proiettarsi in una dimensione futura di crescita e di sviluppo», ha chiosato la dott.ssa Tedesco. «Felicissimo di avere Filomena nella squadra che mi ha affidato questa grandissima responsabilità», dichiara il candidato Sindaco Giovanni Vagliviello, assessore ai Lavori pubblici uscente. «La sua competenza e il suo entusiasmo messi al servizio del Paese saranno determinanti nella costruzione della nuova governance cittadina – ha spiegato Vagliviello – giovane, fresca, determinata, competente, brillante e con le idee chiare: queste sue caratteristiche sono quelle che noi abbiamo intenzione di dare a tutto il progetto per esaltare San Marco e affermare ulteriormente le sue peculiarità in un’ottica di crescita che parta dal presente per regalare alle nuove generazioni un futuro che consenta ai giovani di non lasciare il nostro comune».

domenica 25 luglio 2021

RINNOVO DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI PPC DI CASERTA, NUOVA BATOSTA PER L’EX PRESIDENTE DE CRISTOFARO: BOCCIATO IL RICORSO PRESENTATO CON RUOTOLO E AMATO.

 

 COMUNICATO STAMPA

 

RINNOVO DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI PPC DI CASERTA, NUOVA BATOSTA PER L’EX PRESIDENTE DE CRISTOFARO: BOCCIATO IL RICORSO PRESENTATO CON RUOTOLO E AMATO. 

IL CNAPPC: REGOLARISSIMA L’ELEZIONE DI CECORO E DELL’INTERA LISTA ARCHITETTI UNITI, IMPECCABILE L’ORGANIZZAZIONE DELL’ORDINE 

 

Si sono svolte regolarmente le elezioni del nuovo Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Caserta, così come è legittima la presidenza di Raffaele Cecoro che potrà portare avanti normalmente il suo mandato fino al 2025.

 

A stabilirlo il Consiglio Nazione degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori presieduto da Francesco Miceli che ha respinto il reclamo presentato, nei mesi scorsi, dall’ex presidente dell’Ordine di Terra di Lavoro e già sindaco di Aversa, Enrico Domenico De Cristofaro, e dai suoi alleati Raffaele Ruotolo e Dario Amato, avverso il risultato delle elezioni dello scorso marzo che avevano segnato la clamorosa sconfitta per De Cristofaro e la sua compagine e, contestualmente, la vittoria bulgara con tanto di cappotto della lista Architetti Uniti capeggiata dal presidente uscente, ed ora riconfermato, Raffaele Cecoro che aveva conquistato addirittura tutti e 15 i seggi in palio in seno al consiglio dell’ordine di Caserta. 

 

A distanza di circa 3 mesi, infatti, si è tenuta la seduta di magistratura presso il CNAPPC che ha esaminato e bocciato uno ad uno tutto i motivi del reclamo di De Cristofaro, Ruotolo ed Amato, sancendo la piena corrispondenza delle decisioni dell’Ordine alle norme vigenti ed il rispetto assoluto di tempi e modalità nella indizione delle elezioni per il rinnovo del Consiglio, dichiarando valido e legittimo il percorso seguito la scorsa primavera dall’Ordine presieduto da Cecoro. 

 

“Ritengo che questa sia l'ennesima magra figura per De Cristofaro ed i suoi fedelissimi. Hanno tentato di sovvertire l’esito delle urne a suon di ricorsi, del tutto pretestuosi ed al solo scopo di gettare fango sulle elezioni svoltesi regolarmente. Purtroppo per loro, sono stati sconfitti anche stavolta.

Spero davvero che ora si mettano l’anima in pace, riconoscano la nostra schiacciante vittoria e, soprattutto, accettino la netta e chiara volontà dei colleghi architetti di essere rappresentati solo dalla nostra compagine.

Piuttosto, pensino a collaborare e a partecipare attivamente alle tante iniziative che il nostro Ordine, dopo anni di oblìo e immobilismo, sta realizzando a beneficio esclusivo di tutti gli iscritti, e non più e solo di pochi amici. 

Noi andremo avanti, forti del sostegno dei colleghi e sicuri della legittimità del nostro operato e della efficacia delle nostre azioni”, dichiara il presidente Cecoro. 

