mercoledì 26 novembre 2014

Sandro Joyeux in concerto al Jarmusch Club di Caserta - Venerdì 28 novembre


Sandro Joyeux
in concerto 


Venerdì 28 novembre ore 21.30 al Jarmusch Club di Caserta

Venerdì 28 novembre il Jarmusch Club di Via Cesare Battisti a Caserta ospiterà, a partire dalle 21.30, per la rassegna World&Music un concerto dal ritmo travolgente. Sandro Joyeux salirà sul palco del live club casertano. 
Alexandre Joyeux Paganini nasce a Parigi nel 1978, mamma francese e papà italiano. Fin da piccolo un grave problema all’udito lo obbliga a diversi interventi. Nonostante questo disagio sviluppa un legame viscerale con la musica. Si iscrive al Conservatorio del IX distretto di Parigi per studiare solfeggio e trombone ma quando impara i primi accordi su una chitarra se ne innamora. A sedici anni, trascinato dalla vita di strada, abbandona la scuola. Il giorno del suo diciottesimo compleanno parte per Firenze con un solo obiettivo: incontrare suo padre per la prima volta. Qui resta alcuni mesi, lavora come manovale o pony express, impara l’italiano. Nel 98 entra nei King’s Roots, band Reggae con cui suona nei locali di Parigi e dintorni. Dopo tre anni la band si scioglie e Sandro si rimette in viaggio. Il Marocco lo segna profondamente: assiste a “trance Gnawa”, incontra ragni e musicisti marocchini, impara le prime parole in Arabo. Poi arriva la grande scoperta: l’Africa nera che irrompe con Boubacar Traore. Nel 2004 si trasferisce a Lille che quell’anno è Capitale Europea della Cultura. Qui fonda i 100Dromadaires, band dalle influenze Reggae e Afro. Ora Sandro vuole vedere il Mali: ci va nel 2005. Nel 2009 i 100Dromadaires aprono i concerti di Omar Sosa e di Seun Kuti & Egypt 80. Nell’estate di quell’anno torna in Italia. In Puglia incontra un giovane sceneggiatore, Giuliani Miniati, che colpito dal suo talento lo invita a Roma. Nella capitale in poco tempo diventa un piccolo caso. Dall’incontro con il produttore artistico napoletano Mauro Romano, nasce l’idea di incidere il suo primo disco a Napoli. Nell’Ottobre del 2012 termina la lavorazione del suo primo disco – Sandro Joyeux - prodotto dalla giovane Mr.Few di Giuliano Miniati e Mauro Romano. Il disco, registrato tra Napoli, Lille e Roma, è un omaggio all’Africa.  Tony Esposito lo invita ad essere voce e chitarra nella sua band per le sei serate napoletane del Tour di Pino Daniele -Tutta n’ata storia – che vede ospiti anche James Senese, Enzo Gragnaniello, Tullio De Piscopo e Raiz.
Per assistere ai concerti inseriti nella programmazione del club casertano è possibile acquistare abbonamenti per quattro concerti al costo di tre. La programmazione proseguirà ogni venerdì ospitando artisti di fama internazionale.


Fonte: 
Ufficio Stampa
Jarmusch Club Caserta

Nessun commento:

Posta un commento