sabato 31 marzo 2018

AUGURI PER UNA SANTA E SERENA PASQUA A TUTTI


PAGANESE 1 CASERTANA 1

Nell'uovo di Pasqua....... la Casertana trova un gol in piena "zona Cesarini" e al 95' con Pinna pareggia al "Torre"per 1 a 1. La Paganese era passata in vantaggio con un generoso rigore concesso dall'arbitro e trasformato da Scarpa al 41' del primo tempo. In classifica i rossoblu rimangono vicino alla zona play off con 40 punti.

Domenica di Pasqua 2018: il messaggio di Mons. Angelo Spinillo

Domenica di Pasqua 2018: il messaggio di Mons. Angelo Spinillo

(Link disponibile dalle ore 8:00 di  sabato 31 marzo)

Domenica primo aprile è la domenica della Resurrezione, l’ottavo giorno, ovvero il primo giorno della nuova settimana. Così la chiamavano gli antichi, esordisce Mons. Angelo Spinillo nel video messaggio rivolto ai fedeli, “e vorremmo davvero che segnasse il principio di una vita nuova per ciascuno di noi, per una umanità prostrata, avvilita, sconfitta dal suo egoismo, dal suo peccato, che teme di essere come chiusa in un sepolcro, uno spazio ristretto nel quale c’è solo il tempo della corruzione delle cose di questo mondo”. Ma, poi, troviamo questo sepolcro spalancato: “Quella pietra che sembrava sbarrare ogni speranza è stata rimossa e il Signore, giusto condannato dagli ingiusti, innocente giudicato dai peccatori, è risorto: quell’uomo umiliato e annullato ora è vivo perché ha partecipato alla vita con tutto l’amore. E l’amore non muore mai, si offre totalmente in sacrificio, ma poi risorge e rinnova se stesso, con le incancellabili ferite della passione che, al tempo stesso, sono segni eterni di un amore grande continuamente offerto all’umanità”.

venerdì 30 marzo 2018

Indietro 2 Comunicato stampa Zagaria-Piccolo


La nostra presenza in consiglio oggi legittimerebbe una seduta che, invece, non rispetta alcun criterio di legge e che, quindi, dovrebbe essere annullata. Visto che all’ordine del giorno c’è un argomento fondamentale per la vita del Comune e della città di Casapesenna come il bilancio ritenevamo e riteniamo che tale materia debba essere discussa in un clima sereno, nel massimo della trasparenza. La scelta del sindaco De Rosa e dei suoi consiglieri, ci risulta difficile parlare di maggioranza, è, invece di senso opposto. Non si riesce a rispettare il criterio della trasparenza nemmeno per adempimenti banali come l’approvazione dei verbali della seduta precedente. E’, infatti, scomparsa la richiesta di posticipare i consigli al pomeriggio avanzata dalla consigliera Raffaella Zagaria nell’ultima seduta. Ci rendiamo conto che questo era l’unico modo per stendere un velo pietoso sulla risposta inadeguata data dal presidente del consiglio, uomo delle istituzioni che ha affermato che, decide lui e basta, nel segno di quella democrazia e partecipazione osannate sempre dal sindaco De Rosa, ma le regole dicono altro… Le regole dicono anche che sono necessari cinque giorni lavorativi per la convocazione del consiglio che, nel caso di specie, scadono dopo due ore dall’inizio dei lavori. Le regole della politica dicono poi che si convoca prima la conferenza dei capigruppo e poi il consiglio. Riservandoci di rivalerci nelle sedi competenti in caso di approvazione di atti contrari alla norma, ecco perché non saremo in consiglio.
Raffaella Zagaria
Carmine Piccolo

Lavoro: Cesa, Governo risolva nodo Cig in deroga 400 lavoratori in Salento


Roma, 30 marzo 2018 

DICHIARAZIONE ON. LORENZO CESA (SEGRETARIO NAZIONALE UDC) 

Lavoro: Cesa, Governo risolva nodo Cig in deroga 400 lavoratori in Salento

"I 120 lavoratori della Santa teresa, società partecipata della provincia di Brindisi, e i 280 dipendenti dell'Alba Service di Lecce meritano la giusta attenzione da parte sia del Governo nazionale che di quello regionale. Il loro destino è appeso ad un cavillo burocratico che ad oggi risulta un ostacolo per lo sblocco della cassa integrazione in deroga". Lo afferma il segretario nazionale UDc Lorenzo Cesa che lancia un appello al ministro del Lavoro Giuliano Poletti: "Sappiamo che il ministro si è interessato della questione. A Poletti chiediamo di affrontare il caso è di trovare al più presto una soluzione a tutela dei lavoratori e delle centinaia di famiglie del Salento". Sullo stesso argomento e' intervenuto anche Giovanni Barletta, consigliere Udc delegato alle società partecipate della Provincia di Brindisi: "il Governo ad oggi non ha ancora concesso la Cig in deroga continuativa che sarebbe uno stimolo importante per la società Santa Teresa che, come tutti sappiamo, ha presentato un piano di investimento triennale dimostrando quindi di voler superare gli ostacoli e ritornare a crescere. Il Governo ci aiuti a superare lo stallo".