 

Caserta, 25.07.2021

Segnalazione lavori di abbattimento muro di contenimento in tufo con relative opere movimento terra in Caserta, fraz. Vaccheria di San Leucio, via Nazionale 87 Sannitica

 

Segretariato regionale MIC

  per la Campania
Via Eldorado , 1 - 80132 -Napoli   
mbac-sr-cam@mailcert.beniculturali.it

Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento

Dott. Mario Pagano

Palazzo Reale Caserta

mbac-sabap-ce@mailcert.beniculturali.it

e mail: sabap-ce.segreteria@beniculturali.it

  p.c. Al Sindaco del comune di Caserta, avv. Carlo Marino

Piazza Vanvitelli,Caserta

E-mail: sindaco.marino@comune.caserta.it

postacertificata@pec.comune.caserta.it

 

e p.c. Organi di Informazione

 

Oggetto: Segnalazione lavori di abbattimento muro di contenimento in tufo con relative opere movimento terra in Caserta, fraz. Vaccheria di San Leucio, via Nazionale 87 Sannitica

È pervenuta a questa associazione segnalazione dei lavori in oggetto a Caserta, località Vaccheria di San Leucio, via Nazionale 87 Sannitica. Il 19/07/2021 è la data d’inizio lavori che risultano autorizzati dal Comune di Caserta con SCIA 79684 del 16/07/2021 e prevedono “Apertura varco carrabile e sistemazione della vegetazione” per altro, incomprensibilmente, già risultanti in una precedente SCIA (prot. n. 79927 del 13/08/2020).

Dalle foto in allegato risulta che per aprire il varco carrabile (sembra, tra l’altro, per permettere il passaggio ed il parcheggio di bus) sia stato abbattuto un muro di tufo, di recinzione e contenimento, presumibilmente “borbonico” o, quanto meno di una sicura valenza storica vista l’ubicazione, con relativa “modifica” di quote e livelli dei terrazzamenti “ante intervento” rappresentando un sicuro fattore di rischio idrogeologico. 

     Considerato la grande valenza paesaggistica dell’area in oggetto, essendo compresa  nel Piano Paesistico del Febbraio 2000, ambito 1, area di San Leucio, Casertavecchia, Viale Carlo III e nel sito UNESCO di Caserta (qui di seguito rappresentato) e tenuto conto della vulnerabilità idrogeologica dell’area, Italia Nostra, sezione di Caserta “Antonella Franzese” CHIEDE alla Soprintendenza di verificare la coerenza di codesto intervento con le norme di tutela che insistono nella frazione Vaccheria di San Leucio.

E nel caso si riscontrino delle incongruenze, CHIEDE altresì di mettere in atto le iniziative necessarie, se non ancora avviate, per assicurare ai sensi degli artt. 29 e ss. del d.lgs. 42/2004 la salvaguardia di un’area vincolata e, comunque, di notevole interesse storico e paesaggistico.

 

Caserta, 24 luglio 2021

                                           Maria Rosaria Iacono

presidente Italia Nostra,  sezione di Caserta “Antonella Franzese”


  

 

                                                          

 

 

           

 

 

 

 


 

 

 

 


sabato 24 luglio 2021

‘Vanvitelli sotto le stelle’, al via la terza edizione della rassegna di cinema ideata da Confcommercio

 

‘Vanvitelli sotto le stelle’, al via la terza edizione

 

della rassegna di cinema ideata da Confcommercio

 

 

Dal 31 luglio al 12 settembre al Real Belvedere di San Leucio

In cartellone film, ospiti d’eccezione, riconoscimenti e tante sorprese

 

‘Vanvitelli sotto le stelle’, si riparte. La rassegna di cinema all’aperto ideata da Confcommercio Caserta tornerà infatti ad animare anche quest’anno l’estate di chi resta in città. Sei serate di grande cinema, tutte ad ingresso gratuito, in programma dal 31 luglio al 12 settembre nello splendido scenario del Real Belvedere di San Leucio. Giunta alla terza edizione, la manifestazione - patrocinata dal Comune di Caserta – si candida a diventare dunque un vero e proprio Festival cinematografico con ospiti d’eccezione, riconoscimenti, premi e tante sorprese. Si parte sabato 31 luglio alle ore 20,30 con una serata evento che sarà presentata da Francesco Massarelli, direttore artistico della rassegna. Saranno presenti il presidente di Confcommercio Caserta, Lucio Sindaco, il sindaco di Caserta, Carlo Marino, l’assessore agli eventi Emiliano Casale. Il primo film in cartellone è ‘Non odiare’. Ospite della serata il regista Mauro Mancini che incontrerà il pubblico subito dopo la proiezione. Una storia vera, quella interpretata da Alessandro Gassmann, qui nel suo ruolo forse più bello e viscerale. Candidato a 4 Nastri d’Argento e 3 David di Donatello, il film è stato presentato lo scorso anno anche alla Settimana internazionale della Critica della Mostra del Cinema di Venezia. Racconta la storia di un medico ebreo che trovandosi di fronte al dilemma di salvare o meno un uomo che ha appena subito un incidente stradale, decide di abbandonarlo al suo destino quando scopre che ha una svastica tatuata in più parti del corpo. L'uomo sarà però dilaniato dai sensi di colpa, e cercherà di aiutare quel che resta della famiglia dell'uomo per rimediare al suo conflitto morale. Nel corso della serata di sabato 31 luglio ci saranno però anche altre sorprese cinematografiche tutte da scoprireSecondo appuntamento sabato 7 agosto con il film ‘Picciridda’ tratto dall’omonimo romanzo di Catena Fiorello. Sul palco del Belvedere per l’occasione ci saranno il regista Paolo Licata e l’attrice Katia Greco. Una pellicola che racconta il fenomeno dell’emigrazione passiva negli anni Sessanta, ovvero quella di chi è rimasto nel luogo natale e deve fare i conti con il senso di abbandono e l’impossibilità di comunicare con i propri cari partiti. La rassegna proseguirà sabato 21 agosto con il cartoon ‘Trash – La leggenda della piramide magica’, opera prima di Luca della Grotta e Francesco Dafano che ambientano le loro creature di animazione in luoghi reali per dare vita ad una storia tenera e ispiratrice di riscatto che passa attraverso il riutilizzo dei rifiuti. Sabato 28 agosto riflettori accesi su ‘Regina’, liberamente ispirato a ‘Il complesso di Telemaco’ di Massimo Recalcati, con Francesco Montanari e Ginevra Francesconi. Ospite della serata sarà il regista Alessandro Grande. Presentato al Torino Film Festival, ‘Regina’ ha ottenuto anche una candidatura ai Nastri d’Argento. Una storia di formazione che, per una volta, vede il personaggio adulto più bisognoso di diventare grande di quello adolescente. Altro appuntamento interessante quello di sabato 4 settembre con il regista Tony D’Angelo che porterà al Belvedere di San Leucio il suo ultimo lavoro ‘Calibro 9’ interpretato da Marco Bocci, Ksenia Rappoport, Barbara Bouchet, Michele Placido e Alessio Boni. Un affresco impietoso sulla ndrangheta, fra le più influenti organizzazioni criminali al mondo, e soprattutto un omaggio a ‘Milano Calibro 9’, che ha fatto epoca nel 1972 e del quale questo film rappresenta il sequel. Gran finale il 12 settembre con ‘Padrenostro’ del regista Claudio Noce che incontrerà il pubblico casertano. Il film premiato a Venezia è un bellissimo e straziante ritratto di un rapporto padre-figlio. Con un magistrale Pierfrancesco Favino che per questa interpretazione ha ottenuto la Coppa Volpi. Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 21,00. I biglietti per assistere alle proiezioni gratuite potranno essere ritirati a partire da martedì pomeriggio 27 luglio nei punti vendita dei partner della rassegna e precisamente nei supermercati MD di San Nicola la Strada, Casagiove, Tredici e Curti, da Vanessa Sound in via Tescione a Caserta, alla pizzeria Sunrise di via Roma a Caserta, alla concessionaria Twins Volkswagen di Marcianise, al negozio di abbigliamento De Matteo uomo di Santa Maria a Vico. Partner della rassegna anche le società Italia Paghe e Gi Group.

 

 

La multinazionale Whirlpool chiude e licenzia tutto il personale di Napoli – La reazione dei lavoratori



“Un gesto vile!” Così Antonio Accurso, Segretario Generale Aggiunto della UIL Campania,   ha   commentato   la   decisione   di   procedere   all’invio   delle   lettere   di licenziamento a tutti i 350 lavoratori dell’Azienda Whirpool di Napoli. A dire il vero, già il 30 maggio 2019 l’Amministratore Delegato Dott. La Morgia aveva annunciato l’intenzione   della   multinazionale   di   chiudere   il   polo   industriale   adducendo   come motivazione che erano cambiate le strategie di mercato. Una frase che dice tanto e non dice nulla. Il Dott. La Morgia ha poi precisato che erano venute a mancare le commesse ma gli addetti all’Amministrazione giuravano che le commesse c’erano ed erano tantissime. E’ evidente che qualcosa non quadra. Proviamo a scoprire come
stanno le cose. Secondo   la   nostra   indagine,   la   vicenda   sorge   nel   2014   quando   la   Whirpool   Co. Acquisisce la Indesit e fonde due gruppi presenti in Italia con stabilimenti che si trovano inevitabilmente ad avere sovrapposizioni produttive. Avviene così che nel 2015   i   dirigenti   della   multinazionale   statunitense   decidono   la   chiusura   dello stabilimento di Caserta, quale sito di produzione di frigoriferi, e, dopo lunga e aspra
battaglia sindacale, la trasformazione del medesimo in impianto di logistica per la realizzazione  di  accessori  e ricambi  in tutta  la Regione Europa,  Medio Oriente e Africa   (EMEA).   La   Whirpool   peraltro,   nell’impegno   raggiunto,   si   impegna   a potenziare   lo   stabilimento   di   Napoli   programmando   anche   l’assorbimento   di   un centinaio   di   lavoratori,   presi   dall’ex   sito   di   Caserta,   allo   scopo   di   garantire   un
insediamento produttivo in ogni Regione. Su queste basi, nell’ottobre del 2018, d’intesa con i Sindacati ed i Rappresentanti del Governo italiano, la Whirpool EMEA firma un accordo, nel Piano Italia, che prevede 250 milioni di euro di investimenti, di cui 18 milioni per ricerca e sviluppo, su Napoli e lo spostamento in questo sito delle lavatrici alto di gamma, così  da garantire i volumi   necessari   a   rendere   efficiente   questa   scelta   che   avrebbe   consentito   la produzione di 600.000 lavatrici l’anno. Il Governo italiano, da parte sua, si impegna a versare adeguati incentivi ed a contribuire con ammortizzatori sociali. La multinazionale statunitense però non rispetta gli accordi presi e sottoscritti. Gli investimenti concordati non vengono effettuati; la produzione delle lavatrici di nuova generazione, secondo fonti sindacali, viene spostata in Oklahoma e in Cina e, pochi mesi   dopo   la   firma   dell’intesa,   con   una   decisione   unilaterale,   incomprensibile   ed inaccettabile, comunica la propria decisione di voler disdire gli accordi e quindi di voler   chiudere   lo   stabilimento   di   Napoli.   Come   prevedibile,   i   lavoratori   dello stabilimento   si   ribellano   e   danno   vita   ad   una   serie   di   forti   manifestazioni   che coinvolgono tutta la città.
Nel   giro   di   un   mese,   Manager   della   Whirpool   inviano   un   comunicato   in   cui annunciano la decisione di vendere lo stabilimento partenopeo, entro ottobre, alla PRS, società che avrebbe un prodotto innovativo per la refrigerazione dei Containers. I lavoratori non accettano ed i Sindacati oppongono un netto rifiuto alla proposta. Ottima decisione perché la PRS, a tutt’oggi, non ha mai prodotto nulla, in nessun luogo.
Frattanto, in tutto il mondo, scoppia la pandemia. La Sars Covid blocca quasi tutto il Paese   e   così   si   arriva   agli   ultimi   giorni.   I   Rappresentanti   sindacali,   convocati   al Ministero per lo Sviluppo Economico, vengono messi a conoscenza dell’invito che il Vice Ministro Alessandra Todde, ha rivolto all’Azienda di utilizzare le 13 settimane di Cassa Integrazione Covid, a costo zero, per accompagnare il percorso di confronto con le organizzazioni sindacali nella ricerca di una soluzione industriale. I dirigenti Whirpool, con molta arroganza, non solo non accettano ma rispondono di volersi confrontare solo nei 75 giorni legati alla procedura di licenziamento.  I   dipendenti   dell’Azienda   però   non   rimangono   passivamente   ad   attendere   che avvenga un qualche miracolo, hanno delle famiglie da sfamare e quindi scendono in piazza decisi “a vendere cara la pelle”. Uniti e compatti, da circa un paio di anni, promuovono decine e decine  di  manifestazioni  di  protesta:  vari  sit-in di  protesta, agitazioni   davanti   al   palazzo   della   Regione   Campania   e   di   fronte   al   Consolato americano. Cortei nelle principali arterie cittadine, blocco di autostrade, ferrovie ed aeroporti. Non c’è settimana che giornali e TV non debbano parlare della questione. Recentemente il Premier Mario Draghi, in un incontro con i Rappresentanti sindacali che lo hanno raggiunto mentre era in visita al carcere di S. Maria Capua Vetere, ha promesso che non lascerà soli i lavoratori della Whirpool EMEA ma che tratterà con i dirigenti   della   Multinazionale   statunitense   per   garantire   a   tutto   il   personale   una soluzione di alto livello. I Sindacati hanno ascoltato attentamente le parole del Pemier ma   hanno   ritenuto   opportuno   ribadire   la   necessità   e   l’urgenza   di   far   ritirare   i licenziamenti, aggiungendo che ogni possibile soluzione deve partire dagli accordi e che   tutti   i   lavoratori   che   devono   essere   coinvolti   in   un   unico   progetto,   uguale   o migliore   di   quello   presentato   dalla   Whirpool   EMEA.   Hanno   inoltre   sottolineato, specialmente tenendo conto dell’atteggiamento assunto dalla Multinazionale, che non è assolutamente giusto lasciare la Whirpool  libera di non pagare alcun prezzo. Il Premier ne ha convenuto ed ha risposto che saranno stabilite delle normative per le Aziende   che   vengono   ad   investire   in   Italia,   usufruendo   degli   incentivi   statali.   I Sindacati, a loro volta, hanno fatto presente la necessità di stabilire tali normative prima dello scadere dei 75 giorni. I   Rappresentanti   delle   varie   sigle   sindacali,   pur   prendendo   atto,   con   vivo apprezzamento, della disponibilità del Presidente del Consiglio dei Ministri, hanno deciso   di   comune   accordo   di   non   sospendere   le   dimostrazioni   fino   a   quando   la vertenza non sarà risolta.


