Città di Caserta
Ufficio Stampa
POLIZIA MUNICIPALE, ECCO IL BILANCIO
2014
DEL GAUDIO: “NON SOLO MULTE,
L’OBIETTIVO E’ LA PREVENZIONE”
Torna, come di consueto, alla
vigilia della festa di San Sebastiano, patrono della Città e del Corpo dei
vigili urbani, il bilancio della Polizia Municipale relativo all’anno appena
trascorso.
Nella relazione firmata dal
comandante Alberto Negro emergono numerosi dati significativi:
- 19.063 gli interventi richiesti
nel 2014 alla centrale operativa;
- 54.334 verbali accertati per un
importo di euro 3.259.308,32 , dei quali ben 28.613 per sosta irregolare. Sono
invece diminuite le violazioni accertate con strumenti tecnologici, a
testimonianza di una progressiva metabolizzazione della ztl da parte
dell’utenza.
- 4.208 ricorsi istruiti e
trasmessi alla Prefettura di Caserta per quanto riguarda il Nucleo Ricorsi e
Contenzioso:
- 251 informative di reato
trasmesse all’Autorità Giudiziaria, 2 arresti, 137 ricezioni di denunce,
querele e remissioni;
- 471 sinistri rilevati, di cui 3
mortali:
- 574 controlli di polizia
commerciale effettuati con 363 verbali amministrativi, sequestri amministrativi
e penali effettuati;
- 305 controlli di polizia in
materia edilizia, 175 sopralluoghi effettuati in materia di polizia ambientale
con 72 informative di reato trasmesse all’Autorità Giudiziaria e 162 violazioni
amministrative elevate;
- effettuati 3.000 accertamenti
anagrafici relativi a cambi di residenza e domicilio e 4.000 notifiche per
delega dell’Autorità Giudiziaria;
- incremento delle attività di
Protezione Civile, con il Gruppo Comunale Volontari impegnato con sempre
maggior frequenza e competenza nei servizi di assistenza alla cittadinanza
durante le emergenze meteo, nella campagna di avvistamento incendi boschivi,
nel supporto alla Polizia Municipale per ogni tipo di manifestazione
organizzata in città.
“Il bilancio 2014 della Polizia
Municipale dimostra – spiega il sindaco Del Gaudio - quanto sia utile e
necessario il lavoro dei nostri vigili urbani. Un’ attività fatta non solo di
contravvenzioni, con le quali purtroppo spesso viene identificato il Corpo, ma
anche di tutta una serie di attività come sopralluoghi, accertamenti, atti,
procedimenti complessi e soprattutto tanta prevenzione, che è poi l’attività
alla quale prevalentemente puntiamo. Ringrazio l’assessore Vincenzo Ferraro ed
il Comandante Alberto Negro per il prezioso lavoro svolto, con la certezza che
i nostri agenti di Polizia Municipale possano fare ancor di più e meglio”.
“Una città più sicura – aggiunge
il vicesindaco e assessore alla Polizia Municipale Vincenzo Ferraro – significa
una città più vivibile ed è per questo che abbiamo puntato ad avere sempre più
agenti in strada con funzioni anzitutto preventive. C’è ancora tanto da
lavorare ma, sono certo, che siamo sulla strada giusta. Per questo ringrazio
tutto il personale che, come dimostrano i numeri, ha svolto il proprio compito
con grande impegno e responsabilità”.
Caserta, 19 gennaio 2015
Fonte: L’Ufficio Stampa
Di seguito il consuntivo dell'anno 2014
OGGETTO : consuntivo
dell’anno 2014 riguardante l’attività del Corpo della Polizia Municipale di
Caserta e Protezione Civile.
Di seguito si riporta il
bilancio contenente i dati scaturiti dall’attività del Corpo durante l’anno
2014:
(1)
INTERVENTI RICHIESTI ALLA CENTRALE OPERATIVA: 19.063
Le richieste giunte alla
centrale operativa hanno riguardato: incidenti stradali, interventi sulla
circolazione stradale, danneggiamenti, rumori, controllo attività commerciale,
insediamenti abusivi, avarie sulla carreggiata stradale, veicoli abbandonati, veicoli recuperati di
provenienza furtiva, segnalazione di persone scomparse, tabelle pubblicitarie
abusive , comunicazioni ad altri enti ed altre richieste di svariata natura.