VIA CRUCIS DIOCESANA PRESIEDUTA DAL CARD. CRESCENZIO SEPE



VIA CRUCIS DIOCESANA
PRESIEDUTA DAL CARD. CRESCENZIO SEPE

AL VOMERO
da piazza degli Artisti,
lungo via Luca Giordano e via Scarlatti,
a piazza Vanvitelli
Oggi Venerdì Santo 30 Marzo 2018, ore 20,15

.      Ognuna delle 14 stazioni sarà dedicata ad un’area del mondo giovanile, con particolare riferimento a:
.                       
1.                Carcerati e colpevoli direati
2.                Coppie ferite
3.                Schiavi delle dipendenze
4.                Giovani sposi
5.                Volontari
6.                Artisti e Sportivi
7.                Ammalati
8.                Disoccupati
9.                Disabili
10.           Consacrati a Dio
11.           Vittime di ogni violenza
12.           Lavoratori
13.           Altre etnie
14.           Studenti

Ad ogni Stazione un giovane leggerà un brano delle Sacre Scritture e un altro farà il commento, richiamandosi alla propria area.
Due giovani si alterneranno nel portare la Croce di legno.
Il Decano dei Parroci, don Massimo Ghezzi, farà una breve riflessione introduttiva, cui seguirà la preghiera letta dal Cardinale Sepe, il quale, al termine del percorso, terrà l’omelia e parlerà della Croce di Cristo e delle tante croci di sofferenza umana.

Il Coasca incontra il sindaco Carlo Marino per parlare di scottanti e urgenti problemi della città.


Il Coasca incontra il sindaco Carlo  Marino per parlare di scottanti e urgenti problemi della città.
Appuntamento mercoledì 4 aprile al Circolo Nazionale in piazza Dante alle ore 18.00.

Il Coasca, mercoledì prossimo 4 aprile, incontrerà il Sindaco della Città di Caserta Carlo Marino. L’evento si svolgerà nella Sala degli Specchi presso il Circolo Nazionale in piazza Dante a Caserta con inizio alle ore 18.00.
All'incontro, aperto alle Associazioni Casertane aderenti al Coasca, oltre al presidente Marcello Natale ed al Direttivo, parteciperanno i numerosi soci del Coordinamento. 
Diversi i temi che saranno affrontati attraverso domande che saranno poste al primo cittadino: si andrà dallo scottante problema dell’ubicazione del  biodigestore, da realizzare nel'area di Ponteselice, a quello altrettanto preoccupante del parcheggio dell’ospedale “Sant’Anna e San Sebastiano”, per poi soffermarsi anche sulla Ztl, sulle strisce blu e bianche e sul pagamento, attraverso procedura irrituale, di un contributo da parte dei concessionari di cappelle e di edicole funerarie al Cimitero.
Ovviamente dai soci giungeranno anche proposte da sottoporre all’attenzione del sindaco. Sarà questo il secondo incontro con Carlo Marino promosso dal Coasca che, durante le elezioni amministrative, aveva preso l’impegno con i casertani non solo di stimolare e proporre, ma soprattutto di controllare e verificare quanto il sindaco aveva “promesso”  in campagna elettorale.



La Giunta approva il Bilancio di previsione 2018: si chiude con un saldo positivo di oltre 1,3 milioni di euro tra entrate e spese. Marino: “La nostra è una gestione virtuosa, con questo Bilancio si può guardare con ottimismo al futuro”.


Città di Caserta
Ufficio Stampa


La Giunta approva il Bilancio di previsione 2018: si chiude con un saldo positivo di oltre 1,3 milioni di euro tra entrate e spese. Marino: “La nostra è una gestione virtuosa, con questo Bilancio si può guardare con ottimismo al futuro”.

