venerdì 12 settembre 2014

Caserta, Ercolano e Portici in Cina. Obiettivo: 10 milioni di turisti

Le Città di Caserta, Ercolano e Portici saranno a Xi'an, in Cina, dal 21 al 25 settembre prossimi per partecipare ad una missione che, nel nome dello sviluppo pacifico e della realizzazione della nuova Via della Seta, è finalizzata a rafforzare i rapporti culturali e commerciali tra Italia e Cina. Alla presentazione dell'iniziativa erano presenti il sindaco di Caserta Pio Del Gaudio e l'assessore al Turismo Pasquale Napoletano, il sindaco di Portici Nicola Marrone, gli assessori di Ercolano Gioacchino Acampora e Carmela Aprea, oltre al professor Luigi Carrino, presidente del Distretto Aerospaziale della Campania e del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali ed al professor Aniello De Rosa dell'Accademia Ercolanese.
"L' invito del Governo cinese consente anche ad una città in dissesto come la nostra la partecipazione a costo zero ad una missione che è una concreta opportunità di rilancio del nostro territorio. Rappresenteremo le nostre istanze in una delle città più popolate della Cina, che ha un numero di abitanti pari a 8 milioni, superiore dunque a quelli dell'intera nostra regione. Saremo protagonisti del lancio della nuova Via della Seta in accordo, in particolare, con la Germania e ci adopereremo perché diventi una realtà l'ipotesi affermata dall'ambasciatore cinese in Italia nel corso di una sua recente visita in Campania, per portare a 10 milioni di turisti cinesi in Italia l'attuale flusso di 1,8 milioni di visite. Sono questi i nostri obiettivi. Lavoriamo con città come Portici ed Ercolano anche per favorire un interscambio dei flussi di visitatori locali, nazionali ed internazionali, tra i nostri territori ed i nostri siti monumentali".
Propositi ribaditi e condivisi con convinzione dal sindaco Marrone e dall'assessore Acampora che hanno ricordato i motivi di interesse ed i luoghi storici che accomunano le tre città, nella certezza che occorra cogliere questa opportunità di sviluppo economico, turistico e commerciale.
L'assessore Napoletano ha invece sottolineato l'impegno profuso da oltre un anno, in accordo con l'Accademia Ercolanese, affinché in particolare San Leucio, fosse destinataria delle opportunità e delle occasioni che dall'iniziativa deriveranno. Pari soddisfazione è stata espressa da Aniello De Rosa, artefice dell'intesa che conduce le tre municipalità sulla scena delle opportunità illustrate dai rappresentanti della Repubblica Popolare Cinese per lo sviluppo dei tre territori.
Luigi Carrino ha illustrato l'attività di eccellenza espressa storicamente dal Centro Italiano di Ricerche Aerospaziali che, nell'occasione, lancerà un'iniziativa per l'impiego delle tecnologie aerospaziali per la tutela dei beni artistici e culturali. I vincitori di un bando internazionale saranno ospitati al Cira ed in Cina per sei mesi a conferma di un'intesa che fonderà insieme passato e futuro sancendo la collaborazione tra i due popoli. Ciò nell'ambito della nuova Via della Seta che comprende anche le "vie dello spazio".
 

Fonte: comunicato stampa

Nessun commento:

Posta un commento