Fonte:  Manlio Maglio

venerdì 23 luglio 2021

AMBIENTE. ZINZI: “BIODIGESTORE A PONTESELICE ENNESIMO GUAIO TARGATO MARINO”.




“Oggi in Aula ho chiesto all’assessore regionale Bonavitacola chiarimenti sul progetto del biodigestore in località Ponteselice a Caserta. Abbiamo così scoperto che non solo è in forte ritardo, ma che a causa delle scelte scellerate di Marino la prossima Amministrazione comunale non potrà fare marcia indietro senza incorrere in un danno erariale. Cosa che sarebbe insostenibile per le casse dell’Ente. Questo più che un governo cittadino sembra un incubo per i casertani”. Così il consigliere regionale Gianpiero Zinzi che oggi ha presentato un’interrogazione a risposta orale all’Assessore regionale all’Ambiente, Fulvio Bonavitacola. 


Potete ascoltare qui l'intervento completo: https://www.youtube.com/watch?v=ICh-R_PYT6c 

MESSAGGIO DELL'ARCIVESCOVO BATTAGLIA AI "GRANDI" DEL G20

 


Messaggio al G20

 

Sorelle e fratelli potenti, governanti di ricche nazioni e grandi Stati, nel darvi il benvenuto anche a nome della Chiesa napoletana in questa terra generosa e accogliente, vi chiedo perdono se in questo mio discorso oserò prendere la parola a nome vostro.

Prendo indebitamente in prestito il vostro prestigio e l’attenzione che esso comporta per rivolgermi a quanti non godono di alcun privilegio e di alcun diritto. A nome vostro, sorelle e fratelli primi, parlerò agli ultimi.