La Giunta Comunale ha approvato oggi la proposta di Bilancio di Previsione 2018, che ora dovrà passare al vaglio del Consiglio Comunale per il definitivo via libera. La novità più importante è che dopo circa 20 anni si registra un significativo saldo positivo, ovvero di oltre 1,3 milioni di euro, tra le entrate e le spese correnti. Un risultato oltre modo significativo se si pensa che nel 2016 (subito prima dell’insediamento dell’attuale Amministrazione) il Bilancio di Previsione era in perdita per quasi 2 milioni di euro. Nel 2017, il passivo era sceso a poco più di 500mila euro (con un progresso di circa 1,5 milioni di euro), mentre nel 2018 si è arrivati ad un attivo di più di 1,3 milioni.
“Le cifre di questo Bilancio – ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo Marino – confermano che la nostra gestione economico-finanziaria può definirsi virtuosa. Inoltre va specificato che questo attivo di oltre 1,3 milioni di euro lo impiegheremo per pagare i quadri debitori pregressi. Siamo riusciti a portare in attivo il bilancio grazie ai tagli ai costi, riducendo le spese, grazie anche al prepensionamento di circa 100 dipendenti comunali, e ridefinendo i rapporti con i concessionari. Per la prima volta, poi, - ha aggiunto il primo cittadino – riusciamo a portare in attivo un Bilancio e contestualmente a realizzare un nuovo piano parcheggi che prevede il dimezzamento delle tariffe per i cittadini. A tutto ciò va aggiunto il risparmio di 1,5 milioni di euro annui che otterremo sul servizio di riscossione tributi. Inoltre, questo Preventivo ci consente di abbattere le tasse ai meno abbienti, di mantenere alta l’attenzione verso l’assistenza ai disabili e alle categorie protette, di puntare sull’informatizzazione per offrire servizi più adeguati ai cittadini”.
Il sindaco, poi, ha sottolineato come il Bilancio preveda “investimenti per la manutenzione delle strade, dei marciapiedi, del verde e della pubblica illuminazione. Puntiamo anche al potenziamento delle politiche ambientali, con progetti miranti all’aumento dei livelli di raccolta differenziata fino ad arrivare a servizi innovativi, che saranno contenuti nel prossimo bando per lo svolgimento del servizio di raccolta rifiuti in città. Continuiamo a sostenere il progetto Cultura in città – ha aggiunto Marino – riappropriandoci del Teatro Comunale, con un progetto di gestione diretta da parte dell’Amministrazione e rilanciamo la manutenzione dei nostri luoghi più importanti come il Belvedere di San Leucio, Casertavecchia e le zone in prossimità della Reggia. Ci saranno, poi, nuovi scenari sul fronte del decoro urbano, con il netto ridimensionamento delle insegne pubblicitarie, e incentivi verso gli investimenti rivolti al turismo e al sociale. In definitiva – ha concluso il sindaco – dopo i sacrifici condotti in questi ultimi due anni con questo Bilancio si potrà guardare al futuro con fiducia e ottimismo”.


Caserta, 30 marzo 2018
   L’Ufficio Stampa

PAGANESE - CASERTANA arbitra Curti di Milano

 Un giovane arbitro lombardo designato per il delicato derby Paganese - Casertana

 di Antonio Papale  articolo letto 225 volte
Davide Curti
Davide Curti
Nella tarda mattinata di martedì sono state rese note le designazioni per le gare in programma sabato. Per il match del Torre tra Paganese e Casertana scelto il signor Curti di Milano, assistito dai signori Gregorio di Bari e Dibenedetto di Barletta.
Ecco nel dettaglio il programma completo:
Akragas - Virtus Francavilla: Acanfora di Castellammare di Stabia
Bisceglie - Fidelis Andria: Maggioni di Lecco 
Catanzaro - Catania: Camplone di Pescara 
Juve Stabia - Cosenza: Meleleo di Casarano 
Lecce - Siracusa: Cipriani di Empoli
Paganese - Casertana: Curti di Milano 
Rende - Monopoli: De Remigis di Teramo 
Sicula Leonzio - Racing Fondi: Marini di Trieste
Trapani - Matera: Zufferli di Udine 
Riposa Reggina

ALBERTO ZAZA d'AULISIO 36° PRESIDENTE ELETTO IL DIRETTIVO 2018-2019


                                              

LIONS  CLUB  CASERTA  HOST


ALBERTO ZAZA d'AULISIO 36° PRESIDENTE
ELETTO IL DIRETTIVO 2018-2019

Alberto Zaza d'Aulisio  presiederà il nuovo direttivo del Lions Club Caserta Host , eletto l'altra sera per l' anno sociale 2018-2019. Nello staff l'Immediato Past President Alberto Martucci, il cui mandato scadrà il 30 giugno,  Francesco Perrotta ed Enrico Posillico (1° e 2° Vice-Presidente), Domenico Petrillo (Segretario), Pasquale Anniciello (Tesoriere), Luigi Tennerello ( Cerimoniere), Camillo Giorgi (Socio fondatore), Daniela Giannini, Francesco Santillo, Maria Bertha Romano, Maria Luigia Ferrante, Carmelina Ianniello, Paolo Colombo (Consiglieri), Mariella Quintavalle (Presidente Comitato Services), Mario Scherillo, Gianni Marra ed Antonio D'Alessio (Presidente e componenti il Comitato soci), Francesco Cicia ed Alessandro Coleti ( Revisori dei conti).  Alberto Zaza d'Aulisio - avvocato cassazionista e giornalista -  sarà il 36° Presidente del Club Lions più antico della provincia di Caserta (omologato nel 1959) e tra i primi d'Italia; ne è stato già il 22° nel  biennio 2001-2003. Durante l'assemblea, svoltasi nella Antica Hostaria Massa, è stato, tra l'altro, definito il programma per la celebrazione del Lions Day, fissata per domenica prossima in piazza Dante e Largo San Sebastiano. Nell'occasione la cittadinanza potrà fruire gratuitamente di un service per la prevenzione del diabete e di uno per uno screening oculistico dedicato ai bambini. Si attiverà anche una postazione per la raccolta degli occhiali usati da destinare all'apposito Centro che li seleziona e destina ad aree remote dove esistono difficoltà economiche per l'accesso a presidi per la correzione dei difetti ottici.


