martedì 25 novembre 2014

Turismo Culturale di interesse Religioso: Master universitari di I e II livello

È un unicum in tutt’Italia. È il frutto della sinergia di diverse istituzioni accademiche campane che si sono confrontate in questi anni per ideare e programmare un iter formativo dall’alto spessore professionale. Si tratta della I edizione del Master universitario annuale di I livello in “Promozione e valorizzazione del turismo culturale di interesse religioso” e delMaster universitario biennale di II livello in “Management dei sistemi turistici – religiosi territoriali”, organizzati dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro” in collaborazione con il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali della SUN, con l’Università degli Studi “G. Fortunato” – Telematica di Benevento e con la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici.
Le lezioni inizieranno sabato 17 gennaio 2015 e saranno svolte sia in modalità frontale con cadenza settimanale (il sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:30) e sia in modalità e-learning(on-line), garantendo allo studente accesso autonomo alla piattaforma del Master.
Le figure professionali che si intendono creare a conclusione del Master di I livello, il quale rilascia 60 crediti formativi universitari, sono quelle di esperto di marketing per il turismo culturale di interesse religioso e di accompagnatore turistico - religioso, mentre dopo il Master di II livello, con il riconoscimento di 120 crediti formativi universitari, il profilo lavorativo individuato sarà quello del junior manager dei sistemi turistico – religiosi territoriali in grado di soddisfare la domanda, sempre crescente, di competenze specialistiche per la gestione e l’organizzazione dei servizi turistici.
Il percorso didattico dei due Master è strutturato in tre ambiti formativi principali, uno di acquisizione di conoscenze teologico – pastorali, necessarie per la comprensione del complesso mondo della religione e della fede cristiana, uno di acquisizione di competenze professionali in ambito turistico - culturale di interesse religioso, ed uno di carattere “applicativo” riguardante la professione turistica.
Il territorio campano, ma non solo, è disseminato di patrimoni culturali di interesse religioso che hanno origine dalla volontà sia della Chiesa, sia delle comunità che intorno ad essa hanno fondato paesi e città intere. Opere monumentali, affreschi, dipinti, chiese, sculture, e tutto ciò che di artistico si è creato dietro una spinta culturale di carattere religioso rappresenta una ricchezza che deve essere gestita da mani e figure professionali che devono con competenza poter lavorare in questo settore economico ancora non strutturato.
I due master proposti, uniti all’esperienza del Progetto Policoro, che da tempo fa da raccordo tra i giovani al mondo del lavoro, oltre a fornire la preparazione necessaria, ha un occhio puntato verso canali di occupazione lavorativa all’interno di enti ed istituzioni pubbliche e private che operano nel settore turistico.
Per le informazioni necessarie è possibile contattare direttamente il Coordinatore generale dei Master, prof. Paolo Palumbo, al numero 328.1835632, oppure scrivere alla mailsegreteria@scienzereligiosecaserta.com. È possibile inoltre consultare il sito dell’ISSR “S.Pietro”, www.scienzereligiosecaserta.com, dove poter scaricare i moduli di pre-iscrizione e la brochure informativa.
                                                                                                                             Fonte:
Ufficio Comunicazioni
ISSR “S.Pietro” – Caserta

Nessun commento:

Posta un commento