(2)
ATTIVITA’ DI CONTROLLO SULLE NORME DEL CODICE DELLA
STRADA
VERBALI = n°
54.334 per un importo di Euro 3.259.308,32. Verbali accertati al 15/11/2014.
Considerato che manca il dato di dicembre 2014, si
può affermare che la previsione annuale di Euro 3.500.000,00 è stata rispettata.
Nell’anno 2014 è stato portato a termine il ruolo
per quanto riguarda i verbali elevati nell’anno 2011 per un importo complessivo
di Euro 3.200.000, mentre il ruolo anno 2012 è in fase di ultimazione.
Rispetto all’anno 2013,
c’è stata una diminuzione delle violazioni accertate con strumenti tecnologici,
che testimonia una progressiva metabolizzazione della ztl da parte dell’utenza
e la funzione di deterrenza svolta egregiamente dai pannelli di avviso.
Nel dettaglio, la maggior
parte delle infrazioni ha riguardato la sosta vietata, la seconda fila, la
sosta in intersezione di incrocio, la sosta nella ztl, la sosta negli spazi di
invalidi, la sosta negli spazi riservati ai residenti. In totale il numero di
verbali per sosta irregolare è pari a n° 28613.
SONO STATI RIMOSSI PER UN PERIODO DI DUE MESI E
MEZZO N° 400 VEICOLI. SUCCESSIVAMENTE IL SERVIZIO E’ STATO BLOCCATO A SEGUITO
DI SENTENZA TAR CAMPANIA.
Le altre sanzioni hanno riguardato il sequestro
amministrativo di n°195 veicoli, per circolazione senza copertura assicurativa;
il ritiro di n°126 carte di circolazione, per omessa revisione dei veicoli; il
ritiro di n°18 patenti di guida, perché scadute di validità; il ritiro di n. 2
patenti di guida, per guida in stato di ebbrezza; il ritrovamento di n. 19
veicoli , oggetto di furto e restituiti agli aventi diritto, n° 65 verbali
elevati a carico di parcheggiatori abusivi(leggi a maglie troppe larghe, senza
il deterrente di alcuna pena concreta
rendono il mestiere di parcheggiatore abusivo una sorta di zona franca,
al riparo da qualsiasi conseguenza), n.73 verbali elevati per circolazione su
ciclomotori o motoveicoli senza casco di protezione e n.86 per guida con
utilizzo del cellulare, oltre alla contestazione di altre infrazioni al cds. .
ATTIVITA’ NUCLEO RICORSI E CONTENZIOSO
Ricorsi istruiti e
trasmessi alla Prefettura di Caserta: n°4208;
ricorsi istruiti e trasmessi al giudice di pace: n°
767;
acquisizione di sentenze
del Giudice di Pace e contestuale registrazione nel database: n° 114;
difesa dell’Ente in
procedimenti relativi a ricorsi giudicati dal Giudice di Pace: n°1797;
INFORTUNISTICA STRADALE
Sinistri rilevati: = n° 471 ,
di cui n° 3 mortali; sono state segnalati alla DTT n°63 veicoli da essere
sottoposti a revisione straordinaria in seguito a sinistri stradali;
Constatazioni avarie veicoli a seguito di dissesto
del manto stradale: n° 350;
Nell’anno 2014 sono stati portati a compimento n°188
tra TSO( trattamento sanitario
obbligatorio) e ASO (accertamento sanitario obbligatorio).
(3)
ATTIVITA’ DI POLIZIA GIUDIZIARIA
n° 251 informative di
reato trasmesse alla Autorità Giudiziaria competente;
n° 2 arresti ex art. 380
e 381 c.p.p.;
n° 137 ricezione denunce,
querele e remissioni;
n° 16 accertamenti a carico di extracomunitari;
n° 126 accertamenti
delegati dall’Autorità Giudiziaria;
n° 4 accertamenti
delegati dalla A.G. in materia di ricettazione di assegni;
(4)
ATTIVITA’ DI POLIZIA EDILIZIA
n° 305 controlli in
materia edilizia;
n° 54 informative
trasmesse all’Autorità Giudiziaria;
n° 09 sequestri di
cantiere;
n° 286 comunicazioni
varie agli organi amministrativi competenti;
(5)
ATTIVITA’ DI POLIZIA COMMERCIALE
n° 574 controlli effettuati;
n° 363 verbali amministrativi,sequestri amministrativi
e penali effettuati;
n° 519 notifiche di atti commerciali( verbali, ordinanze,
diffide);
n° 157 esecuzione di ordinanze sindacali e dirigenziali
che hanno comportato la chiusura di alcuni esercizi pubblici oltre alla
rimozione di n°95 gazebo e altre suppellettili per occupazione di suolo
pubblico .