giovedì 29 marzo 2018

Ospedale di Caserta, il direttore generale Ferrante: “Qui sto vivendo una grande esperienza”

“Sono orgoglioso di stare a Caserta. È questa una grande esperienza per me. Qui sto conoscendo delle persone valorose, che mi stanno migliorando. E io vi ringrazio per quello che fate giornalmente”. Lo ha detto stamattina in Aula magna il direttore generale dell’Azienda ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” Mario Nicola Vittorio Ferrante. L’occasione è stata lo scambio degli auguri per la Pasqua, la conviviale consuetudine istituita a dicembre.
Il manager ha invitato all’iniziativa tutto il personale dipendente del nosocomio, ma anche le associazioni di volontariato e le organizzazioni sindacali. L’aula, infatti, era strapiena. E tutti hanno applaudito calorosamente il direttore che, prima del brindisi, ha voluto rimarcare lo stato di salute dell’azienda.
“Noi stiamo dando risposte adeguate”, ha proseguito il manager. “Certo non siamo ancora al massimo, ma ci siamo avviati verso risultati ottimali. Abbiamo portato il bilancio in positivo e abbiamo migliorato tutti gli indicatori di qualità assistenziale”.
La conclusione è stata un brindisi corale di ringraziamento per il lavoro fin qui svolto e di buon auspicio per il futuro immediato.

L’addetto stampa (Enzo Battarra)

Documento aperto assemblea stati generali autoconvocati del Partito democratico





Per fare ciò è indispensabile che l’assemblea dei segretari di circolo venga convocata in maniera permanente in modo da restituire ai territori il protagonismo all’interno di un partito che, in Provincia di Caserta ha vissuto una pericolosa deriva oligarchica che, non solo ha determinato la non elezione di nemmeno un parlamentare, ma la sconfitta in tutti e centoquattro comuni di Terra di Lavoro lo scorso 4 marzo (terza forza sulle tre grandi coalizioni ovunque).

Oggi il Pd vive una condizione di isolamento rispetto a quei mondi che, invece, dovrebbero rappresentare il suo motore. Terzo settore, giovani, precari, mondo del lavoro, parti sociali, fasce deboli non trovano più nel Pd un riferimento autentico che possa rappresentare le loro battaglie e le loro esigenze. Questa distanza si è palesata in maniera incontrovertibile con un voto che ha bocciato un modello di gestione.

Questo stacco è figlio dell’assenza di un’iniziativa politica reale sul territorio. Il Pd, negli ultimi tre anni e mezzo, si è impantanato in logiche di posizionamento, anziché lavorare ad affermare la propria identità.

La base del partito ravvisa la necessità di riappropriarsi della guida del Pd attraverso l’individuazione di una leadership locale.

Diventa quindi indispensabile costruire un percorso certo che porti all’elezione di un segretario in tempi rapidi che deve viaggiare parallelamente ad iniziative tematiche che rimettano il Pd al centro della discussione e delle scelte di questo territorio.

La fase congressuale non deve essere, però, l’esaltazione della parcellizzazione del partito. Per fare ciò è indispensabile che siano i segretari di circolo a gestirla attraverso l’assemblea all’interno della quale si deve andare a costruire immediatamente dopo Pasqua un sistema di regole che garantisca i territori e non i singoli rappresentanti.

Per fare ciò risulta più che mai indispensabile definire una platea di riferimento stante l’incapacità del Pd, negli ultimi anni, di effettuare un tesseramento.

Partecipanti e sostenitori degli stati generali autoconvocati


mercoledì 28 marzo 2018

IL 9° STORMO FESTEGGIA IL 95° ANNIVERSARIO DELL’AERONAUTICA MILITARE


MINISTERO DELLA DIFESA
AERONAUTICA MILITARE
9° Stormo
Ufficio Pubblica Informazione

