giovedì 22 marzo 2018

Scuola Materna “V Circolo” di via Cilea: la Giunta approva il progetto di fattibilità per la riqualificazione energetica e l’efficientamento energetico.


Città di Caserta
Ufficio Stampa


Scuola Materna “V Circolo” di via Cilea: la Giunta approva il progetto di fattibilità per la riqualificazione energetica e l’efficientamento energetico.

La Giunta Comunale, su proposta del vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici, Francesco De Michele, e dell’assessore all’Edilizia Scolastica, Alessandro Pontillo, ha approvato un progetto di fattibilità tecnica ed economica che prevede la riqualificazione energetica e l’efficientamento energetico per l’edificio scolastico sede della Scuola Materna Statale “V Circolo” di via Cilea a parco Cerasola. Il progetto prevede un investimento complessivo di 570mila euro, con importanti interventi tecnici di adeguamento impiantistico per l’intero stabile.
In particolare, a seguito dell’analisi tecnica condotta da parte dell’Ufficio Tecnico comunale, è stato stabilito di compiere alcuni lavori fondamentali quali, ad esempio: la sostituzione e l’ottimizzazione degli impianti di produzione energetica in centrale termica; l’installazione di nuovi termosifoni, più efficienti, funzionali e dotati di maggiore comfort estetico oltre che di sistemi di contenimento dei consumi energetici per il riscaldamento degli ambienti; la sostituzione del sistema di illuminazione interna ed esterna, con l’installazione di lampade a led a massima efficienza energetica; l’adeguamento di quadri e circuiti elettrici esistenti; la coibentazione esterna dell’edificio, con la sostituzione degli infissi e delle vetrate per l’ottimizzazione del rendimento energetico globale dello stabile grazie ad una sensibile riduzione delle dispersioni termiche invernali e delle rientrate termiche estive; l’impermeabilizzazione, l’isolamento termico e il ripristino del manto di copertura che attualmente presenta degli evidenti problemi di infiltrazione e dispersione; la sostituzione delle caldaie in centrale termica con un nuovo sistema modulare di caldaie a condensazione in cascata. Naturalmente, verrà conservato integralmente l’impianto fotovoltaico posto sulla copertura dell’edificio.
“Questo progetto – ha spiegato il vicesindaco, Francesco De Michele – rappresenta un passo importante dell’Amministrazione nell’ambito delle politiche di efficientamento energetico e di ammodernamento che intendiamo sviluppare in ogni edificio pubblico. In questo caso parliamo di una scuola che necessita di alcuni interventi particolarmente rilevanti, che con questa iniziativa verranno affrontati nella maniera migliore”.
“Ancora una volta – ha ribadito l’assessore all’Edilizia Scolastica, Alessandro Pontillo – stiamo intervenendo per l’efficientamento energetico e la riqualificazione energetica all’interno delle scuole. Questo progetto ricopre un’importanza particolare in quanto prevede degli interventi che risolveranno le criticità esistenti oltre a rendere moderna ed ecocompatibile una scuola importante per Parco Cerasola e per l’intera città”.uK



Caserta, 22 marzo 2018
   L’Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento