Il progetto di legge di riforma del processo tributario. Lo “Sportello dei Diritti” per una riforma a misura di contribuente. I media diano la massima pubblicità all’iniziativa parlamentare
Nell’ottica dell’attività dello “Sportello dei Diritti”” a tutela dei contribuenti e per una seria e concreta riforma del processo tributario che ponga sullo stesso piano fisco e contribuenti, Giovanni D’Agata presidente e fondatore dell’associazione segnala l’articolo del tributarista avvocato Maurizio Villani in merito al progetto di legge di riforma del processo tributario, presentato al Senato dal Sen. Giorgio Pagliari (PD), composto da 121 articoli e dalla relazione illustrativa di 14 pagine (il tutto in allegato all’articolo di pagg. 19).
Nella disamina si evince l’apprezzamento per l’interessante iniziativa legislativa ma anche allo stesso tempo vengono suggerite una serie di modifiche ed integrazioni per rendere il processo tributario più aderente ai principi costituzionali (artt. 24 e 111, comma 2, della Costituzione).
Tra queste, alcune variazioni e perfezionamenti ai principi della legge delega fiscale in tema di contenzioso tributario (art. 10), attualmente in discussione presso il comitato unico ristretto Camera-Senato (presieduto dall’On. Daniele Capezzone – PDL – C282), i cui lavori riprendono martedì 10 settembre p.v..
Come “Sportello dei Diritti”, ricordiamo che il mondo professionale, imprenditoriale ma i cittadini tutti, attendono da anni una seria ed urgente riforma del processo tributario, per cui, è necessario che i media diano la massima pubblicità alle due iniziative parlamentari (progetto di legge e delega fiscale) per sollecitare il Parlamento attraverso la pressione del pubblico, ad una rapida ed auspicata approvazione definitiva entro l’anno, anche perché nel Nostro Paese, l’iniziativa legislativa, specie in materie così delicate come quella fiscale, è troppo spesso mortificata e non arriva mai al dunque.
Auspichiamo, inoltre, che a tutti i livelli, nazionale e locale, si creino dei forum sull’argomento ed eventi sul tema in modo che i contribuenti, gli imprenditori, i professionisti ed i giudici tributari possano suggerire eventuali altre correzioni od integrazioni oppure confermare i termini e le proposte contenuti nell’articolo dell’avvocato Villani, di seguito pubblicato unitamente al “Codice del Processo Tributario” e alla relativa “Relazione Illustrativa” reperibili sul sito dello “Sportello dei Diritti” www.sportellodeidiritti.org in allegato, da inviare al Parlamento per le relative considerazioni ed approvazioni.
Fonte: comunicato stampa
Nessun commento:
Posta un commento