lunedì 21 luglio 2014

L'anno del cambiamento: è “Campania Blues Festival”


Dal 1 al 4 agosto a Mondragone, Baia Domizia e Sessa Aurunca

Il Baia Domizia Blues, giunto alla sua IX edizione, ha deciso di cambiare. Un cambiamento che è rinnovamento ed espansione, con l'ambizione di abbracciare tutto il territorio campano e di coinvolgere tutti gli appassionati di musica blues e soul campani e non solo. Il Baia Domizia Blues diventa Campania Blues Festival. In un momento in cui fare cultura e fare musica rappresentano una sfida e una scommessa, spesso un motivo di lotta con alcune istituzioni poco attente e poco interessate, il Campania Blues Festival, già annoverato tra i più importanti festival blues nazionali, resiste, grazie alla passione e alla tenacia degli organizzatori, nel desiderio di rafforzare la sua posizione e diventare sempre di più punto di riferimento nazionale e internazionale per gli appassionati del genere. Continua, quindi, il lungo viaggio “dal delta del Mississippi al delta del Garigliano”. La manifestazione è ancora una volta organizzata e promossa dall'associazione culturale "Genius Loci – ars, musica, natura". La rassegna quest'anno sarà articolata in quattro serate, dal 1 al 4 agosto e, per confermare la sua volontà di ampliamento e per rafforzare la sua vocazione di coinvolgimento delle realtà campane, sarà itinerante. Toccherà, infatti, ben tre città: Mondragone  - la cui amministrazione ha supportato l'iniziativa assolutamente inedita per quella piazza – il 1 e il 2 agosto, Baia Domizia il 3 e Sessa Aurunca il 4.
Il Campania Blues Festival, il più longevo in Campania, è membro ufficiale attivo della rete Europea che promuove la musica e la cultura Blues in Europa - l'Ebu ovvero European Blues Union - ed è membro fondatore della rete che unisce i festival blues del sud Italia , la "Bluesud".
Una vetrina per tanti giovani esordienti musicisti italiani e stranieri, portavoce di un’offerta musicale di qualità che possa fungere da traino ad un rilancio turistico del litorale domizio, un appuntamento classico nel panorama musicale campano e nazionale: questo e molto altro è il Campania Blues Festival.
Nel corso degli anni il palco del Baia Domizia Blues, ora Campania Blues Festival, ha ospitato artisti di fama internazionale quali Charlie Musselwhite III, il più grande armonicista blues vivente, Ana Popovic, Shemekia Copeland, di recente in concerto alla Casa Bianca insieme a BB King,  Roberto Ciotti, Diunna Greenleaf & Bob Margolin e tantissimi altri.
Anche quest'anno il Campania Blues Festival ospiterà artisti di fama internazionale che regaleranno al pubblico concerti unici e di grande valore artistico. Nelle prossime comunicazioni sarà reso noto l'intero programma della rassegna.


Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento