COMUNICATO STAMPA
Tripudio al Belvedere per il lancio
dell’app “La Mia Campania”
È stata un successo la seconda edizione di AperiPixxa, la festa
organizzata ieri, giovedì, in uno dei cortili del Complesso Monumentale del
Belvedere di San Leucio in occasione del lancio ufficiale dell’app “La Mia
Campania”. Da ieri scaricabile gratuitamente dall’App store e Play store,
l’innovativa applicazione per telefonini realizzata da Pixxa, ha l’ambizioso
obiettivo di promuovere e incentivare il turismo di prossimità, autoctono. Non
solo eventi di natura musicale e artistica, ma anche attività di interesse
culturale, storico, paesaggistico. Un vero e proprio viaggio alla scoperta
della propria terra, delle bellezze storiche, architettoniche e paesaggistiche,
che ancora oggi in tanti neppure conoscono.
«Abbiamo voluto realizzare La Mia Campania – ha spiegato
Mariella Ferrara, CEO dell’azienda – perché abbiamo avvertito
l’esigenza di promuovere le bellezze della nostra terra. Un’esigenza che è
stata anche documentata con una indagine realizzata in Campania da cui è emerso
il dato allarmante per cui sono tantissimi coloro i quali scelgono mete estere
pur non avendo mai visitato le realtà del territorio in cui vivono. Il nostro
obiettivo è proprio quello di far sì che soprattutto oggi, in cui stiamo
uscendo da un periodo di forte crisi e ci apprestiamo ad una fase di ripartenza
e di rilancio di tutti i settori, sempre più persone possano visitare,
conoscere ed apprezzare le opportunità della terra in cui vivono».
Proprio nei giorni scorsi, la startup ha promosso un’indagine
online, somministrando tantissimi questionari, che ha consentito di evidenziare
come se da un lato vi è una diffusa conoscenza di luoghi simbolo come la Reggia
di Caserta, il Parco archeologico di Pompei o il Vesuvio, lo stesso non si può
dire per luoghi come la Torre dell’orologio, il Castello di Arechi o Napoli
sotterranea. Luoghi affascinanti, meta di turisti da ogni parte del mondo, ma
sconosciuti ai più in Campania. Altro dato che emerge dalla ricerca condotta su
un campione eterogeneo di persone composto da 1338 soggetti, in larga
maggioranza giovani residenti in Campania, è che il 37,3% degli intervistati
preferisce per una serata estiva andare in una sagra nei dintorni e il 48,4%
una cena al ristorante o in pizzeria. Solo il 7,7% sceglie la serata in
discoteca. Molti, poi, coloro i quali hanno visitato luoghi all’estero e che,
poi, magari non conoscono le bellezze che offre la regione in cui vivono abitualmente.
Sul perché di questo andamento anomalo, la risposta è da ricercare nei costi
troppo alti (risposto dal 46,5%) e nella carenza di infrastrutture adeguate e
trasporti (per il 40,1% degli intervistati).
All’evento hanno partecipato, offrendo il proprio contributo
sul palco, l’assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione
Campania Valeria Fascione, il direttore dell’Apple Academy Giorgio
Ventre e il sindaco di Caserta Carlo Marino. Tutti gli intervenuti
hanno lodato l’iniziativa, ponendo l’accento proprio sull’idea di contribuire
al rilancio del comparto turistico, forse uno dei settori più colpiti dalle
restrizioni varate per contrastare l’avanzata del covid19 in Italia.
L’evento è stato presentato da Andrea Rossi, noto
influencer molto amato dai giovani, ideatore del progetto “ALICI COME PRIMA”.
Presente anche l’artista Vincenzo Sarnelli, molto
meglio conosciuto con il nome del suo personaggio Tony Tammaro,
testimonial dell’APP come ambasciatore ed estimatore delle bellezze della
Campania, visto che ha cantato in tutti i suoi 550 Comuni nei suoi 30 anni di
Carriera, il quale ha svelato inediti retroscena di alcuni dei suoi brani più
apprezzati e ascoltati dal pubblico.
-
Nota informativa:
PIXXA è una startup innovativa ad alto valore
tecnologico, con sede a Caserta, che realizza soluzioni digitali, con
particolare focus in ambito culturale-turistico. (www.pixxa.it)
Operativa dall’inizio del 2020 è stata finanziata dalla
Regione Campania per la creazione dell’app LA MIA CAMPANIA, con finalità di
promozione del turismo di prossimità regionale, offrendo informazioni, servizi
turistici, guide e programmazione di eventi, con particolare focus per gli
insider, ovvero i campani.
CEO & Founder dell’azienda è Mariella Ferrara, che
ha fondato la sua startup due anni fa, a 28 anni, dopo una laurea di
informatica all’Università di Salerno e dopo diversi anni di esperienza
lavorativa come sviluppatrice software al lavoro su grandi progetti turistici.
Una squadra prevalentemente al femminile per la PIXXA,
startup innovativa ad alto valore tecnologico made in Caserta il cui nome nasce
dall’incontro del “pixel”, atomo del mondo digitale, con la “pizza”, simbolo di
un intero territorio. Anche il logo rappresenta un mix tra quella che potrebbe
sembrare una fetta di pizza e la punta di una matita, simbolo di creatività e
design.
Il progetto vanta diverse collaborazioni: Assessorato al
turismo della Regione Campania, Assessorato all’innovazione della Regione
Campania, Assessorato al lavoro della Regione Campania, Università Federico II
di Napoli, Apple Academy, la Confesercenti e non per ultimo il Comune di
Caserta.
Tutor del piano di lavoro è il Prof. Giorgio Ventre,
Direttore del Dipartimento di ingegneria ed informatica dell’Università
Federico II di Napoli, nonché Direttore dell’Apple Academy.
Nella cornice del complesso Monumentale del Belvedere di San
Leucio, il giorno giovedì 1 luglio 2021 (dalle ore 19 alle ore 23:00) si è
svolto Aperipixxa.
Nessun commento:
Posta un commento