sabato 23 settembre 2017

LA MELANNURCA CAMPANA IGP ALLA FESTA DEL GELATO ARTIGIANALE “ICE TO MEET YOU 2017”


LA MELANNURCA CAMPANA IGP ALLA FESTA DEL GELATO ARTIGIANALE
 “ICE TO MEET YOU 2017”
22-23-24 Settembre Piazza Matteotti - Caserta

Ancora gelato,  fresco e di alta qualità con una smisurata scelta di gusti di gelato artigianale di alta qualità, diverse varianti dalle creme alla frutta, incluse granite e sorbetti, dai più tradizionali a quelli insoliti. 
I gelatieri del sud Italia protagonisti della II edizione di “ICE TO MEET YOU”,  la Festa del Gelato Artigianale di Caserta, organizzata dalla CLAAI Imprese (Confederazione delle Libere Associazioni Artigiane Italiane) in collaborazione con Tanagro Legno Idea, con il patrocinio del Comune di Caserta catturano sempre più un gran numero di persone che arrivano in piazza Matteotti per mangiare un gelato,  ma poi per degustare la specialità di quest’anno: quello realizzato con la “mela annurca campana Igp”, eccellenza del territorio regionale e di tutta l'area dell'alto casertano,  riconosciuta a livello europeo quale Indicazione Geografica Protetta (IGP).

Il segreto del successo della tre giorni di Caserta è senz’altro negli ingredienti di alta qualità utilizzati dalle gelaterie ospitate in piazza mercato:  “Ritrovo Orchidea” di Oliveri (Me), “Smile Gel” di Aversa (Ce), “Gelida Emozione” di Caserta, “La Torretta” di Cava dei Tirreni (Sa), “La Delizia Gelateria”  di Ottaviano(Na), “Officina Del Gelato” di Avellino e Fontanarosa.

Che sia un cono ad un gusto o due o servito con la paletta la festa del gelato di Caserta rappresenta la giusta valorizzazione e riconoscibilità delle imprese artigiane che, selezionando le materie prime ed adottando una lavorazione improntata al mantenimento di qualità e gusto con la tracciabilità delle materie utilizzate, difendono il prodotto artigianale da quello industriale. 

A catturare l’attenzione dei bambini, sempre piu’ amanti del cono, ma soprattutto degli adulti in un laboratorio di gelateria dedicato al pubblico, è stato il maestro gelatiere internazionale Pino Scaringella compiendo una  passeggiata fra sorbetti e creme “La Rosa, la rossa ed il nero” ed il  maestro gelatiere Angelo Grasso di Bravo con il suo Show Cooking “Così diventa gelato”. I maestri Scaringella e Grasso hanno mostrato come si produce il gelato permettendo ai presenti di vedere dal vivo tutte le fasi che portano alla nascita di un ottimo gelato artigianale con prodotti di qualità e del territorio sul gelato artigianale.
Ed i protagonisti della festa sono stati proprio i prodotti del territorio,  con in testa la regina delle mele fornita dal "Consorzio di Tutela Melannurca Campana IGP", ma anche la frutta di stagione valorizzata nella realizzazione dei tradizionali gusti per i bambini. 
Per la festa del dolce freddo piu’ conosciuto al mondo, accanto alle gelatierie campane anche la Sicilia con la granita tipica siciliana.
La festa del Gelato Artigianale di Alta qualità permetterà a grandi e piccini di scoprire i segreti dell’arte gelatiera anche domenica 24 settembre alle ore 12 “Così diventa granita e sorbetto” e alle ore 17.30 “Dalla pentola al Trittico”, con il maestro Angelo Grasso,  stimata personalità del mondo del gelato artigianale italiano che spiegherà anche il sistema multi macchine e trittico per l’azienda multinazionale italiana “Bravo”, del settore metalmeccanico, che produce macchine per gelato, pasticceria, cioccolato e ristorazione e le metodologie praticate per la produzione del gelato artigianale, della qualità e velocità produttiva.
In piazza Matteotti anche la partecipazione di “unconventional gelato”, il primo talk show dedicato ai protagonisti dell’arte gelatiera italiana che a Caserta apre i casting per scegliere i gelatieri che prenderanno parte alla prossima stagione del programma del web.  
L’ingresso alla tre giorni è libero. 

Nessun commento:

Posta un commento