mercoledì 20 settembre 2017

PARCO DEI MONTI TIFATINI, VIA LIBERA DELLA GIUNTA IL SINDACO MARINO: “DOPO ANNI DI CHIACCHIERE, FINALMENTE ATTI CONCRETI”

Città di Caserta
Ufficio Stampa
PARCO DEI MONTI TIFATINI, VIA LIBERA DELLA GIUNTA
IL SINDACO MARINO: “DOPO ANNI DI CHIACCHIERE, FINALMENTE ATTI CONCRETI”


“Ancora una volta la nostra Amministrazione produce atti concreti su temi strategici per la città, dopo anni, anzi nel caso specifico decenni, di chiacchiere e promesse”.
Lo ha dichiarato il sindaco Carlo Marino commentando il via libera in Giunta comunale della delibera che approva, “quale dichiarazione di intenti – si legge nell’atto - la volontà dell’Amministrazione comunale di Caserta di addivenire alla istituzione del “Parco Urbano intercomunale del Monte Tifata” al fine di promuovere la gestione territoriale con la individuazione del “Sistema dei Parchi Urbani di Interesse Regionale”, in ossequio agli orientamenti della Comunità Europea che predilige tali modelli organizzativi del territorio degli Enti Locali e della L.R. 17/2003”. Nella delibera – che sarà approvata anche dagli altri Comuni partecipanti - si riconosce, inoltre, il ruolo di Comune capofila, promotore del Parco Urbano Intercomunale, al Comune di Caserta e si attivano tutti gli adempimenti amministrativi e tecnici per addivenire alla progettazione unica del Parco Urbano Intercomunale, del quale, contestualmente ne è stata approvata la perimetrazione.
“Ringrazio l’assessore all’Urbanistica Stefania Caiazzo e tutti gli uffici del Settore – ha proseguito il sindaco – che stanno portando avanti l’attività relativa alla procedura di istituzione del Parco Urbano Intercomunale dei Monti Tifatini. Un grande lavoro realizzato grazie alla collaborazione di tutte le amministrazioni che partecipano al progetto, per perseguire insieme gli obbiettivi di valorizzazione e tutela attiva del territorio”.
 “Nei mesi scorsi – ha aggiunto l’assessore Caiazzo – abbiamo svolto una serie di incontri tecnici ed istituzionali con i comuni confinanti (Capua, Casapulla, Casagiove, Castel Morrone, San Prisco), con l’obbiettivo di promuovere, attraverso l’istituzione del Parco, uno sviluppo diffuso su un territorio ampio e fortemente caratterizzato dal punto di vista ambientale e di dare alle comunità presenti nuove e concrete opportunità di crescita. L’Amministrazione di Caserta, attraverso gli obbiettivi specifici, le strategie e le procedure amministrative previste dalla legge regionale n.17 del 2003, per l’istituzione del Parco Urbano intercomunale di interesse regionale - ha proseguito l’assessore all’Urbanistica - anche in stretta coerenza con il Preliminare di PUC, intende sottolineare la grande opportunità che viene data ai Comuni, attraverso l’istituzione del Parco, di guardare al territorio come sistema, al di là dei confini amministrativi. Occorre attivare i valori eccezionali presenti e diffusi su tutto il territorio come risorse per uno sviluppo integrato e sostenibile, capace di coniugare le istanze di tutela ambientale con le politiche di rilancio economico. La Città di Caserta, in qualità di comune capofila dell’iniziativa, ha elaborato la perimetrazione preliminare del Parco che ha condiviso con i comuni partecipanti e che, insieme con la documentazione prevista, sarà a breve inviata in Regione per la definitiva istituzione del Parco”.




Caserta, 20 settembre 2017                                                                          L’ Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento