venerdì 18 luglio 2014

La Congrega di San Giovanni Battista, apre ai fedeli al “Battesimo di Gesù”, il 19 e 20 luglio



MADDALONI (Caserta) – Grande successo di fedeli e di popolo alla inaugurazione della Pala d’Altare della Congrega di San Giovanni Battista di Maddaloni domenica 6 luglio 2014, anche se molti non hanno avuto modo di partecipare all’evento e vedere nel suo splendore l’opera riportata al suo antico splendore, da qui sono state predisposte altre due serate di apertura. L’opera è stata benedetta da mons. Giovanni d’Alise, Vescovo di Caserta. L’evento e l’iniziativa sono state realizzate grazie all’interessamento dell’Associazione Culturale Musicale “Aniello Barchetta” di Maddaloni.
Proprio per le diverse richieste giunte gli organizzatori hanno deciso di predisporre per sabato 19 e domenica 20 luglio 2014 , dalle ore 17 alle ore 20, una sessione straordinaria di apertura per la visita della Congrega e la visita della Pala d’Altare ed all’Ipogeo (cimitero).
La Tavola Lignea (Pala d’Altare) del “Battesimo di Gesù” di Orazio De Carluccio del 1611, questo nome ed autore, è stata restaurata dal noto e bravo Maestro Restauratore Aldo Guida. Lo stesso è stato restauratore anche della tela dell’Incoronazione della Madonna con i Santi Francesco e Benedetto di fine cinquecento.
Il restauro dell’opera è stato reso possibile grazie all’azione patrocinante ed al contributo sia del “Interporto Sud Europa spa” – “Gruppo Barletta” che dell’Associazione Culturale Musicale “Aniello Barchetta”, presieduta dal Maestro Antonio Barchetta. Si precisa che il contributo economico messo a disposizione dall'Associazione Culturale Musicale “Aniello Barchetta” è frutto per lo più della destinazione del cosiddetto "5 x 1000" derivante dalla destinazione della medesima quota irpef, in dichiarazione dei redditi, alla medesima associazione. Il progetto del recupero della pala d'altare è stato oggetto di destinazione dei detti contributi e con l'evento del 6 luglio 2014 l'Associazione Culturale Musicale “Aniello Barchetta” mantiene l'impegno con quanti hanno dato fiducia, assegnando il proprio "5 per 1000", al sodalizio maddalonese. Non parole ma fatti.
Grande è stato l’impegno del “Rione San Giovanni”, dei giovani dell’Associazione che cura la villetta di “San Giovanni” adiacente alla chiesa-congreca, del gruppo “Le tammorre di S. Giovanni”, di Michele Affinito che coordinerà “Il mercatino degli antichi mestieri” e di tutte le famiglie del Rione. Intenso è stato il lavoro dei volontari dell’Associazione Culturale Musicale “Aniello Barchetta” di Maddaloni che con grande perizia e precisione hanno posizionata la Tavola al suo posto. Un plauso, in particolare, va ad Antonio Di Nuzzo (Mastantonio) e Michele D’Angelo a cui si deve l’ottima riuscita del posizionamento della tavola dal peso di circa 230 Kg e a Matteo Sforza che li ha coadiuvati, alla ditta A.G.V. Costruzioni srl dei Fratelli Di Nuzzo che ha fornito tutto il materiale del ponteggio, ad Aniello Amoroso che ha sistemato l’impianto elettrico della chiesa-congreca, a Gaetano Vinciguerra che ha curato il verde del chiostro, a Bove Antonio che ha sistemato gli altari, a Torrese Salvatore che ha sistemato la cornice che ospita la pala, ai fratelli Aligante che hanno trasportato la tavola dalla Congrega della De Commendatis a quella San Giovanni Battista. Un grazie per l’evento vs al Cav. Michele Pascarella e a Salvatore Campolattano sempre presenti e molto attivi nella collaborazione. Infine, un grazie all’Ing. Nicola Corbo per la sua massima disponibilità in tutte le fasi preparatorie dell’evento e non solo.
La serata del 6 luglio ha previsto, da programma, l’esibizione del gruppo di musica popolare “Le tammorre di S. Giovanni”; il mercatino degli antichi mestieri coordinato da Michele Affinito e le visite guidate, condotte dall’arch. Antonio Mereu e dalla dott.ssa Assunta De Sanctis, alla Congrega ed alla cantina di “Cuoppolo”.
Il coro dell’Associazione Culturale Musicale “Aniello Barchetta” di Maddaloni, in occasione della inaugurazione, ha accolto il Vescovo col canto “Ecce Sacerdos Magnus” di Perosi, ed è stato eseguito il canto “ A San Giovanni Battista” del Maestro Antonio Barchetta.
Importante è stata la presenza e l’opera di Don Franco Greco, delegato Vescovile per le Confraternite ed i Pii Luoghi Laicali.
Il Maestro Antonio Barchetta, nel ringraziare a nome proprio e dell’Associazione Culturale Musicale Onlus “Aniello Barchetta”, il pubblico che è accorrerà alla manifestazione, tutte le Istituzioni Partecipanti e patrocinanti, i mezzi di comunicazione di massa che promuovono il cicli di eventi dell’associazione, ed invita a seguire gli stessi, attraverso le news del sito: www.associazionebarchetta.org.


Fonte: comunicato stampa 

Nessun commento:

Posta un commento