COMUNICATO STAMPA 
IL 9° STORMO FESTEGGIA IL 95° ANNIVERSARIO DELL’AERONAUTICA MILITARE 
MENO DI UN SECOLO PER PASSARE DALLE TRASVOLATE ALL’AERONAUTICA 4.0
Grazzanise, 28/03/2018 - Con la cerimonia dell'alzabandiera e della deposizione della corona di alloro è iniziata questa mattina sul piazzale bandiera dell’Aeroporto Militare “F. Baracca” di Grazzanise (CE), la celebrazione dell’anniversario della costituzione dell’Aeronautica Militare.
La cerimonia è stata presieduta dal Comandante il 9° Stormo, Colonnello pilota Pasquale DI PALMA che insieme al personale del reparto, congiuntamente a quello del 2nd Nato Signal Battalion, ha voluto condividere il solenne momento celebrativo.
Nell’occasione il Col. DI PALMA, ha dato lettura del messaggio pervenuto dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Enzo VECCIARELLI, con il quale, nel commosso ricordo di tutti coloro che hanno perso la vita per la Patria, è stato espresso il più vivo ringraziamento ed apprezzamento al quotidiano lavoro della Forza Armata che con profondo impegno e sacrificio si pone incessantemente al servizio della Nazione per la sicurezza dell’Italia e degli Italiani nella nuova dimensione  battezzata come “Aeronautica 4.0” dominata dai sistemi Cyber del prossimo futuro.
Infine il Comandante il 9° Stormo, rivolgendosi al proprio personale ha voluto esprimere parole di sincero apprezzamento “per lo spirito di sacrificio che tutti i giorni viene messo in atto dagli uomini e le donne del cavallino rampante per l’assolvimento del proprio dovere, sempre pronti a superare tutte le avvincenti sfide assegnate dalla Forza Armata.
Una rappresentanza di aviatori del 9° Stormo, infine, quest’oggi ha presenziato la Cerimonia nazionale svoltasi nella città di Firenze alla presenza del Ministro della Difesa Roberta PINOTTI.
Il 9° Stormo con i suoi assetti di volo HH-212 svolge operazioni di supporto alle Operazioni Speciali nonché di ricerca e soccorso di personale sia in Italia che nell’ambito delle missioni internazionali, fornendo il supporto aereo alle forze di superficie e intervenendo, in presenza di feriti, con l’attività di evacuazione sanitaria d’emergenza.

Comunicato stampa Pio Del Gaudio


"Marino e la sua maggioranza facciano il primo atto di responsabilità verso la città, si dimettano e restituiscano la guida di Caserta a chi è competente». Risponde piccato l’ex sindaco di Caserta Pio Del Gaudio alle accuse del suo successore rispetto ai problemi di bilancio del Comune. «Quello di Marino è un fallimento politico e amministrativo. La Corte dei Conti non ha mai criticato o condannato l’operato della mia amministrazione, bensì ha punito la scelta sbagliata di quella di Marino di spalmare i debiti nel tempo – ha sottolineato Del Gaudio – nonostante l’accanimento personale che ho subito con i ripetuti attacchi di qualche consigliere che si è divertito a produrre denunce su denunce tutte chiuse, come era prevedibile, senza problemi, la mia amministrazione sarà ricordata per aver avviato l’azione di risanamento della città, per aver illuminato la Reggia e viale Carlo III, per aver realizzato strade, per la Tuoro-Garzano, per una presenza del sindaco forte all’interno della città e in tutte le manifestazioni che venivano organizzate. La giunta Marino, invece, sarà ricordata per il dissesto-bis, per l’immobilismo totale, per l’assenza di programmazione, per un’assenza nella città che è stata abbandonata a se stessa. Il mio bilancio è stato approvato dal commissario Nicolò nel 2014, non c’è stata mai alcuna bocciatura».

“Paghiamo la gestione scellerata della precedente Amministrazione. La nostra è virtuosa, continueremo il risanamento”. Il commento del sindaco Marino al provvedimento della Corte dei Conti sul Piano di riequilibrio pluriennale.


Città di Caserta
IL SINDACO


“Paghiamo la gestione scellerata della precedente Amministrazione. La nostra è virtuosa, continueremo il risanamento”. Il commento del sindaco Marino al provvedimento della Corte dei Conti sul Piano di riequilibrio pluriennale.

