mercoledì 2 ottobre 2019

Terzo anniversario del Luogo della Memoria presso Eremo S.Vitaliano

L’Eremo di San Vitaliano in Casola di Caserta ospita il 1° Sacrario alla Memoria di tutti i militari e civili deceduti in missioni internazionali di pace.

Ricordare in un luogo simbolico, attraverso un totem multimediale interattivo, la memoria di tante storie di giovani che hanno offerto il loro sacrificio per i valori della pace e la difesa della patria, fa dell'Eremo di San Vitaliano un luogo della memoria perché possiamo educare le nuove generazioni alla cultura della pace.

Il progetto nato 14 anni fa da un idea di Daniela Paglia, sorella della M.O.V.M. Gianfranco PAGLIA, allora undicenne, che scrisse al Capo di Stato Maggiore della Difesa è diventato una realtà.

Il luogo della memoria è stato inaugurato il 12 ottobre 2016 dall'allora Ministro della Difesa On. Sen. Roberta PINOTTI, alla presenza di numerose autorità militari, civili, religiose e i  familiari dei caduti provenienti da tutta Italia.

L’attenzione e la sensibilità ai valori autentici della pace sono un segno di speranza per le future generazioni che guardano al passato con occhi di riconoscenza per chi ha difeso la nostra patria con l’estremo sacrificio della propria vita.

Siete invitati ad intervenire alla cerimonia commemorativa che si terrà
sabato 12 ottobre p.v., ore 11:30, presso l’Eremo di San Vitaliano a Casola di Caserta, in occasione del 3° anniversario del “Luogo della Memoria”.

Confidando in un positivo riscontro, vista la grande sensibilità nei confronti dei militari e dei civili impegnati nelle missioni internazionali di pace nel mondo, la ringrazio e le porgo i miei più sinceri e deferenti saluti.
                                                                                                         

Caserta, Casola 01 ottobre 2019

Il Rettore
Sac.Valentino Picazio
 

Nessun commento:

Posta un commento