 

Parlerò a voi, fratelli e sorelle, che siete i primi agli occhi di Dio, a voi vedove e orfani, stranieri e ammalati, anziani e soli, popolo dei diseredati, degli scartati; a voi che nessuno vuole e che nessuno considera: a voi voglio innanzitutto chiedere perdono a nome dei fratelli potenti, che reggono le sorti di numerosi popoli, per non aver ascoltato il vostro grido, il vostro dolore, per non aver dato un volto alla vostra sofferenza. Sono sicuro che non si offenderanno se a nome loro chiedo scusa.

 

In questi giorni, nella nostra amata città, si riuniscono quanti hanno diritto ad un nome e a un’opinione, coloro che ascolti in silenzio e che non osi interrompere, la cui parola si trasforma in azione se solo lo vogliono, se solo lo desiderano.

 

Allora dico ai poveri: gridate! Gridate il vostro bisogno di dignità e di uguaglianza! Gridate come la vedova che chiede insistentemente giustizia al giudice (finanche se il giudice fosse corrotto)! Non si arresti il vostro grido per ottenere giustizia da quanti hanno una parola efficace. Prima o poi, fratelli miei poveri, sorelle mie povere, questo grido si farà storia e come seme cadrà sulla terra buona. Non siate indifferenti a quanto accade intorno a noi, siate voce nel deserto per un mondo alla deriva. E tu, Chiesa di Dio, chiamata a difendere il diritto dei poveri, la dignità degli ultimi, unisciti al loro coro e alza la tua voce: questo è il tempo opportuno per la tua profezia.

 

Non si offendano i primi se parlo agli ultimi; se quando si tratta di emergenza climatica ed energetica, non penso al profitto, ma a nomi e persone, che a causa dell’abuso delle risorse sono costretti a migrare, vedono i loro paesi distrutti dalla guerra, si trovano privati dei diritti più elementari quali istruzione, lavoro e salute. A questi ultimi va il mio accorato appello: fratelli e sorelle, non cessate di denunciare l’ingiustizia che vi attanaglia, il sistema che vi distrugge.

Abbiate cura della casa di Dio, della Madre Terra, non in nome di un profitto, ma per amore di volti e persone.

 

Voi dite «crisi economica», io leggo «Antonio, Gennaro, Francesca, Annamaria…», nomi e storie di quanti hanno perso il lavoro per questioni di “revisione gestionale”, perché sono cambiate le esigenze di mercato a fronte della richiesta, perché la borsa è in calo e… tante cose che sono numeri e non persone. Penso alla Whirpool e ai tanti disoccupati della nostra città, del Sud e di tutti i Sud del mondo, che per il ricatto tipico dell’economia del consumo, vedete minacciato il vostro diritto al lavoro e a un equo compenso. Voi che non chiedete più del dovuto e a cui è negato anche il minimo, gridate, ché io, vostro fratello nella battaglia, grido con voi!

 

Infine, mi rivolgo ai giovani e, a nome dei miei fratelli e sorelle primi, vi dico: aiutateci! Siate aria fresca! Noi promettiamo di aprire le finestre del cuore, per permettere che la vostra voce possa portare frutto. Promettiamo che non ci sarà bisogno che ricorriate alla violenza per farvi sentire, che non vi costringeremo più alla sommossa perché la vostra voce giunga in alto. Sapremo farci orecchio attento, che non ha bisogno di eclatanti sommosse per essere richiamato all’attenzione. Da parte vostra, però, chiedo collaborazione e comprensione: che la nostra città sia esempio di grido pacifico, ma convincente, affinché all’ingiustizia non si aggiunga la violenza.

Mi perdonino i primi se ho parlato agli ultimi. Ma sono un vescovo della Chiesa di Cristo, un semplice servo di Colui che da primo si fece ultimo e che da ricco si fece povero. Il suo grido sulla croce ancora riecheggia nei secoli e si mescola senza distinzione al grido di ogni povero, di ogni popolo oppresso, di ogni ultimo della terra.

 

Che Dio ci benedica tutti, che benedica i primi e gli ultimi, e che ci renda strumento di conversione vicendevole per una nuova alba di giustizia e di pace.