Oltre a quanto sopra
riportato, bisogna aggiungere la vigilanza assicurata al mercato di Via Ruta il
mercoledì e il sabato di ogni settimana.
(6)
ATTIVITA’ DI POLIZIA AMBIENTALE
Il nucleo ambientale è formato da n° 4 unità, molte
volte impegnati in altri compiti di istituto, che spesso non riesce a smaltire
la notevole mole di lavoro generata dalle specifiche competenze che, è
necessario ribadire, non riguarda solo
il controllo e l’abbandono dei rifiuti, ma altre attribuzioni, tra cui il
controllo dell’inquinamento acustico, la verifica del disturbo della quiete
pubblica, il controllo delle emissioni dei fumi in atmosfera, l’accertamento
delle violazioni e l’applicazione delle previste sanzioni, il controllo e la
verifica dei provvedimenti amministrativi, le indagini su delega della A.G.,
Di seguito di riporta il
resoconto dell’attività annuale:
n° 175 sopralluoghi
effettuati;
n° 72 informative di
reato trasmesse alla Autorità Giudiziaria;
n° 162 violazioni
amministrative elevate;
n° 67 accertamenti per
rumori molesti;
n° 67 veicoli rinvenuti
in stato di abbandono;
n° 47 atti delegati dalla
Procura;
n° 593 comunicazioni
fatte ad altri enti;
n° 91 interventi fatti
per presenza di amianto e rifiuti pericolosi;
n° 62 accertamenti
effettuati per inconvenienti animali domestici ed allevamento;
n° 55 accertamenti di
proprietà effettuati presso il Catasto e la Camera di Commercio;
n° 9 sequestri penali ;
n° 251 atti per la
gestione di notifiche, controdeduzioni a verbali contestati;
n° 45 verifiche di
Ordinanze e Diffide.
N.B. L’attività svolta dal nucleo di polizia
ambientale rispetto all’anno 2013 è quasi raddoppiata, frutto di un controllo
più incisivo da parte degli agenti preposti.
(7)
ATTIVITA’ DI POLIZIA AMMINISTRATIVA
Atti protocollati: n° 49900 in entrata e in uscita;
Determinazioni
dirigenziali emesse: n° 365;
Ordini di servizio: n°30
Notifiche effettuate per
delega dell’ Autorità Giudiziaria: n° 4000;
Sono stati effettuati accertamenti anagrafici relativi
a cambi di residenza e domicilio pari a n° 3000.
ATTIVITA’ DI PROTEZIONE CIVILE
Il gruppo comunale
volontari di protezione civile ha avuto nell’anno scorso una crescita
esponenziale, sia a livello di visibilità cittadina sia a livello di
preparazione tecnico-operativa.
Di seguito si riporta in
modo sintetico l’attività svolta dal gruppo:
1)
servizi di
assistenza alla cittadinanza durante i periodi di emergenza dovuti a situazioni
meteo problematiche( pioggia, vento e neve);
2)
campagna
A.I.B.(avvistamento di incendi boschivi) che ha impegnato il gruppo nel periodo
giugno-settembre 2014;
3)
ausilio alla
polizia municipale per manifestazioni varie( visita del Santo Padre, eventi
natalizi,ed altri) , oltre a quelle patrocinate dal Comune di Caserta.
E’ partita la predisposizione del nuovo piano di
protezione civile grazie al contributo di Euro 80.000,00 erogato dalla Regione
Campania, che tra l’altro ha concesso in comodato d’uso un mezzo idoneo per il
transito in zone impervie del territorio, oltre ad essere attrezzato per le
emergenze.
IL COMANDANTE
Ten. Col. Dott. Alberto Negro
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