giovedì 22 luglio 2021

L'Unione Cattolica Stampa Italiana della Campania piange Pino Simonetti. Socio Ucsi, regista Rai, uomo di immensa cultura.


Ha mosso i suoi primi passi nel teatro dove a San Giorgio a Cremano, sua città, ha lavorato con i giovanissimi Massimo Troisi, Lello Arena e Enzo De Caro.

Amico di Franco Zeffirelli, esperto di cinema, grande conoscitore della cultura e del costume napoletano del 700 e 800 di lui si ricorda anche una meravigliosa collana di libri sulle Ville Vesuviane.

Ha scritto anche uno splendido libro sulla scenografia del presepe napoletano.

Ha collaborato al Premio Troisi nel 2009, curando la sezione dedicata al Cinema, con una suggestiva mostra sul costume teatrale e cinematografico, che riscosse molto successo.

In Rai ha lavorato da regista per la testata giornalistica regionale TGR per la realizzazione del telegiornale e delle rubriche. Affabile, competente, colto ha sempre garantito il suo contributo all'Unione Cattolica Stampa Italiana.

I funerali si svolgeranno oggi giovedì 22 luglio 2021 alle ore 17 presso la chiesa di Sant'Antonio di Padova a San Giorgio a Cremano

Nessun commento:

Posta un commento