venerdì 22 settembre 2017

LA MELANNURCA CAMPANA IGP ALLA FESTA DEL GELATO ARTIGIANALE “ICE TO MEET YOU 2017”

LA MELANNURCA CAMPANA IGP ALLA FESTA DEL GELATO ARTIGIANALE
 “ICE TO MEET YOU 2017”
22-23-24 Settembre Piazza Matteotti - Caserta

Una mela al giorno leva il medico di torno, se poi la cultivar del prezioso pomo è la Mela annurca, una Igp campana ed è l’ingrediente base del gelato artigianale di Alta Qualità gli effetti di gusto, bontà e golosità sono assicurati.  Esalta uno dei migliori prodotti del territorio puntando a conquistare il palato di migliaia di visitatori ed in particolar modo di una giuria tecnica la II edizione di “ICE TO MEET YOU” la Festa del Gelato Artigianale di Caserta, organizzato dalla CLAAI Imprese (Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane Italiane) in collaborazione con Tanagro Legno Idea, con il patrocinio del Comune di Caserta.
Una carrellata di gelati artigianali di tutti i gusti, tanti modi di interpretare il gelato da parte di gelatieri delle diverse regioni del sud Italia. Sei gelatieri in gara pronti per essere valutati da una giuria di critici gastronomici e tecnici del settore. 
In piazza Matteotti (piazza Mercato)  fino a domenica 24 settembre si celebra igelato artigianale, uno degli alimenti più apprezzati e completo,  abbinato ad uno dei prodotti di qualità più apprezzati dell’agricoltura campana:  la “mela annurca campana”, eccellenza del territorio regionale e di tutta l'area dell'alto casertano,  riconosciuta a livello europeo quale Indicazione Geografica Protetta (IGP).
Per questo fine settimana, dalle ore 10 alle ore 22.00,  la piazza è la giusta sintesi di  un grande laboratorio all’aperto allestito in caratteristiche casette di legno curate da Tanagro Legno Idea, con i migliori maestri gelatieri che con eccellenti novità si sfideranno anche alla conquista del titolo di miglior gelato artigianale proponendo ad una qualificata giuria il gelato al gusto di“mela annurca campana”,
Sarà il "Consorzio di Tutela Melannurca Campana IGP" a fornire la materia prima, il prodotto tipico per la produzione dei gelati ai maestri che concorreranno alla conquista del“Premio Giornalistico Enogastronomico”, il riconoscimento al gelato migliore sotto il profilo qualitativo che sarà assegnato da una qualificata giuria di esperti.  
Con una produzione di poco più di 60.000 tonnellate medie annue, la "Melannurca Campana IGP” costituisce l'80% circa della produzione campana di mele e il 5% circa di quella nazionale, per un valore complessivo stimato in oltre 40 milioni di euro.
Una bella sfida per i maestri gelatieri di alcune città della Campania e della Sicilia, dove eccelle l’arte del gelato, grande ambasciatore del made in Italy nel mondo. 

Le attese di un livello qualitativo sono molto alte per la prestigiosa competizione che vedrà sfidarsi nella preparazione del miglior gelato alla nocciola sei gelaterie del sud Italia che proporranno ad un’attenta giuria la degustazione del loro prodotto artigianale: “Ritrovo Orchidea” di Oliveri (Me), “Smile Gel” di Aversa (Ce), “Gelida Emozione” di Caserta, “La Torretta” di Cava dei Tirreni (Sa), “La Delizia Gelateria”  di Ottaviano(Na), “Officina Del Gelato” di Avellino e Fontanarosa.

A scegliere il gusto dell’anno, a riconoscere il gelato artigianale perfetto e ad attribuirne il“Premio Giornalistico Enogastronomico”, sarà sabato 23 settembre alle ore 19.00 una giuria tecnica di esperti composta dai maestri gelatieri Pino Scaringella ed Angelo Grasso, dal presidente del Consorzio di Tutela Melannurca Campana IGP Giuseppe Giaccio, dallo scrittoreenogastronomico Luigi Ciancio,  dal giornalista caporedattore di Belvederenews Gesualdo Napoletano.
Per la cerimonia di premiazione prevista per le ore 20.00 ci sarà all’assessore comunale alla Programmazione dello sviluppo produttivo della città ed Eventi Emiliano Casale, l’ideatore della manifestazione nonché componente della giunta regionale della Claai Gianfranco Ferrigno e la  Presidente Claai di Caserta Adelaide Tronco .
Il pubblico avrà la possibilità di scoprire i segreti dell’arte gelatiera e osservare da vicino la produzione del gelato artigianale di alta qualità, mediante l’allestimento di un laboratorio di gelateria all’aperto, e di degustare il prodotto preparato al momento.
Per la festa del dolce freddo piu’ conosciuto al mondo, accanto alle gelatierie campane ci sarà anche la Sicilia con la granita tipica siciliana.
La festa del Gelato Artigianale di Alta qualità permetterà a grandi e piccini di scoprire i segreti dell’arte gelatiera con due grandi esperti maestri gelatieri: Pino Scaringella ed Angelo Grasso.
Il primo appuntamento sabato 23 settembre alle ore 16 con lo Show Cooking sul gelato artigianale “La Rosa, la rossa ed il nero”, passeggiata fra sorbetti e creme con il maestro gelatiere internazionale Pino Scaringella. A catturare l’interesse del pubblico del cono sarà invece in serata alle ore 20 il maestro gelatiere Angelo Grasso di Bravo con il suo Show Cooking “Così diventa gelato
Doppio appuntamento invece per domenica 24 settembre alle ore 12 “Così diventa granita e sorbetto” e alle ore 17.30 “Dalla pentola al Trittico”, per il maestro Grasso stimata personalità del mondo del gelato artigianale italiano che spiegherà anche il sistema multi macchine e trittico per l’azienda multinazionale italiana “Bravo”, del settore metalmeccanico, che produce macchine per gelato, pasticceria, cioccolato e ristorazione e le metodologie praticate per la produzione del gelato artigianale, della qualità e velocità produttiva.
Prevista, inoltre, la partecipazione di “unconventional gelato”, il primo talk show dedicato ai protagonisti dell’arte gelatiera italiana che a Caserta apre i casting per scegliere i gelatieri che prenderanno parte alla prossima stagione del programma del web.  
L’ingresso alla tre giorni è libero. 

Nessun commento:

Posta un commento