COMUNICATO STAMPA DEL 24.06.2020
Garante dei
Disabili: “Ecco il Registro degli Amministratori di sostegno.”
Il Garante dei diritti delle persone con disabilità della
Regione Campania, l’avv. Paolo Colombo, rende noto che in base alla legge reg.
della Campania 25/2017, art. 3 comma 1, è stato istituito il Registro degli
Amministratori di sostegno. Questo, al fine di favorire il lavoro
dell’autorità giudiziaria e garantire un migliore servizio alle persone con
un’infermità, ovvero con una menomazione fisica, psichica o sensoriale che si
trovano nell’impossibilità anche parziale o temporanea di provvedere ai propri
interessi.
Per quanto
concerne i requisiti per l’iscrizione al registro, possono iscriversi le
persone residenti nel territorio della Regione Campania, che non hanno subito
condanne penali, che garantiscano un’adeguata protezione e sostegno e inoltre,
che abbiano predisposizione ad attività di volontariato, sufficienti competenze
per la gestione degli aspetti finanziari e patrimoniali, buone capacità
relazionali e una seria assunzione di responsabilità.
Per le
modalità di iscrizione si può fare richiesta mediante presentazione di apposita
domanda di iscrizione, redatta in carta libera, utilizzando preferibilmente il
modulo predisposto dall’Ufficio del Garante dei diritti delle persone con
disabilità della Regione Campania (https://www.cr.campania.it/garante-disabili/index.php/home).
Alla domanda di iscrizione va allegato il curriculum vitae.
“L’amministrazione
di sostegno - spiega il Garante dei Disabili, l’avv. Colombo - è un istituto
estremamente importante che deve essere valorizzato. A tal fine, ho offerto e
ho chiesto la collaborazione dei Presidenti dei Tribunali della Campania per un
corretto funzionamento e per sviluppare iniziative di sensibilizzazione sulle
problematiche del mondo della disabilità”.
Napoli, 24.06.2020 Il Garante dei disabili
Avv. Paolo Colombo
Nessun commento:
Posta un commento