“Paghiamo la gestione economico-finanziaria scellerata della precedente amministrazione, di cui abbiamo provato a correggere gli errori e le storture. La nostra è un’Amministrazione virtuosa e proseguiremo senza esitazioni la politica di risanamento dell’Ente”. Così si è espresso il sindaco di Caserta, Carlo Marino, a seguito del pronunciamento della Corte dei Conti, che stamani ha respinto l’impugnativa del Comune di Caserta contro il diniego di approvazione del Piano di riequilibrio pluriennale.
“Nel dicembre 2011 – ha spiegato il primo cittadino – l’allora sindaco Del Gaudio dichiara dissesto finanziario, con una massa debitoria certificata di circa 130 milioni di euro. La stessa Amministrazione, nel periodo compreso tra il 2012 e il 2015, accumula altri 24 milioni di debiti e il Ministero degli Interni non ritiene ricevibile il Rendiconto 2014. Nonostante la presenza di tutti questi sfasci, abbiamo cercato di porre rimedio a responsabilità non ascrivibili alla nostra Amministrazione. E in buona parte ci siamo riusciti, riducendo questa massa debitoria da 24 a 10 milioni di euro. Come siamo rientrati di 14 milioni di euro? Abbattendo costi e spese inutili, riducendo drasticamente i fitti passivi, attuando un piano di pensionamento anticipato per circa 100 dipendenti comunali, rivedendo i rapporti con i concessionari. Inoltre, abbiamo dimezzato anche la massa debitoria relativa al dissesto del 2011. Nonostante ciò, - ha proseguito Marino - oggi subiamo una profonda ingiustizia. Non viene premiata tutta questa attività virtuosa della nostra Amministrazione, che da giugno 2016 non ha contratto un solo euro di debito, che paga le fatture regolarmente entro 60 giorni, che ha gestito perfettamente i rapporti con chi in questi 20 mesi ha lavorato con il Comune. Questa decisione, frutto della cattiva gestione del centro-destra, creerà solo un danno di immagine a noi ma non problemi di carattere sostanziale. Andiamo incontro all’allungamento del dissesto e nei prossimi giorni saremo al Ministero dell’Interno per concordare un nuovo percorso che elimini definitivamente le scorie del passato e ci consenta di proseguire nel percorso virtuoso di risanamento economico-finanziario dell’Ente”.
Il sindaco Marino ha quindi ripercorso le tappe che hanno portato alla giornata odierna: “Abbiamo compiuto tutti i passi necessari per cercare di salvare la situazione debitoria venutasi a creare tra il 2012 e il 2015. Il riequilibrio pluriennale serviva ad ottenere un fondo di rotazione di circa 20 milioni di euro per pagare i debiti accumulati dal centro-destra. Pur avendo effettuato un’opera di notevole riduzione di quella massa debitoria, la Corte dei Conti, a supporto della decisione odierna, ha ritenuto di dover includere nella sua analisi anche il fardello del pregresso, con tutti i capitoli relativi al dissesto del 2011, inclusa la vicenda dei contenziosi. Come ho già detto in precedenza – ha concluso Marino – abbiamo i conti in regola per quel che concerne la gestione attuale e risolveremo anche la situazione debitoria del passato”.

BELVEDERE DI SAN LEUCIO APERTO A PASQUA ED IL LUNEDI’ IN ALBIS


Città di Caserta
Ufficio Stampa

BELVEDERE DI SAN LEUCIO APERTO A PASQUA ED IL LUNEDI’ IN ALBIS


Il Belvedere Reale di San Leucio resterà aperto i giorni di Pasqua e di Lunedì in Albis, rispettivamente 1 e 2 aprile. Nello specifico, il giorno di Pasqua, che coincide con la prima domenica del mese e con la consueta manifestazione “Domenica al Museo”, il monumento Unesco sarà aperto per tutta la mattinata dalle 9,00 alle 12,00 con visite guidate ogni mezz’ora. L’ingresso sarà gratuito, con il solo costo della guida di 1 euro.
Lunedì in Albis, 2 aprile, il Belvedere osserverà invece i consueti orari di apertura, con visite alle 9,30, 10,45, 12,00, 15,130 e 17,00 e biglietto di ingresso al costo di 6 euro (intero) e 3 euro (ridotto), costo guida escluso.
Un mese di aprile che parte con i migliori auspici, grazie alle circa 7.500 prenotazioni già effettuate, ed un mese di marzo che ha fatto registrare circa 4.500 visitatori, con un incremento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno pari al 35%.   


Caserta, 28 marzo 2018
   L’Ufficio Stampa

Ospedale di Caserta, domani giovedì lo scambio di auguri con il Direttore generale



Domani giovedì alle ore 12 l’appuntamento in Aula magna per lo scambio degli auguri in occasione della Pasqua. Il direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Caserta “Sant’Anna e San Sebastiano” Mario Nicola Vittorio Ferrante ha preso l’iniziativa e ha invitato tutto il personale dipendente del nosocomio, ma anche le associazioni di volontariato e le organizzazioni sindacali. La volontà è di mantenere una conviviale consuetudine istituita a dicembre. Sarà un brindisi corale di ringraziamento per il lavoro fin qui svolto e di buon auspicio per il futuro immediato.

L’addetto stampa (Enzo Battarra)

Il delegato al Belvedere di San Leucio, il consigliere comunale Donato Tenga, interviene sul sito Unesco.



