venerdì 28 novembre 2014

XX Marcia della Pace per dire: NO alla "III guerra mondiale a pezzi"

Si terrà domenica 14 dicembre 2014, la tradizionale Marcia della Pace, arrivata ormai alla sua XX edizione, organizzata dal Comitato “Caserta Città di Pace” e dalla Diocesi di Caserta, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro” e il Centro Pastorale Giovanile.
La manifestazione sarà animata dagli Scout della Diocesi e dalle scuole di ogni ordine e grado, dalle associazioni laiche e cattoliche, dalle parrocchie e dai gruppi ecclesiali, dagli enti locali della provincia di Caserta e dai sindacati che aderiranno. Tutti uniti per dire basta alla guerra, basta alle violenze. Quest’anno la marcia sarà arricchita dalla presenza e dalla collaborazione della comunità ucrainapolacca,senegalese e filippina, che si sono volute unire in modo istituzionale con le associazioni di cui fanno parte.
L’inizio della marcia è previsto alle ore 17:45 da viale Cappiello, presso il sagrato della Chiesa del Buon Pastore, e, dopo aver percorso viale Beneduce e via San Carlo, l’arrivo è come sempre in Piazza Duomo dove si terranno le testimonianze di Pace e il saluto del Vescovo di Caserta S.E. Mons. Giovanni D’Alise.
Il titolo della marcia di quest’anno è il tema che Papa Francesco ha dato in occasione della prossima Giornata Mondiale della Pace “..non più schiavi, ma fratelli..” (1° Gennaio 2015). La marcia sarà occasione per rinsaldare vincoli di fratellanza nei confronti delle comunità presenti sul nostro territorio e per dire con fermezza NO alla III Guerra mondiale, che stiamo vivendo da tanti anni in tanti piccoli pezzi, quasi per non farcene accorgere (Papa Francesco) e BASTA a 100 anni di guerre e di violenze, in occasione del centenario della grande guerra (1914 – 1918).
Si consiglia di dare la propria adesione al Comitato “Caserta Città di Pace”, presso l’ISSR “S.Pietro”, alla mail: comitatopace.diocesi@libero.it, o rispondendo alla nostra e-mail, oppure chiamando i seguenti numeri: 0823 214557 – 328 0306769 – 347 0843177.


Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento