giovedì 31 gennaio 2019

L' Istituto “Terra di Lavoro” di Caserta a Priego de Córdoba,Spagna



L' Istituto “Terra di Lavoro” di  Caserta a Priego de Córdoba,Spagna
Alunni e docenti dell’Istituto  “Terra di Lavoro” a Priego, per attività nell'ambito del partenariato fra sole scuole con il progetto Erasmus+ "Discover the Unknown in Mathematics "
       Un' ulteriore occasione di confronto e conoscenza per gli alunni dell' Istituto scolastico guidato dalla preside Emilia Nocerino. Infatti un team del “Terra di Lavoro” si è recato in Spagna presso la scuola IES Álvarez Cubero di  Priego de Córdoba per attività previste dal  progetto Erasmus+ KA219 – Cooperation and Innovation for Good Practices " DITUM" - "Discover the Unknown in Mathematics "- Accordo № 20171FI01KA219034700_3  2017/19.
       L'intento di questo progetto è motivare gli alunni allo studio della Matematica, riconducendola all'esperienza quotidiana e presentandola in maniera creativa, includendo anche competenze trasversali ,gli studi sociali,l'imprenditorialità,le arti, l'economia,competenze informatiche ed altre connessioni.
      Gli alunni delle scuole partner- Lauttakylän lukio-Huittinen-Finlandia, IES Álvarez Cubero-Priego de Córdoba-Spagna,  Prirodomatematicheska gimnazia "Akademik Nikola Obreshkov" - Burgas-Bulgaria,  Gesatmschule Volksgarten,Mönchengladbach, Germania e ISISS “Terra di Lavoro”, Caserta - hanno avuto modo di confrontarsi sulle attività del progetto e interagire con la comunità della scuola ospite in occasione delle ore di impegno presso l'Istituto andaluso.
     Il meeting a Priego ha avuto inizio con il saluto del preside Prof. Francisco Durán Alcalá e con la visita della scuola. Le delegazioni delle scuole europee sono state accolte in municipio dal sindaco José Manuel Mármol Servián.
    Gli studenti intervenuti hanno partecipato ad un percorso conoscitivo che, attraverso la presentazione di interviste ad esperti operanti in aree che prevedono l’elaborazione matematica in vari settori e la competizione " The Stock Market Game "  ( simulazione di compravendita di azioni di società quotate in borsa), ha consentito una crescita sotto il profilo tecnico, linguistico, culturale e relazionale. Interessanti ed entusiasmanti anche le visite guidate a Cordova, al Museo della mandorla e al Museo Micologico di Zagrilla.
La lingua di comunicazione fra i partner è la lingua inglese, ma le alunne della storica scuola casertana hanno avuto l'opportunità di praticare anche lo spagnolo, materia di studio nel loro indirizzo, come riferito dalla prof.ssa Anna Lombardi , docente di contatto del progetto impegnata In qualità di docente partecipante ad incontro transnazionale per il medesimo progetto ,nel  medesimo periodo e nella medesima sede.
   Positiva e produttiva l'esperienza in terra spagnola per le alunne Lucia,Lucrezia,Diana e Giovanna, accompagnate dalla professoressa Ersilia Salvatore, elaboratrice anche di proposte per indagini statistiche nell'ambito dei lavori del progetto.
Docenti e discenti concordano nel ritenere il lavoro di partenariato una notevole opportunità per rafforzare le competenze ed evidenziare  i valori e gli aspetti culturali che ci accomunano come cittadini europei, grazie alle opportunità offerte dall' Erasmus+.
   Dal 06 al 10 Maggio 2019, l' ISISS “Terra di Lavoro” di  Caserta accoglierà le scuole partner per un programma denso di attività che introdurranno gli ospiti alle bellezze culturali,storiche ed architettoniche della nostra città, protette dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità, e li impegneranno in sfide matematiche ed elaborazioni statistiche, in coerenza con il percorso indicato dal progetto suddetto fino a questa fase. Alla realizzazione dell'incontro, collaboreranno con la DS, prof.ssa Emilia Nocerino, i proff. Savino  D'Alterio , Anna  Tiseo, Ersilia  Salvatore, Maria Petriccione e la coordinatrice Anna Lombardi.


    

Nessun commento:

Posta un commento