“Stiamo lavorando come mai era stato fatto in passato sul Complesso Monumentale. Abbiamo recuperato i finanziamenti persi dalla passata Amministrazione su San Leucio. Troppo comodo ed inappropriato speculare con polemiche sterili, pretestuose e strumentali sugli scempi attraverso video e messaggi sui social. Questa è una politica che non ci appartiene. Tali scempi e storture non sono certo da addebitare a questa Amministrazione ma a chi invece i finanziamenti li ha persi e non ha pensato agli interventi da realizzare sul serio per San Leucio”. A dichiararlo è stato il delegato al Belvedere di San Leucio, il consigliere comunale Donato Tenga.
“In primo luogo – ha aggiunto – voglio ribadire a coloro i quali fanno bella mostra dietro ad una telecamera che non si contribuisce certo con le polemiche a costruire scenari futuri positivi e che il finanziamento, tra gli altri, per la riqualificazione dello scalone e delle stalle reali lo avevano perso. Questa Amministrazione, invece, attraverso il programma Pics Europa, è riuscita a ritrovare e addirittura a potenziare il finanziamento, che consentirà di trasformare quei luoghi nel vero e proprio punto di accoglienza turistica del Belvedere di San Leucio. Abbiamo anche reperito i fondi necessari alla realizzazione di una nuova e tecnologica biglietteria, del sistema di videosorveglianza (anche con 95mila euro ottenuti da Conad con il progetto “Art Bonus”), oltre ad aver pubblicato il bando per il recupero dei vigneti reali. Inoltre – ha proseguito Tenga – l’Amministrazione passata ha perso anche un milione di euro di finanziamenti per la risistemazione di piazza della Seta, che noi abbiamo recuperato, oltre ai fondi, che ammontano ad oltre 4 milioni di euro, per la realizzazione della bretella di San Leucio. Anche in quest’ultimo caso, siamo riusciti a riprendere questo finanziamento: nel giro di 20 giorni approveremo il progetto esecutivo ed andremo a gara. Questi sono fatti e frutto di un lavoro continuo”.
“Altro aspetto da chiarire – ha continuato il delegato al Belvedere – è quello riguardante l’azienda Conti3. Non è stata certamente l'attuale amministrazione o squadra di governo ad avere avuto un atteggiamento totalmente acquiescente nei confronti di questa realtà. All'atto dell'insediamento dell'azienda non ci risulta che chi faceva parte della giunta passata abbia mai sollevato alcuna questione. La nostra Amministrazione, invece, ha dialogato in maniera fruttuosa con l’azienda, che ha già comunicato di delocalizzare le attività entro il mese di agosto, oltre a realizzare un ulteriore centro di accoglienza turistica. Infine, non si è mai fatto nulla per via San Leucio, mentre la nostra Amministrazione ha appena approvato un progetto esecutivo, sta per pubblicare la gara ed entro il mese di maggio partiranno i cantieri per il rifacimento di questa strada. Pertanto, in questo come negli altri casi, eviterei di fare basso populismo pensando di ingannare qualche distratto osservatore e pontificando dalle pagine di qualche giornale”.

FILM IN PROGRAMMAZIONE AL DUEL VILLAGE


FILM IN PROGRAMMAZIONE AL DUEL VILLAGE
DA GIOVEDI 29  MARZO A MERCOLEDI 4 APRILE 2018

Io C'è 16.00 - 17.45 - 19.30 - 21.15 - 22.45
Tonya  16.00 - 17.30 - 21.00 - 23.00
Contromano  16.00 - 19.30 - 21.15 - 22.45
Ready Player One  16.00 - 18.30 - 21.00
Una festa esagerata! 16.00 - 17.30 - 19.15 - 21.00 - 22.45
Pacific Rim 2 – La rivolta  19.30 - 23.00
Peter Rabbit  16.00 - 18.00
Il sole a mezzanotte 19.30
Maria Maddalena 17.30 - 21.15 - 23.00

Oggi (mercoledì) ultimo giorno di programmazione al Duel per 
Caravaggio – L’Anima e il sangue  21.15
Sotto il segno della vittoria  17.45
Insyriated  18.00
Tomb Raider    19.15 - 22.45
Oltre la notte  16.00
Metti la nonna in freezer  19.30 - 22.45


Triduo Pasquale 2018, commento al Vangelo di Mons. Angelo Spinillo



(Link disponibile dalle ore 9.00 di giovedì 29 marzo 2018)

“La Pasqua è la meta verso cui andare, la forza che motiva il nostro vivere”. Mons. Angelo Spinillo commenta la parola del Vangelo del Triduo Pasquale, nel quale trova il suo sviluppo il centro dell’anno liturgico, ed evidenzia l’importanza di “coniugare tutte le energie e le possibilità per vivere in comunione:  in Gesù l’alleanza si compie, in lui l’umanità incontra la bontà e la misericordia di Dio Padre. Nel pane spezzato e nel vino versato c’è tutto il segno vivo del corpo e del sangue di Gesù, della vita che Egli ha donato per noi. Sulla croce, il Cristo continua ad annunziare all’umanità la presenza di Dio: in un momento tremendo, ma grandissimo, Egli affida il suo spirito nelle mani del Padre”.

IL 17-18-19 aprile scegli CISL IO CI SONO




“L’Arcisenso” di Aldo Masullo
il 3 aprile alla Feltrinelli Napoli

L’Arcisenso. Dialettica della solitudine” di Aldo Masullo (Quodlibet edizioni) sarà presentato martedì 3 aprile alle ore 17:30 a Napoli, presso La Feltrinelli piazza dei Martiri. Con l’autore interverranno Giuseppe CantilloGennaro Carillo e Matteo Palumbo, moderati da Dario Giugliano.
Dall’erotica di Lucrezio e di Bruno alla dialogica di Pirandello e di Croce, nelle grandi filosofie della vita viene sempre adombrata la malinconica idea che, per dirla con Derrida, “niente è toccato da una carezza”. Su questo punto, decisivo per l’antropologia fenomenologica, aveva richiamato l’attenzione Merleau-Ponty nel suo ultimo libro, osservando che toccare un altro uomo è toccarne il corpo, sentir-si toccarlo, e tuttavia mai sentire il sentir-si toccato di lui, mai dunque toccarne non il corpo ma lui stesso. Non si esiste, se non si sente di esistere, ma il sentir-si dell’altro mai io potrò sentirlo, così come nessun altro potrà sentire il mio sentir-mi. Il Sentir-si, l’Arcisenso, è “l’Intoccabile”.
Alla luce di questa sottile ma inoppugnabile consapevolezza, si scopre alle radici dell’esistenza la fondamentale dialettica della solitudine. L’io, costituitosi nella relazione con altri, presto si accorge che essa non può attuarsi pienamente, come intimità autentica, trasparenza senza opacità. Allora, corrottosi il desiderio di relazione nell’antagonismo sociale, l’io tende ad abbandonarsi all’odio o cedere alla castrante paura dell’intimità. D’altra parte, paradossalmente, è per l’impossibilità della relazione che il teatro del mondo vive, drammatica pluralità di attori: l’insuperabile solitudine d’ognuno assicura la non riducibilità dei molti a esistenziali fusioni e li oppone al totalitario dominio dell’uno.

Aldo Masullo
L’Arcisenso. Dialettica della solitudine
Quodlibet, 2018, pp. 208 € 20
 INDICE

  • Avvertenza
  • Paticità. L’intoccabile tocco
  • Dolore. La scelta di Chirone
  • Durata. Eraclito. Il desiderio eroico
  • Solitudine. Leopardi. Sentire corporalmente il pensiero
  • Silenzio. L’«indecenza della parola»
  • Sapienza. Nel relativo è la salvezza
  • Grazia. Il repentino della poesia
  • Appendice. Nel labirinto della soggettività. Appunti per un’autobiografia filosofica
  • Ringraziamento
  • Indice dei nomi


AUTORE

Aldo Masullo è professore emerito di Filosofia morale nell’Università di Napoli Federico II. Il lungo percorso del suo pensiero si muove intorno a tre nodi teorici, fondamentali per una «genealogia» antropologica: il tempo, la paticità, la relazione intersoggettiva. La metafisica resta, sullo sfondo, il tragico della ragione: necessaria e insieme impossibile. Tra i suoi molti libri: Struttura soggetto prassi (1962; 3a ed. ESI, Napoli 1994); Fichte: l’intersoggettività e l’originario (Guida, Napoli 1986); Filosofie del soggetto e diritto del senso (Marietti, Genova 1990); Il tempo e la grazia (Donzelli, Roma 1995); La metafisica, storia di un’idea (1980; ed. accresciuta, Donzelli, Roma 1996); La potenza della scissione (ESI, Napoli 1997); Paticità e indifferenza (Il Melangolo, Genova 2003); La libertà e le occasioni (Jaca Book, Milano 2011); Piccolo teatro filosofico. Dialoghi (Mursia, Milano 2012); Stati di nichilismo (Paparo, Napoli 2013); Giordano Bruno maestro d’anarchia (La saletta dell’uva, Caserta 2016).

fonte: comunicato stampa 28 marzo 2018

martedì 27 marzo 2018

Visite ginecologiche gratuite il 19 aprile alla Casa di Cura “San Michele”


Casa di Cura "San Michele" Maddaloni (CE)
Struttura Ospedaliera
Accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale
.............................. . 


Visite ginecologiche gratuite il 19 aprile
alla Casa di Cura “San Michele”

La Clinica aderisce a (H)Open Week promossa dall’Osservatorio sulla salute della donna

comunicato stampa 27 marzo 2018

Giovedì 19 aprile ogni donna può effettuare gratuitamente una visita ginecologica, previa prenotazione, presso la Casa di Cura “San Michele”.
La struttura sanitaria di Maddaloni (CE) partecipa, infatti, alla terza edizione nazionale dell’(H)Open Week (16-22 aprile), organizzata da Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, con l’obiettivo di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili.
Alla settimana dedicata alle donne aderiscono molti ospedali del Network Bollini Rosa, come la Cura “San Michele” che, ad ogni iniziativa Onda, offre gratuitamente alle donne servizi clinici, diagnostici e informativi nell’ambito delle aree specialistiche scelte di anno in anno, mettendo a disposizione i propri clinici e la propria struttura a salvaguardia della salute femminile.